15/04/2009 RACCONTO DELLA PARTITA PIU' BELLA, foto-resoconto

« Older   Newer »
  Share  
*MaXiCoMa*
icon12  view post Posted on 15/4/2009, 17:18




Cosa ci abbia spinto a svegliarci alle 6 e 30 lo abbiamo capito quando dopo 2 ore e 15 di viaggio arriviamo in 6 al campo di Paganica.
La situazione non è bella, davanti ci si presentano persone disperate sedute ai pilastri delle tende, bambini che cercano di ritrovare un sorriso nella tenda gioco, dove volontari di diverse associazioni intrattenevano giocando i bimbi, anziani che discutevano, persone vestite di tute che cercavano di racimolare qualche cosa per vestirsi, altri che facevano la fila davanti ai punti di raccolta del materiale.
Di bimbi in giro non ce n'erano molti, erano circa una diecina, cosa apparsaci strana per una realtà come Paganica e dove erano siti sfollati di altri luoghi.
Appena arrivati ci siamo qualificati ed abbiamo iniziato la distribuzione dei giochi ai bimbi, è stato il momento più bello, più toccante, vedere il sorriso di un bimbo che voleva una ruspa, vedere il suo sogno realizzato, ci siamo sentiti davvero orgogliosi di ciò che eravamo riusciti a compiere.
Poi parlando con una volontaria che operava in quel campo come psicologa,abbiamo capito perchè molti bimbi non erano lì a giocare, qualcuno non aveva i genitori, altri invece aspettavano il ritorno dei propri familiari dagli ospedali, altri erano sotto shock e rimanevano chiusi nelle tende.
Anche lì abbiamo donato una bambola ad una bimba che non riusciva ad uscire dalla tenda.
Ci hanno ringraziati, ma ripeto che la cosa più bella è stato vedere il sorriso del bimbo con la ruspa.
Nell'immediato abbiamo consegnato il materiale per i bimbi piccoli alla pedagoga del campo base, creme contro l'irritazione cutanea, omogeneizzati e pannolini, ciò che eravamo riusciti a raccogliere con quei soldi racimolati dalle collette e dall'autofinanziamento.
Abbiamo donato ad un anziana un pacco di saponette, dei vestiti, delle scarpe.
E' tutto necessario, ci siamo fermati a pensare come cose semplici e assurdamente quotidiane, siano indispensabili e carenti in quel campo, ci siamo fermati a pensare.... non è il terzo mondo, è a due passi da casa nostra, quella vecchietta può essere nostra nonna, quelle persone possono essere nostri cari.
Ma pensare ti blocca, e se pensi troppo non riesci ad agire.
Il nostro viaggio nel campo è terminato con la consegna ai magazzinieri di altre scorte di sapone, carta igienica, pasta, spazzolini etc...
E' stata un esperienza indimenticabile che ci ha posti davanti a cose di cui avevamo sentito solo parlare, davanti a sentimenti veri, senza televisioni.
Prima di andarcene abbiamo voluto osservare coi nostri occhi quello che è accaduto ad Onna, il paese simbolo di questo terremoto, lì non siamo entrati nel campo ma abbiamo girato per le vie del paese fin dove era possibile, bhè lasciamo parlare le immagini.
E' spaventoso come case si siano sbriciolate, davanti a questo spettacolo era difficile parlare, spiegare come, uno spettro silente si aggirava per le vie, era tutto irreale, sembrava il set di un film, contornato dai mezzi dei maggiori network televisivi.
Verso le 15 siamo ripartiti alla volta di casa, con tanto amaro in bocca per non essere riusciti ad alleviare le sofferenze di tutti, ma con orgoglio per aver vinto la partita più bella, per essere stati capaci di far tornare al sorriso un bimbo, due bimbi, tre bimbi, per aver dimostrato ancora una volta che essere Ultras non significa essere criminale, Ultras anche nella vita.

SCONVOLTS TOLENTINO 1988 NON UN PASSO INDIETRO.



slideshow carico del furgone
http://img529.imageshack.us/slideshow/play...9822941he0.smil



imageimageimage
imageimage



Edited by poker_joker - 15/4/2009, 21:32
 
Top
poker_joker
view post Posted on 15/4/2009, 17:45




Paganica 15 aprile 2009

Sono trascorsi più di dieci giorni da quella tremenda notte che ha scosso l'Italia centrale, erano circa le 03:30 di Lunedì 6 Aprile.
Sapete, la realtà è ben diversa dall'apparire mediatico, l'impatto è forte, surreale, non è un dipinto su cui s’intrecciano e si evidenziano rovine, case segnate, tende blu, infiniti mezzi e personale umanitario. E’ la realtà di un popolo, quello Abruzzese, fatto di persone fiere, orgogliose, che sanno lottare e che hanno la forza di ricominciare.
E’ anche la realtà dei più piccoli, quelli che si guardano intorno quasi non fosse accaduto nulla, gli stessi bambini che sanno regalarci il sorriso più bello, quello della "spensieratezza”.
La cosa più bella è potersi soffermare nei loro occhi distribuendo Bambolotti, bambole, camioncini, cucine, bolle di sapone, palloni e pian piano scoprire, nell'incredulità del personale dei grandi tra C.R.I. e Protezione Civile, lì nel campo di Paganica, che il dono più grande ci è stato fatto proprio da loro CON I LORO SORRISI.


Forse ad oscurare il tutto c'è una sorta di turismo macabro, lì dove la vita continua, si scattano sempre più foto, sempre più "clic" su quelle case che per molti si sono tramutate in tombe, non si avverte ancora c'ho nell'aria, ma come vi sentireste voi al loro posto se sconosciuti a mo di "cinesi" venissero a fotografare quello che resta di uno scenario meraviglioso segnato da morti e sfollati che hanno perso quasi tutto?

Un consiglio per chi voglia contribuire in questi giorni, portate cosa volete, ma prima di rischiare di portare cose inutili, contattate i numeri a disposizione e chiedete che cosa serve di più, é vero che cibo, vestiti ed acqua non bastano mai, ma quello che salta all'occhio è la moltitudine di indumenti ammassati e di bancali d'acqua Una raccolta mirata è proficua ed efficace, sembrerebbe banale, ma la cosa più utile che abbiamo portato sono stati appunto i Giocattoli.

FIERI DI AVER PORTATO UN SORRISO

Poker J.
 
Top
a giro
view post Posted on 15/4/2009, 19:34




immagini veramente toccanti
 
Top
and 1919
view post Posted on 15/4/2009, 19:58




Una trasferta indimenticabile!!!



Abruzzo non mollare...noi ci siamo
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 22:15

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Grandi nipotini!!! Orgoglioso di imparare da voi!!!
 
Top
poker_joker
view post Posted on 18/4/2009, 12:46




R.D.CARLINO
pag.12, sabato 18.4.09


LA SOLIDARIETA’ DEL TIFO CREMISI
Tolentino
CONSEGNATI generi di prima necessità alle popolazioni di Paganica da parte del tifo organizzato del Tolentino (Sconvolts 1988 e Forum). Sono stati distribuiti anche giocattoli (NELLA FOTO). E’ stato proprio questo il momento più bello con bambini che hanno ripagato la generosità cremisi con un sorriso. Consegnati, su indicazione della Protezione civile e della Croce rossa, anche creme, omogeneizzati, pannolini, saponette, vestiti e pasta in parte donati e in parte acquistati coi proventi di collette.

c.s.
 
Top
7 replies since 15/4/2009, 17:17   397 views
  Share