raccolta rifiuti porta a porta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2008, 13:40

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


dal messaggero...

TOLENTINO - Raccolta differenziata "porta a porta" anche a Tolentino. E' l'undicesimo comune ad attuare la differenziata e per ora è il più grande come utenza. Oltre 8000 famiglie verranno coinvolte nel servizio promosso da Cosmari, Provincia di Macerata e assessorato all'ambiente di Tolentino. Interesserà tutta la città, comprese le contrade, nonché le attività economiche. Prenderà il via il 7 luglio.
Il Cosmari, intanto, ha reso noto le percentuali di raccolta differenziata raggiunte nel mese di maggio con il “porta a porta”: Montelupone 77,44%, Appignano 77,28%, Urbisaglia 71,16%, Potenza Picena 68,78%, San Ginesio 63,61%, Loro Piceno 63,41%, San Severino Marche 58,92%, Camerino 54, 65%, Corridonia 51,55%, Civitanova Marche 38,83% (coinvolti solo 10 mila cittadini). «Questi ottimi risultati - dice il Cosmari - consentono alla media provinciale di raggiungere quota 36,10% (il mese di aprile era attestata su valori pari a 34,06%) continuando ad avere un trend di crescita costante, tutti i mesi, soprattutto grazie all’attivazione della raccolta differenziata domiciliare». In pratica, la raccolta differenziata ha consentito di avviare a recupero 4560405 kg di rifiuti (nello stesso mese lo scorso anno 3.515.020 kg) mentre l’indifferenziata è stata pari a 8072745 kg (contro i 9187111 kg totalizzati il mese di maggio del 2007).



DIMOSTRIAMO DI ESSERE PERSONE CIVILI

 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 00:20

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


Raccolta porta a porta: il servizio attivo dal 7 luglio anche a Tolentino Coinvolte oltre 8.000 famiglie

Da lunedì 7 luglio prende avvio a Tolentino il progetto di raccolta differenziata porta a porta promosso dal Cosmari, dalla Provincia di Macerata e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino.
Saranno interessate le famiglie e le attività economiche (negozi, artigiani, aziende, uffici professionali) residenti su tutto il territorio comunale, sia urbano che extra-urbano.
Le modalità del nuovo servizio sono semplici e facili da adottare. In pratica prevede che ognuno collochi all'esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Sarà compito degli operatori ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.
In pratica le famiglie dovranno mettere fuori della porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.00 alle ore 8.30;
il sacchetto di carta con carta, cartoncini, giornali, riviste e tetrapack, ogni venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30;
il sacchetto giallo con i rifiuti rsu, quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, ogni lunedì e giovedì dalle ore 7.00 alle ore 8.30.
Per il rifiuto umido e per il vetro si potranno continuare ad usare, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di piccole dimensioni marroni e verdi.

Particolare attenzione è dedicata anche alle utenze non domestiche, quali ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali. In questo caso il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze di ciascuna attività, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Questo modo nuovo di conferimento dei rifiuti, come tutte le novità che si affacciano nel quotidiano abbisogna di un periodo di "rodaggio" funzionale così da farci acquisire dimestichezza e far proprie le nuove regole di comportamento.
Nei prossimi giorni si terranno diversi incontri informativi con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli esperti del Cosmari. Tutti i cittadini coinvolti nel servizio saranno informati tramite una lettera e sono invitati a partecipare a queste riunioni che si terranno, con inizio alle ore 21, lunedì 23 giugno all’aula magna della scuola Grandi, martedì 24 giugno all’Auditorium san Giacomo, venerdì 27 giugno all’aula magna della scuola Lucatelli, lunedì 30 giugno alla chiesa della Divina Pastora e alla Chiesa di San Pietro, martedì 1 luglio alla chiesa di San Giuseppe, mercoledì 2 luglio alla chiesa del Sacro Cuore di Contrada Rancia e al Formaggino al Foro Boario e giovedì 3 luglio al Cine Teatro Don Bosco.

Previsti anche alcuni banchetti informativi, martedì 24 giugno e 1 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, in occasione del mercato settimanale in piazza della Libertà e domenica 29 giugno presso la Cattedrale di San Catervo, la Basilica di San Nicola e la Chiesa del Santissimo Crocifisso e domenica 6 luglio presso la Collegiata di San Francesco, la Chiesa dello Spirito Santo e la Chiesa della Santa Famiglia.

Molti bambini hanno partecipato alla Festa dell’Ambiente che si è tenuta, in occasione della Notte del Solstizio d’Estate, sabato 21 giugno, dalle ore 21.30 alle ore 24, in via della Pace con la presenza delle animatrici della Ludoteca del Riuso “Riù”.

Inoltre, nei prossimi giorni, gli operatori del Cosmari e del Comune consegneranno a domicilio e gratuitamente il kit informativo ed i sacchetti e quindi tutte le famiglie saranno dotate degli strumenti per la corretta differenziazione. E’ ovvio che nelle prime settimane si potranno verificare, sia da parte dei cittadini che degli operatori, piccoli disguidi o problemi ma certamente, come avvenuto in altre realtà maceratesi, il servizio sarà pienamente funzionale e consentirà di aumentare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata.

Gli obiettivi primari di questo nuovo servizio – ricordano il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tolentino Alessandro Bruni, l’Assessore all’Ambiente Carlo Migliorelli, il Presidente del Cosmari Fabio Eusebi ed il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli - sono aumentare la raccolta differenziata, migliorare ulteriormente l'immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti.
Da sottolineare che le famiglie riceveranno gratuitamente i sacchetti necessari per il conferimento dei propri rifiuti. Per informare i cittadini è stata avviata una completa e particolareggiata campagna di comunicazione che prevede manifesti, depliant, un opuscolo informativo e un calendario per segnalare i giorni di raccolta. Inoltre è prevista una pianificazione pubblicitaria sui quotidiani, sulle riviste specializzate, sulle emittenti radiofoniche e televisive e mediante la pubblicità fonica.
Si ricorda che è fondamentale il rispetto dell'obbligo di separazione dei rifiuti conferiti.
E' indispensabile la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per ottenere i massimi vantaggi è necessario minimizzare la quantità dei rifiuti prodotti e integrare gli sforzi di ognuno, perché insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l'ambiente e la nostra salute. Tutto ciò perché tutti abbiamo a cuore il nostro territorio.

Per richiedere maggiori informazioni dal 30 giugno al 12 luglio sarà operativo presso l’Ufficio della Pro Loco TCT, in piazza della Libertà, lo Sportello verde.
Inoltre è a disposizione il numero verde del Cosmari 800.640.323, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14.


Autore: Ufficio Stampa Comune Tolentino
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 16:35

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:



image

image

image
image

ricordiamoci che è casa nostra e spetta a noi garantirle un futuro!!
 
Top
a giro
view post Posted on 5/7/2008, 20:13




via la monnezza da casa mia!
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 20:17

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


infatti devi solo dividela e portalla fori de casa tua...
 
Top
forever71
view post Posted on 8/7/2008, 09:10




CITAZIONE (crimson inside @ 5/7/2008, 21:17)
infatti devi solo dividela e portalla fori de casa tua...

e non dimenticare di mettere i PANNOLONI in sacchetti secondo le tue esigenze.
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 09:21

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


e non dimenticata di farla che poi vi multano e piangete :rolleyes:
 
Top
poker_joker
view post Posted on 8/7/2008, 10:04




Napoli...



image



Aiuta i tuoi rifiuti a trovare la loro strada



image



Un pò di STORIA...





Ora tocca a noi... ;)

 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 08:05

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


Più raccolta differenziata, meno tasse 'Separare il 65% di rifiuti entro il 2012'
Lo spiega l'assessore all'Ambiente Marco Amagliani che ha proposto "una modifica che disciplina il calcolo del tributo speciale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica e permetterà di premiare i Comuni che raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa statale''

Incentivare la raccolta differenziata e farla crescere esponenzialmente da qui al 2012. E' questo l'obbiettivo dalla Regione Marche che, dal gennaio 2009, riconoscerà ai Comuni una riduzione del tributo per lo smaltimento dei rifiuti calcolata sul livello di superamento dell'obiettivo di raccolta differenziata previsto dalle disposizioni nazionali. Gli sconti andranno da un minimo del 30% di sconto fino ad un massimo del 70%. Insomma, più alto sarà il livello di raccolta differenziata e meno si pagherà.

''La modifica che abbiamo proposto alla legge che disciplina il calcolo del tributo speciale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica - spiega l'assessore all'Ambiente Marco Amagliani - permetterà di premiare quei Comuni che hanno raggiunto e superato gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa statale''.

''Con questa modifica - aggiunge Amagliani - introduciamo un meccanismo premiante che incentiva il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge nazionale: 45% entro il 2008, 50% entro il 2009, 55% entro il 2010, 60% entro il 2011, 65% entro il 2012''. Per i Comuni o i territori che hanno avviato la raccolta differenziata spinta, ad esempio con il sistema 'porta a porta', ci sarà un doppio vantaggio: da una parte conferiscono in discarica meno rifiuti e quindi conseguono già un risparmio, ma anche sulla quota di conferimento in discarica avranno una sensibile riduzione del tributo.

''La proposta accolta dal consiglio regionale - conclude Amagliani - aggiunge un altro tassello alla più generale strategia regionale indirizzata allo sviluppo della raccolta differenziata. Tra le altre iniziative, anche due bandi per il supporto economico (670mila euro) ai Comuni e ai loro Consorzi per il passaggio dalla raccolta tradizionale stradale a quella 'porta a porta'. Azioni che vanno non solo nell'interesse dell'ambiente, ma anche del singolo cittadino che, con l'applicazione da parte del Comune della tariffa puntuale riferita al servizio rifiuti, potrà ottenere un sensibile risparmio rispetto all'attuale Tarsu. Spetta ora agli enti locali e ai loro consorzi mettere in pratica i vantaggi offerti dalle nuove disposizioni regionali''.

i capito a giro?
per cui zittu e sparti ssa monnezza. e portela sotto casa entro na cert'ora :lol:
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 13:21

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


In questi ultimi giorni si sono registrati alcuni abbandoni vicino ai contenitori stradali
Rifiuti, multe per chi non si adegua

TOLENTINO - E’ iniziata, seppur con qualche comprensibile problema di rodaggio sia da parte dei cittadini che della società che effettua il servizio, oramai da due settimane, la raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a porta”. In questi ultimi giorni, purtroppo, si sono registrati alcuni abbandoni nei pressi dei contenitori stradali o peggio ancora l’inserimento di rifiuti non autorizzati. Dopo questa prima fase di assestamento, dove si è guardato più ad educare a una buona comprensione della metodologia di raccolta porta a porta, a partire dai prossimi giorni non ci saranno più sconti per i trasgressori. Gli abbandoni, infatti, saranno puniti con le multe.
I sacchetti, se si abita nel centro urbano vanno messi fuori dalla propria abitazione oppure se si risiede nelle zone rurali vanno conferiti nelle apposite ceste dalle ore 7 alle ore 8.30. Per la frazione organica (rifiuti umidi) e per il vetro si possono utilizzare liberamente, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di colore marrone (per l’organico) e verde (per il vetro). Una raccomandazione importante è quella di inserire nei cassonetti marroni solo rifiuti umidi nei sacchetti di mater-bi. Infatti, è vietato usare sacchetti di plastica. E' stato anche reso noto l’elenco dei negozi, individuabili dalle apposite vetrofanie, che distribuiscono gratuitamente i sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata porta a porta: tabaccheria Fabiani piazza Guglielmo Marconi; alimentari Buccioni via Adamello; cartolibreria Vera via della Pace; mercerie Fabiani Giampiero via Roma; supermercato Gest Coat viale Bruno Buozzi; elettrauto Franco Catalini viale Bruno Buozzi; supermercato G&T viale Brodolini; supermercato Gest Coat viale Benadduci; parrucchieria Daniela Ciccarelli viale Trento e Trieste; parrucchieria Michela viale M. L. King; Idea Casa viale della Repubblica; comitato di quartiere di contrada Rancia presso la Parrocchia; tabaccheria Teresa Carradori viale Vittorio Veneto; Bocciofila in località Le Grazie; Cesolari Pierino presso la Chiesa Divina Pastora; Acli di San Giuseppe; Parrocchia Le Grazie; Bar del Ponte del Diavolo; ristorante Bellini Contrada Bura; istituto di bellezza Arianna viale Bruno Buozzi; negozio di Tarquini Rita contrada Casadicristo; supermercato Coal viale Forlanini; Ufficio Polifunzionale del Comune in via S. Salvatore – martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30; Pro Loco Tct Piazza della Libertà – dal mart al sab dalle 16 alle 19; cartolibreria Sara via della Pace; supermercato Di.Mo. viale Giovanni XXIII; tabaccheria Saltalamacchia Nando via Gramsci; Dico Discount via La Malfa; bar Every Day viale Giovanni XXIII.
ROBERTO SCORCELLA
 
Top
a giro
view post Posted on 23/7/2008, 22:06




CITAZIONE (crimson inside @ 10/7/2008, 09:05)
Più raccolta differenziata, meno tasse 'Separare il 65% di rifiuti entro il 2012'
Lo spiega l'assessore all'Ambiente Marco Amagliani che ha proposto "una modifica che disciplina il calcolo del tributo speciale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica e permetterà di premiare i Comuni che raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa statale''

Incentivare la raccolta differenziata e farla crescere esponenzialmente da qui al 2012. E' questo l'obbiettivo dalla Regione Marche che, dal gennaio 2009, riconoscerà ai Comuni una riduzione del tributo per lo smaltimento dei rifiuti calcolata sul livello di superamento dell'obiettivo di raccolta differenziata previsto dalle disposizioni nazionali. Gli sconti andranno da un minimo del 30% di sconto fino ad un massimo del 70%. Insomma, più alto sarà il livello di raccolta differenziata e meno si pagherà.

''La modifica che abbiamo proposto alla legge che disciplina il calcolo del tributo speciale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica - spiega l'assessore all'Ambiente Marco Amagliani - permetterà di premiare quei Comuni che hanno raggiunto e superato gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa statale''.

''Con questa modifica - aggiunge Amagliani - introduciamo un meccanismo premiante che incentiva il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge nazionale: 45% entro il 2008, 50% entro il 2009, 55% entro il 2010, 60% entro il 2011, 65% entro il 2012''. Per i Comuni o i territori che hanno avviato la raccolta differenziata spinta, ad esempio con il sistema 'porta a porta', ci sarà un doppio vantaggio: da una parte conferiscono in discarica meno rifiuti e quindi conseguono già un risparmio, ma anche sulla quota di conferimento in discarica avranno una sensibile riduzione del tributo.

''La proposta accolta dal consiglio regionale - conclude Amagliani - aggiunge un altro tassello alla più generale strategia regionale indirizzata allo sviluppo della raccolta differenziata. Tra le altre iniziative, anche due bandi per il supporto economico (670mila euro) ai Comuni e ai loro Consorzi per il passaggio dalla raccolta tradizionale stradale a quella 'porta a porta'. Azioni che vanno non solo nell'interesse dell'ambiente, ma anche del singolo cittadino che, con l'applicazione da parte del Comune della tariffa puntuale riferita al servizio rifiuti, potrà ottenere un sensibile risparmio rispetto all'attuale Tarsu. Spetta ora agli enti locali e ai loro consorzi mettere in pratica i vantaggi offerti dalle nuove disposizioni regionali''.

i capito a giro?
per cui zittu e sparti ssa monnezza. e portela sotto casa entro na cert'ora :lol:

ma che cazzo stai a di?
paghimo meno tasse?
casomai ne pagheremo di piu',quelli che vengono a prendere la monnezza sotto casa chi li paga?
non li paghimo noi?
li sacchitti,li contenitori e cazzi vari non glie costano de piu?
ve ne accorgerete che putiferio che viene fuori,pagheremo piu' tasse di sicuro visto che lo hanno fatto anche per favorire l'occupazione e alla fine saremo in un mare de monnezza come prima
Come fa un vecchiu' de 80 anni a capicce che cosa?


le zanzare me se sta a rmagna l'osse,VIA LA MONNEZZA
DA CASA MIA!!!
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 22:27

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


CRIMSON RISPONNEGLIE TE... HAI LICENZA DI USARE ANCHE FRASI TRIVIALI, ANZI L'OBBLIGO! :P
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 22:54

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:



“Come dimostrano positive esperienze in provincia di Treviso, la raccolta andrebbe fatta porta a porta, riducendo le tasse al cittadino diligente, in proporzione a quanti rifiuti smaltisce negli appositi contenitori. In pratica, più ricicli e meno paghi. Un sistema del genere basato sul senso di responsabilità e sulla prospettiva di pagare meno imposte, può portare una persona a risparmiare fino al 75% della bolletta. E lo Stato a risparmiare grosse cifre sullo smaltimento dei rifiuti”

a giro te devo fa la traduziò o voli un disegnino?
invece de sta tuttu lu jornu a vedè qualunque sport, ogni tanto, apri un cazzu de libbru e LEGGI. magari mpari che cosa!!

(a Treviso, visto che è nominata, la nuova sede della società addetta allo smaltimento di rifiuti è stata costruita secondo i criteri della bioedilizia, utilizzando per cui anche materiali provenienti dalla raccolta differenziata)
 
Top
a giro
view post Posted on 24/7/2008, 08:33




co li libri me ce pulisco lu ....
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 08:52

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


CITAZIONE (a giro @ 24/7/2008, 09:33)
co li libri me ce pulisco lu ....

DIFFIDATO UFFICIALMENTE A GIRO.

Reato di associazione volta alla sovversione dell'ordine precostituito dello Stato (nn so se esiste, ma de prima matina...)
 
Top
20 replies since 24/6/2008, 13:40   1310 views
  Share