TOLENTINO - VISMARA

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 21/2/2015, 21:17 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino a caccia della vetta. Al Della Vittoria big match contro il Vismara

Tolentino – Vismara non sarà una partita come le altre. Grande attesa in città per il big match di domani pomeriggio (inizio ore 15) che vedrà affrontarsi le formazioni che esprimono il più bel calcio del campionato, i due capocannonieri del torneo (Cinotti e Francioni), il miglior attacco e l’unica squadra imbattuta in trasferta. Ma soprattutto, sarà la sfida fra i pesaresi (la nuova capolista dell’Eccellenza, in serie positiva da dieci giornate) e i tolentinati, secondi ad una sola lunghezza (mai sconfitti nel 2015). In palio la testa della classifica e quindi punti fondamentali, con ogni probabilità decisivi soprattutto per il morale. Perché affrontare il rush finale per la vittoria del campionato – il più equilibrato degli ultimi anni a livello regionale – con nel sacco un successo in uno scontro diretto così atteso potrebbe essere vera linfa vitale. Lo sanno bene i due allenatori, Aldo Clementi e Simone Pazzaglia. Sanno che il poker crèmisi rifilato ai giallorossi nella gara d’andata è acqua passata e che domani conterà molto l’aspetto mentale. Nell’immediata vigilia i tecnici si fanno i complimenti, affermano che sarà un incontro difficile da interpretare e sono anche d’accordo sul fatto che sarà una partita equilibrata quanto aperta ad ogni risultato. Sostengono anche che la tensione per la posta in palio – e le rispettive mosse tattiche – possono magari togliere qualcosa allo spettacolo che tutti si attendono. Considerazione questa che lascia intendere una preparazione della contesa curata in ogni minimo particolare.

Veniamo quindi a parlare delle formazioni. Padroni di casa al gran completo, con il mister senigalliese che avrà l’imbarazzo della scelta dato che recupera, dopo il turno di squalifica, Mercuri e Frinconi, pedine di solito fondamentali nell’economia del gioco tolentinate. Ritornano a disposizione anche Fede e Ripa, i due under assenti a Trodica, difficile ipotizzare quindi le scelte dello stratega crèmisi che, durante la stagione, ha spesso cambiato modulo. Tutto lascia pensare che a seconda del reparto dove verranno impiegati gli under ci sarà qualche scelta forzata: probabile l’esclusione, almeno in partenza, di uno dei “big”. Per quanto riguarda il Vismara, invece, è più semplice azzardare l’undici titolare. Unico assente lo squalificato Tagliavento. Rientra Vaierani (reduce da infortunio), Passeri e Tonucci hanno scontato lo stop disciplinare e saranno fra i convocati. Sarà un 4-3-1-2 molto tecnico quello che schiererà Pazzaglia, con Giampaoli che giocherà in mediana assieme a Rossi e Vaierani: sarà Simoncelli ad agire alle spalle del tandem Francioni – Zonghetti. Dirigerà il match il signor Andrea Ancora di Roma 1 che sarà coadiuvato dagli assistenti Lorena Bejko di Jesi e Roberto Traini di Ascoli Piceno.

Ad intervenire sul match anche Fabrizio Castori, allenatore del Carpi in serie B con i colori cremisi nel sangue: “Non potrò essere allo stadio ma avere la fortuna di poter giocare per un primato in classifica, non importa in quale categoria, è sicuramente un momento di festa al quale è bello partecipare – afferma il mister – tutti dovrebbero dire “io c’ero e sono sceso in campo come dodicesimo uomo”». Il tecnico del Carpi capolista in serie B aggiunge: «Ho avuto la fortuna di allenare squadre con tifoserie calde e passionali, come allenatore sentire la partecipazione del pubblico, che ti sostiene, che ti incita, che ti spinge a dare il 110% è una emozione alla quale non ci si abitua – sottolinea – A prescindere dall’importanza del campionato o della categoria, sostenere i colori della propria città o del territorio è una emozione che ti fa sentire partecipe e appartenente a una comunità di persone che con te condividono tradizione, storia e radici. Non sarò allo stadio ma, come sempre, mi terrò aggiornato sull’esito della partita: ovviamente spero che il Tolentino porti a casa i tre punti e che raggiunga al più presto ben altri palcoscenici».
 
Top
10 replies since 17/2/2015, 14:18   298 views
  Share