TOLENTINO - URBANIA

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 8/2/2015, 18:53 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Pandolfi e Menchi regalano il sorriso al Tolentino
I cremisi vincono 2-0 contro l'Urbania al Della Vittoria e restano ad un punto dalla vetta

Il Tolentino si impone all’inglese sull’Urbania al termine di una partita piacevole e molto combattuta. Decidono il confronto le reti di Pandolfi e Menchi, entrambe segnate nella ripresa. Con questo successo i crèmisi ottengono il sesto risultato utile consecutivo e mantengono il secondo posto in classifica. Minopoli e compagni hanno dimostrato maturità e pazienza. La prima è una qualità necessaria per affrontare un finale di stagione così equilibrato ed emerge al momento giusto. Maturità nel saper intepretare la contesa, nel saper soffrire e difendersi dalle ripartenze veloci avversarie, nel saper gestire il doppio vantaggio. La seconda dote è quella che ha permesso di ottenere i tre punti odierni, perchè se vuoi fare del possesso di palla e della tecnica la tua arma migliore non puoi prescindere dalla calma e dalla voglia di trovare il pertugio giusto per colpire: entrambe sono qualità che appartengono alle squadre vere ed è questo l’aspetto che fa più felice mister Aldo Clementi.

Cronaca: Primo tempo molto equilibrato, l’inizio della contesa è scoppiettante. Ripa di testa non trova la porta di un soffio (2′), neanche un minuto più tardi Fraternali prima e Sacchi poi testano la prontezza di Carnevali, abile in entrambe le circostanze a dire di no. Le restanti occasioni della prima frazione arrivano tutte tramite tiri dalla distanza. Ci prova Minopoli (8′), sinistro a lato, Calvaresi(12′) in due tempi blocca l’estremo di casa e poi Frinconi (45′), smanaccia in angolo il portiere ospite Enrico Bozzi. Nella ripresa le due formazioni si affrontano a viso aperto e pian piano il Tolentino esce fuori, forte di un maggior tasso tecnico e di una condizione fisica in netto miglioramento con il passare delle partite. La sfida esplode intorno al 55 mo. Prima Calvaresi divora un assist di Fraternali calciando alto da buona posizione, poi Cinotti si vede respingere il colpo di testa a botta sicura da Bozzi e Mercuri manca il bersaglio grosso sulla ribattuta per questione di centimetri. L’Urbania sfiora il vantaggio in contropiede con Calvaresi, il quale toglie dal destro di Sacchi un pallone che difficilmente l’attaccante ospite avrebbe sbagliato.
Poi entra Pandolfi. L’attaccante prima offre la sponda per l’altro neoentrato Canuti – il cui destro finisce alto – poi, al 71mo, decide di cambiare il corso dell’incontro. L’ex Portorecanati ruba una palla a centrocampo, la perde, poi rincorre l’avversario, la riconquista, se la trascina avanti per una decina di metri e lascia partire un destro in diagonale che sorprende Bozzi e si infila sul palo lontano. I durantini non ci stanno e reagiscono subito. Mounsiff controlla un lancio dalle retrovie al limite – siamo al minuto 74 – ed imbecca in maniera illuminante Sacchi che, solo davanti a Carnevali, spreca tutto calciando a lato. La legge del calcio colpisce puntuale neanche sessanta secondi più tardi. Menchi sfrutta un corner di Minopoli per svettare su tutti ed insaccare il raddoppio. In pratica finisce qui. I padroni di casa amministrano i restanti minuti finali senza ulteriori patemi e portano a casa tre punti davvero preziosi.

Il tabellino:

TOLENTINO (4-3-1-2): Carnevali 6.5; Frinconi 7, Menchi 7, Focante 6.5, Ruggeri 6.5; Gobbi 6 (20’s.t. Canuti 6), Minopoli 6.5, Mercuri 6.5 (27’s.t. Morganti 6); Nardini 6 (13’s.t. Pandolfi 7); Ripa 6.5, Cinotti 6.5. A disp.: Giachetta, Borgiani, Nicolosi, Falconi. All.: Clementi 7.
URBANIA (4-2-3-1): E. Bozzi 5.5; Barzotti 6 (42’s.t. Mistura s.v.), Renghi 6, M. Rossi 6, Dominici 5.5; N. Bozzi 6 (33’s.t. Giovanelli s.v.), Gaggiotti 6; Sacchi 5 (36’s.t. Orazi s.v.), Calvaresi 6, Mounssif 5.5; Fraternali 6. A disp.: N. Rossi, Temellini, Battazzi, Prisacaru. All.: Fucili 6.5.
ARBITRO: Patrizio Perozzi di Ancona 6 (Ricciardi di Ancona – Domenella di Ancona)
RETI: 26’s.t. Pandolfi, 30’s.t. Menchi
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti: M. Rossi, Gaggiotti, Mercuri. Angoli 9-5 . Recupero: 4’ (1’+3’).
 
Top
11 replies since 3/2/2015, 13:49   228 views
  Share