GROTTAMMARE - TOLENTINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2014, 14:07

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


adelante Tole, ma con… juicio

Ci permettiamo di parafrasare l’eterno Manzoni (“I Promessi Sposi”, cap. XII) per festeggiare il primato momentaneo conquistato dal team di Clementi. Il tutto, in linea con la sobrietà tipica del popolo cremisi e memori di precedenti non poco fortunati. Preso atto che questi ragazzi possono compiere ogni genere di impresa, ora c’è da vedersela con il Grottammare in riva all’Adriatico. Gli uomini dell’amico (ma ora avversario) Zaini dopo aver perso primato ed imbattibilità non vedono l’ora di affrontare il Tole per cercare di riacciuffare la pole position facendo anche leva sulle statistiche che indicano come i rivieraschi abbiano quasi sempre battuto i cremisi negli ultimi anni. Ad intimorire il condottiero Minopoli ed i suoi fedeli compagni non saranno certo gli ovvii propositi avversari, il vero nemico potrebbe difatti annidarsi proprio all’interno dello spogliatoio ove rischia di insorgere la c.d. “sindrome della capolista” che è solita manifestarsi in un incauto rilassamento una volta raggiunta la vetta. Su questo vigilerà, attento e determinato come sempre, Sant’Aldo Clementi da Senigallia. Questo ci rassicura e non poco. Oltretutto visto lo stato dell’arte sarebbero in molti (parliamo dei tifosi) a mettere la firma su di un pareggio che consentirebbe al Tole di mantenere la più nobile delle posizioni. Sappiamo, però, che sulla X non punteranno i nostri eroi visto che il pareggio non è geneticamente compatibile con il DNA del Tole. Vedremo quel che succederà, attendendo sereni. Anche il peggior risultato, d'altronde, non sarebbe da prendere come una catastrofe. Confidiamo nei ragazzotti cremisi, come sempre e come dovuto a chi meriterebbe ben maggior calore in ragione dell’impegno quotidianamente profuso nell’onorar la nostra storica maglia. Un occhio non può non essere buttato. infine, anche a Montegranaro ove si affronteranno Folgore e Biagio Nazzaro. I biagiotti sono alla ricerca del riscatto dopo il ko interno di domenica scorsa, mentre gli ex faleriensi (ora veregrensi) cercheranno di dar seguito con un’altra vittoria alla dichiarazione di guerra al campionato pubblicamente annunciata da "Don" Cicchi. Senza mezzi termini il d.s. in forza quest’anno alla Folgore ha fatto presente a tutti che da quelle parti si punta alla D ad ogni costo. Beati loro che possono? Neanche per sogno! C’è chi cerca di vincere a suon di euro e chi con il cuore. Siamo ben felici ed orgogliosi di appartenere a questa seconda categoria. Sia che si vinca sia che si perda. “Siamo chi siamo”… forza ragazzi, Tolentino vi vuole bene!!!

Edited by ZIO CORE - 11/11/2014, 23:36
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 23:38

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


così il Grottammare domenica scorsa...

Urbania - Grottammare 1 - 0 56' Ricci (U)

Beni, Pomili (25’st Girolami), Camilli, Calvaresi M. (32’st Ruggieri), Gibbs, Carboni, Di Crescenzo, De Panicis (15’st Alessandrini), Mastrojanni, De Cesare, Iachini. A disp. Fava, Spinelli, Cameli, Papa. All. Luigi Zaini.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 23:27

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


le decisioni del giudice sportivo...

mazzate su Porto d'Ascoli ed Gallo Colbordolo

SQUALIFICA PER QUATTRO GARE
BACCIAGLIA GIACOMO (ATLETICO GALLO COLBORDOLO)
NOBILI ANDREA (ATLETICO GALLO COLBORDOLO)

SQUALIFICA PER TRE GARE
ANGELINI FEDERICO (PORTO D ASCOLI S.R.L.)

SQUALIFICA PER DUE GARE
BIANCUCCI DAVIDE (PORTO D ASCOLI S.R.L.)
POLINESI ALESSANDRO (TRODICA)
MOUNSSIF ZOHIR (URBANIA CALCIO)


SQUALIFICA PER UNA GARA
ZANCOCCHIA MATTIA (CALCIO CORRIDONIA)
CAFINI STEFANO (PORTO D ASCOLI S.R.L.)
PETRUCCI ANDREA (PORTO D ASCOLI S.R.L.)
MARIANI GIAN MARCO (TRODICA)
DONATI MORIS (ATLETICO ALMA M.C.)
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 23:20

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


numeri a confronto...

il Grottammare ha la miglior difesa del torneo ed è imbattuta in casa

Punti: Grottammare 19, TOLE 20
Vittorie: Grottammare 5, TOLE 6
Pareggi: Grottammare 4, TOLE 2
Sconfitte: Grottammare 1, TOLE 18
Reti segnate: Grottammare 8, TOLE 13
Reti subite: Grottammare 3, TOLE 10
Punti in casa: Grottammare 9 (su 5 gare), TOLE 10 (su 5 gare)
Punti in trasferta: Grottammare 10 (su 5 gare), TOLE 10 (su 4 gare)
Media inglese: Grottammare -1, TOLE 0
I bomber: Di Crescenzo (Grottammare, 5 reti), Cinotti (TOLE, 6 reti)

Edited by ZIO CORE - 11/12/2014, 14:16
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 14:56

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Il Messaggero, Marco Cencioni

Romagnoli: "Siamo passati dall'ultimo posto al primo, avanti così"

TOLENTINO- Il Tolentino arriva al big match di domenica contro il Grottammare da prima della classe. A parlare del momento felice dei crèmisi, reduci da otto risultati utili consecutivi, è il vice presidente Marco Romagnoli. “Non voglio guardare la classifica anche se occorre prendere atto di quanto di buono stiano facendo mister Clementi ed i suoi ragazzi - afferma Romagnoli - Siamo passati dall'ultimo posto al primo perché oltre a ritrovare la piena forma di tutti gli effettivi la squadra ha acquisito la mentalità che serve, non dando mai nulla per scontato e mettendoci il massimo in ogni occasione”. Il vice presidente tolentinate, poi, parla dell’incontro di domenica. “Affronteremo un grandissimo avversario, il Grottammare è forte e soprattutto cinico. Conosco bene Zaini e so che le sue squadre sono abituate a non buttar via nulla - sottolinea Romagnoli - Non è un caso che si trovi in questa posizione di classifica. Per quanto ci riguarda scenderemo al “Pirani” senza particolare apprensione perché sappiamo che non sarà la partita della vita. Posto che quella di domenica non sarà decisiva ai fini della vittoria finale, credo che il pericolo maggiore possa rinvenirsi nel fatto che qualche giocatore possa essere condizionato dalla classifica che occupiamo. O sentendo troppo il match o, magari, affrontandolo con una certo appagamento. Siccome su tutti vigilerà il buon Clementi so bene che farà di tutto per evitare eccessi o cali di tensione. Dobbiamo andare a Grottammare sereni ma determinati - conclude il vice presidente del Tolentino - così come siamo andati altrove, cercando di dare il massimo nella piena consapevolezza delle nostre qualità”.



Il Resto del Carlino, Carlo Simonetti

"Tolentino, una prova da squadra forte"
Il portiere Carnevali sul match col Fossombrone

Tolentino. In tutta franchezza, sullo 0-2, ve l'aspettavate di raddrizzare la gara e addirittura di vincere per 3-2 contro Fossombrone?
"S'era messa molto male a causa di due episodi – risponde Gioele Carnevali, classe '90, per la seconda stagione in porta col Tolentino – ma conoscendo il nostro potenziale eravamo convinti che l'avremmo potuta recuperare. Nell'intervallo ci siamo infatti guardati in faccia e, nella ripresa, siamo stati bravi a credere nei nostri mezzi e a giocare con una mentalità e un comportamento da squadra forte".
E che dopo dieci turni sareste stati in testa alla classifica?
"Anche dopo la seconda di campionato, quando eravamo ultimi e in molti ci davano per spacciati, siamo stati sempre consapevoli di quello che sarebbe stato il nostro ruolo in questa eccellenza, cioè che potevamo farne una di vertice. Ben venga quindi il primo posto, che non nego sia una gran bella cosa, ma senza guardarci troppo e pensando solo a lavorare come sempre visto che il torneo è lunghissimo".
Sarà dura mantenere il primo posto dopo il match di domenica a Grottammare?
"Ce la vedremo con la seconda, che ha giocatori molto forti per la categoria e che merita l'attuale posizione. Ma che sia la seconda o l'ultima, l'affronteremo come abbiamo fatto finora contro chiunque puntando ad ottenere il massimo".
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 23:48

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


la probabile formazione...

Solo domenica mattina Clementi potrà conoscere su chi contare. Non ci saranno di certo gli infortunati Nardini e Nicolosi. Verranno verificate nella rifinitura di domani le condizioni di Pandolfi (piu' no che si) e di Frinconi (piu' si che no). Mercuri e Falconi sono, invece, alla prese con l'influenza.
Dirigerà l'incontro il sig. Grieco di Ascoli Piceno.


CARNEVALI

FEDE FOCANTE MENCHI

FRINCONI GOBBI MINOPOLI MORGANTI RUGGERI

RIPA CINOTTI

 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 14:29

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

E’ big match Grottammare-Tolentino

E’ Grottammare – Tolentino il big match dell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza. Seconda contro prima in classifica, miglior difesa contro l’attacco più prolifico, la squadra che non ha subito gol in casa contro quella che ha sempre segnato in trasferta: insomma tanto basta per rendere l’idea della qualità del confronto che andrà in scena domenica al “Pirani” (inizio ore 14,30). La classifica corta in vetta (sei squadre in quattro punti) e il fatto che la stagione è giunta ad appena un terzo del suo cammino sono gli aspetti che autorizzano a presentare la sfida come fondamentale ma, ovviamente, non decisiva. “Sarà una partita molto equilibrata, le squadre a livello di uomini e di valori tecnici si equivalgono – afferma il tecnico crèmisi, Aldo Clementi - Ho sempre messo il Grottammare fra le favorite ad inizio campionato, evidentemente non mi sbagliavo. Sicuramente saranno gli episodi a risolvere la contesa, dobbiamo dimostrare di essere all’altezza delle ultime prestazioni, senza pensare che è uno scontro fondamentale: ci interessa dare continuità – sottolinea il tecnico del Tolentino – Per una squadra come la nostra la cosa più importante è dare seguito alle prestazioni positive, alla lunga quando tiri le somme è il valore che conta, senza far programmi a lungo termine. Ci arriviamo in una discreta condizione fisica e molto buona sotto il profilo psicologico, mi auguro che la nostra squadra continui ad essere equilibrata – conclude l’allenatore senigalliese – Non fare tragedie quando si perde ne esaltarsi quando si vince: l’equilibrio è la chiave per essere in lotta sino alla fine”. Il Tolentino dovrà rinunciare agli infortunati Nardini e Nicolosi, ma recupera Mercuri, Ripa e Canuti. “E’ sicuramente una partita di grande interesse e mi fa piacere che lo sia per due società prestigiose che hanno una tradizione importante e una passione viva per il calcio – dice Luigi Zaini, mister del Grottammare e grande ex della sfida – Non potevo chiedere di meglio: incontrare il Tolentino in queste posizioni di classifica è davvero bellissimo. Sarà una gara vibrante, tattica ma non per questo poco spettacolare, data l’indole dei due allenatori. Entrambe le formazioni giocano sempre a calcio, sicuramente gli spettatori si divertiranno”. Per i rivieraschi tutti gli effettivi a disposizione, tornano capitan Berardini dallo stop disciplinare e il terzino Pergolizzi indisponibile nell’ultimo turno, l’unico costretto alla tribuna sarà proprio Zaini che sta scontando l’ultima delle due giornate di squalifica inflitte dal giudice sportivo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 14:17

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


così in campo il Tole...




00qpYg





la formazione del Grottammare

1. BENI
2. POMILI
3. CAMILLI
4. CALVARESI
5. GIBBS
6. CARBONI
7. DI CRESCENZO
8. BERARDINI
9. MASTROJANNI
10. DE CESARE
11. IACHINI

A disp.: 12. FAVA 13. SPINELLI 14. PERGOLIZZI 15. PAPA 16. GIROLAMI 17. DE PANICIS 18. ALESSANDRINI

All. PIETRO ZAINI (Lugi Zaini squalificato)
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 20:42

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Uragano Tolentino, Grottammare superato a domicilio
Cinotti e Ripa mettono il loro sigillo sul 2 a 0 ai rivieraschi. Cremisi sempre più primi.

E’ Tolentino show a Grottammare. I crèmisi si impongono all’inglese, portano a casa tre punti meritati, dimostrando sul campo di una compagine sino ad oggi imbattuta fra le mura amiche di essere una formazione che ha tutto per lottare sino alla fine per la vittoria del campionato. Tutto, compresa la personalità della grande squadra. Quella che scende in campo consapevole dei propri mezzi in uno scontro diretto, sa attendere il momento giusto per colpire e poi diventa padrona della partita, imponendo il suo gioco e rischiando pochissimo. Il successo ottenuto – che consegna il nono risultato utile consecutivo, la quarta vittoria di fila, terza in trasferta in altrettante uscite – permette a Minopoli e compagni di mantenere il primo posto, portando a tre i punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. Il big match del Pirani, però, lo decide Aldo Clementi. E’ la sua vittoria quella di oggi. Il tecnico accantona il modulo 3-5-2, vista l’assenza di Nicolosi, per virare verso il 4-3-3, puntando tutto sulla qualità di un centrocampo tecnico e dall’alto tasso di qualità. Per farlo, il tecnico senigalliese deve rinunciare all’under in mezzo al campo e quindi lo schiera davanti. E’ un classe 98, Lorenzo Ripa, di cui sentiremo parlare. La scelta risulterà decisiva. La squadra gira alla perfezione, surclassa l’avversario proprio nel settore nevralgico, dove contano i muscoli ma anche la testa e i piedi. Il ragazzino, poi, gioca con una personalità da bomber consumato e fa coppia con un Cinotti formato ciclone. Incontenibile. Il giovane centroavanti sarà decisivo nel primo gol e realizzerà il secondo. Dopo Falconi domenica scorsa, Ripa quest’oggi. Segno che il progetto nato dalla rifondazione – e cioè puntare tutto sulla valorizzazione dei prodotti del vivaio – prosegue nel migliore dei modi e porta in dote anche i risultati.
Cronaca: L’inizio è quello classico di una partita fra le prime due della classe. Squadre che si studiano, si rispettano e si fronteggiano soprattutto per recuperare la palla e poi iniziare senza fretta la manovra. Il ritmo diventa intenso con il passare dei minuti, domina la frenesia nelle giocate e la poca lucidità nelle rifiniture. Logico, quindi, che sia il Grottammare ad esercitare un leggero predominio territoriale. Il primo squillo di cronaca è proprio di marca locale. E’ l’undicesimo quando Morganti perde palla sulla trequarti e De Cesare decide di innescare con un bel taglio sulla profondità la potenza di Mastrojanni. L’attaccante controlla e prova il diagonale mancino, Carnevali si supera deviando in angolo. I biancocelesti terminano qui. Perché allo scoccare del 20mo gli ospiti vanno in vantaggio. Cinotti inizia e rifinisce un’azione pregevole quanto decisiva. L’attaccante prima controlla un pallone difficilissimo lanciato da Ruggeri, nonostante sia francobollato da dietro da Pomili. Poi serve il taglio di Ripa, il quale riesce ad allungarsi la sfera sul tentativo di intervento di Gibbs, per poi arrivare sul fondo. Il cross rasoterra è perfetto per l’inserimento nel cuore dell’area di Mercuri, il cui tap in viene murato alla disperata da Carboni: sulla palla vacante arriva Cinotti che piazza il destro sotto il sette. Il Grottammare non reagisce, il centrocampo crèmisi prende il controllo delle operazioni con personalità. Passano dieci minuti e arriva l’inevitabile raddoppio. Ruggeri cambia gioco per Frinconi, che va sul fondo e crossa profondo sul secondo palo. Morganti tiene la palla in campo, salta Pomili e spara forte al centro, l’appoggio comodo di Mercuri viene deviato miracolosamente da Beni ma l’estremo locale nulla può sul tiro di Ripa che, da vero rapace dell’area di rigore, gonfia la rete. 2-0 e Tolentino che meritatamente conduce il big match.

Il primo tempo finisce senza altre occasioni da rete, con gli uomini di Clementi che dominano la gara sotto il profilo del gioco, capaci di irretire con il palleggio gli avversari che non vedono più la palla sino al duplice fischio di Grieco di Ascoli Piceno. Nella ripresa Zaini prova subito a ridisegnare la sua squadra, ma i cambi non sortiscono effetti se non un mischia nata in seguito a cross di Iachini dal vertice corto di destra (60’), Menchi spazza la minaccia. E’ anzi il Tolentino a sfiorare la terza rete. E’ il minuto 68 quando Fede devia di testa un calcio d’angolo locale, innescando Cinotti. L’attaccante serve Minopoli che alza la testa e serve un assist nello spazio proprio per Fede che arriva a tu per tu con Beni in uscita alla disperata fuori dalla propria area di rigore: il terzino non è proprio un goleador e si vede, perche centra in pieno l’estremo locale. La legge del calcio sembra punire subito i crèmisi quando neanche sessanta secondi più tardi il neo entrato Alessandrini imbecca nel cuore dell’area Di Crescenzo. La spaccata dell’attaccante non trova la porta di un nulla, il Tolentino si salva e capisce che porterà a casa il successo. Infatti, nei restanti venti minuti, i crèmisi arretrano un pelo ma non si schiacciano troppo, riescono a gestire la palla con un maestria nel palleggio da altri palcoscenici e non devono dannarsi l’anima per difendersi dall’arrembaggio ospite. Sfiorano il tris con Menchi di testa in seguito a corner – pallone a lato di un nulla – e concedono solo un diagonale da dentro l’area a De Cesare con la palla che, strozzata, finisce sul fondo. Al triplice fischio Minopoli e compagni possono esultare sotto ai loro tifosi per la vittoria meritata e la grande prestazione offerta.


GROTTAMMARE (4-3-1-2): Beni 6; Pomili 5.5 (14’s.t. Pergolizzi 6), Gibbs 5.5, Carboni 6.5, Camilli 5.5; Calvaresi 5 (1’s.t. Papa 5.5), Berardini 7, Iachini 5.5; De Cesare 5; Di Crescenzo 5.5, Mastrojanni 5 (14’s.t. Alessandrini 6.5). A disp.: Fava, Spinelli, Girolami, De Panicis. All.: Zaini 6.

TOLENTINO (4-3-3): Carnevali 7; Fede 6.5, Menchi 7, Focante 7, Ruggeri 7; Mercuri 7 (21’s.t. Pandolfi 6.5), Minopoli 7, Morganti 7; Frinconi 7, Ripa 7.5 (9’s.t. Gobbi 7), Cinotti 7.5. A disp.: Giachetta, Palazzetti, Falconi, Romagnoli, Canuti. All.: Clementi 8.

ARBITRO: Paolo Grieco di Ascoli Piceno 7 (Busilacchi – Principi).
RETI: 20’ Cinotti, 30’ Ripa.
NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti: Ruggeri, Camilli, Frinconi. Angoli 7 – 4. Recupero: 4’ (0’+4’).
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 14:00

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


MISTER CLEMENTI A FINE GARA: “IL PRIMO TEMPO E’ STATO PERFETTO” (dal Corriere Adriatico)

Sapevamo che venivamo ad affrontare una squadra molto forte e compatta in mezzo al campo e per questo ci siamo preparati. Nel primo tempo è andato tutto bene, abbiamo tenuto le distanze e fatto gol quando era il momento essendo cinici nelle conclusioni sotto porta. Nel secondo tempo forse ci siamo abbassati un po’ troppo giocando di rimessa. Non era quella la nostra idea ma è chiaro che quando giochi contro una squadra forte ti devi sempre difendere. Bisogna essere umili e mai supponenti. La mossa di far giocare Ripa è stata felice perché è un ’98 su cui puntiamo molto. Ha fatto un assist ed un gol. Il nostro centrocampo over ha saputo tenere la squadra molto corta e per questo è facile giocare. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto mantenendo il risultato fino alla fine e rimanendo compatti. Il Grottammare è una grande squadra con ottimi giocatori e, ripeto, noi siamo stati bravi a mantenere il 2-0 e a difenderci molto bene anche nel secondo tempo. Non guardiamo la classifica perché la strada è lunga visto che stiamo ancora giocando il girone di andata. Pensiamo solo alla prossima partita col Montegiorgio in casa.



le pagelle dei cremisi…

---------------- cr.mac---facchini (adr. e carl.)

CARNEVALI---7---6
FEDE---6.5---6.5
RUGGERI---7---6.5
MERCURI---7---6.5
->PANDOLFI---6.5---sv
FOCANTE---7---6.5
MENCHI---7---6.5
MORGANTI---7---6.5
MINOPOLI---7---6.5
RIPA---7.5---7
->GOBBI---7---6
FRINCONI---7---6.5
CINOTTI---7.5---7

CLEMENTI---8---6.5
 
Top
9 replies since 11/11/2014, 14:07   287 views
  Share