TOLENTINO - TRODICA

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 18/10/2014, 13:02 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

In Eccellenza è tempo di derby

E’ il turno dei derby il settimo del campionato di Eccellenza. Tolentino – Trodica e Corridonia – Portorecanati sono partite già decisive per il prosieguo della stagione. Le squadre arrivano alle rispettive sfide in un momento davvero molto particolare. Nessuna delle protagoniste citate ha vinto nell’ultima giornata, anzi, hanno tutte perso tranne il Tolentino che, però, ha pareggiato ad Urbania ed è stato eliminato mercoledì nei quarti di Coppa Italia. Logico, quindi, attendersi dei confronti molto accesi, tirati, vibranti e validi sotto il profilo agonistico. La posta in palio è già molto alta, con le formazioni che si sfidano per raggiungere obiettivi diversi. Ottenere punti per cullare ambizioni di alta classifica, trovare il successo per allontanarsi dalla zona pericolosa: queste le prerogative, profondamente diverse, dei due match in programma.

Partiamo dall’incontro che andrà in scena al “Della Vittoria”.
Entrambe reduci da sconfitte contro la Folgore Falerone Montegranaro (mercoledì in Coppa il Tolentino, domenica scorsa in campionato il Trodica) le due formazioni sono chiamate ad una pronta reazione. Crèmisi e biancocelesti tornano ad affrontarsi dopo il doppio confronto di Coppa, segnato in maniera evidente da quell’errore nei cambi del Trodica che permise il 3 a 0 a tavolino per gli uomini di Clementi nella gara d’andata, rendendo il derby di ritorno una sorta di formalità. Il campo aveva indicato un equilibrio sostanziale fra le due compagini, che si erano espresse interpretando la sfida in maniera diversa. Più attento alla fase di non possesso per poi ripartire il Trodica, più manovriero il Tolentino. Sarà certamente questo il canovaccio dell’incontro di domani che, però, vedrà le squadre sicuramente più in forma quanto meno imballate fisicamente rispetto al primo atto: naturale, quindi, attendersi una sfida più veloce sotto il profilo del ritmo. Vincere significherebbe staccare il biglietto per la raggiungere zona alta della classifica: un obiettivo dichiarato per i padroni di casa, una possibile conseguenza di un campionato stile passata stagione per gli ospiti. Il Tolentino non avrà l’infortunato Nardini, il Trodica lo squalificato Ramadori e l’influenzato Marcatili. I crèmisi potranno contare sul pieno recupero di Nicolosi e Ruggeri, i biancocelesti riavranno a disposizione Mengo e sperano di recuperare Castracani. Gli ingredienti per assistere ad una contesa davvero piacevole ci sono tutti, sta agli interpreti regalare agli spettatori un bello spettacolo.

Corridonia – Portorecanati, invece, è un match da dentro o fuori.
Lo dicono i numeri. Ma non quelli che riguardano la classifica, dato che alla settima giornata è ancora presto per fare calcoli, bensì quelli che riguardano i gol fatti e i gol subiti. Due sole reti incassate dal Corridonia, altrettante sconfitte. In sei partite solo tre reti fatte e tutte in una gara, quella che ha regalato ai rossoverdi l’unico successo stagionale. Nelle altre cinque (sette se contiamo la Coppa) digiuno completo. Non va meglio agli arancioni. Un solo punto, ultimo posto in classifica, peggior difesa (12 gol incassati) e terzo peggior attacco (5 siglati). Le cifre parlano chiaro. Urge un’inversione di marcia, una vittoria che interrompa una tendenza infelice e che porti serenità. Ovvio, quindi, dedurre che la posta in palio è altissima. Ottenere i tre punti vorrebbe dire iniziare un altro campionato. Imbattuta fra le mura amiche, il Corridonia cerca di sbloccarsi per raggiungere quota nove e respirare aria pulita. Raccolto proprio in trasferta l’unico mezzo sorriso stagionale, il Portorecanati vuole reagire sperando di ripartire. Padroni di casa quasi al completo, il solo Guermandi rimarrà fuori a causa di una frattura ad una costola. Tornano a disposizione anche Tentella e Maccioni. I ragazzi di Tubaldi, invece, non possono contare sull’esperienza di Viti, squalificato, ma sperano almeno di recuperare l’acciaccato Ristè. Queste le altre partite della settima giornata (tutte domenica alle ore 15,30): Atletico Alma – Porto D’Ascoli, Atletico Gallo Colbordolo – Biagio Nazzaro, Folgore Falerone Montegranaro – Monticelli, Forsempronese – Vismara, Grottammare – Vigor Senigallia, Montegiorgio – Urbania.
 
Top
5 replies since 16/10/2014, 22:16   155 views
  Share