URBANIA - TOLENTINO

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 12/10/2014, 18:52 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino, pari all’ultimo respiro. Pandolfi riprende l’Urbania
Buon punto in trasferta per i cremisi che rimangono in zona play off

Torna da Urbania con un punto il Tolentino. Un pari acciuffato in pieno recupero, grazie al sinistro potente di Pandolfi proprio quando sembrava ormai maturata la sconfitta. I crèmisi sono stati bravi a crederci, a non mollare, a saper reagire al gol del vantaggio locale arrivato a dieci minuti dal novantesimo. Lo hanno fatto con una reazione ricca di intensità, qualità e rabbia agonistica: tutti pregi che sono mancati prima di incassare la rete di Sacchi. E’ sembrato spento, infatti, l’undici di Clementi. Per larga parte dell’incontro non ha saputo esprimersi sui suoi standard con continuità. Si è messo in moto solo ad intermittenza. Merito di un’Urbania determinata e con la bava alla bocca. Ma anche demerito di una compagine crèmisi poco lucida anche se comunque in grado di rendersi pericolosa.

E pensare che era partito forte il Tolentino, manovrando con velocità e personalità alla ricerca del varco giusto. Ma la prima occasione è per i padroni di casa. E’ il sesto quando Focante appoggia malamente all’indietro una palla scaraventata in avanti senza pretese dei locali. Fraternali ci crede, prova ad infilarsi e va terra in area: per l’arbitro è tutto regolare, decisione che scatena le vibranti proteste dei padroni di casa. La gara prosegue con gli ospiti che manovrano e i durantini che indietreggiano cercando solo il contropiede. Il tiro dalla distanza di Morganti (13’), bloccato da Bozzi, e i colpi di testa a lato di Patarchi (15’) e Menchi (17’) sono le prime schermaglie di una partita che vive di folate. Il destro che da l’illusione ottica del gol, scagliato da Calvaresi al minuto 27, sveglia il Tolentino che costruisce con Cinotti la più nitida palla gol del tempo. Mancano sessanta secondi alla mezzora quando Minopoli inventa l’assist che smarca l’attaccante solo davanti a Bozzi, ma la conclusione è potente quanto troppo centrale e il giovane portiere se la cava. L’ultima occasione del tempo è per Focante su corner ma il difensore non impatta bene da buona posizione.

La ripresa si apre con una colossale opportunità per i padroni di casa. Mounssiff prova l’assist al centro, Fede chiude ma restituisce il pallone all’attaccante che, stavolta, opta per l’assist preciso: il destro di Fraternali si schianta sulla traversa. Tutte e due le squadre provano a vincere e lo fanno in maniera diversa. Tramite il gioco il Tolentino, con la grinta e la velocità in ripartenza i durantini. Salva Patarchi su cross di prima di Ruggeri la propria porta al minuto 60, cinque giri di lancette più tardi è il portiere di casa a neutralizzare il tiro di Cinotti. Nel finale succede di tutto. A dieci dal novantesimo i ragazzi di Fucili passano grazie a Sacchi, al termine di un bel contropiede orchestrato da Calvaresi e dal neo entrato Nicola Bozzi: per il Tolentino sembra notte fonda. Ci pensa Pandolfi, al primo di recupero, a scattare sul filo del fuorigioco, infilando Enrico Bozzi con un sinistro in corsa che si insacca sul primo palo.

il tabellino:

URBANIA (4-2-3-1): E. Bozzi 6,5; M. Rossi 6, Patarchi 7, Temellini 6,5, Vincenzi 6,5; Ricci 6,5, Gaggiotti 6,5; Sacchi 6,5 (44’s.t. Giovanelli s.v.), Calvaresi 6 (38’s.t. S. Mounsif s.v.), Z. Mounssif 5,5; Fraternali 6 (21’s.t. N. Bozzi 6,5). A disp.: N. Rossi, Barzotti, Prisacaru, Orazi. All.: Fucili 6,5.

TOLENTINO (4-3-3): Carnevali 6; Fede 6, Focante 6, Menchi 6,5, Ruggeri 6; Gobbi 6 (32’s.t. Ripa 6,5), Minopoli 6,5, Morganti 6 (19’s.t. Mercuri 6,5); Nardini 6 (34’p.t. Frinconi 6,5), Pandolfi 7, Cinotti 6. A disp.: Giachetta, Palazzetti, Nicolosi, Canuti. All.: Clementi 6.

ARBITRO: Giampiero Rossetti di Jesi 5 (Forconi – Santarelli).

RETI: 34’s.t. Sacchi, 46’s.t. Pandolfi.

NOTE: Spettatori 300 circa. Ammoniti: Morganti, Ricci, Pandolfi. Angoli 2 – 8. Recupero: 4’ (1’+3’).
 
Top
8 replies since 7/10/2014, 12:57   256 views
  Share