COPPA ITALIA 2014/15

« Older   Newer »
  Share  
kojak
view post Posted on 15/10/2014, 22:52 by: kojak




cronache maceratesi, Marco Cencioni

Coppa amara per il Tolentino Donzelli-gol, passa la Folgore

Non sempre se giochi bene ottieni il risultato che meriti. Il Tolentino perde in casa per uno a zero e dice addio alla Coppa Italia. Decide un colpo di testa di Donzelli messo a segno ad inizio gara. La punizione è davvero molto severa per i crèmisi. Perchè gli avversari hanno solo badato a difendere il vantaggio, della serie catenaccio e contropiede, mentre i padroni di casa ci hanno provato in ogni modo a trovare quel gol che avrebbe permesso la qualificazione alla semifinale. Ma non l’hanno trovato. Può e deve essere comunque soddisfatto mister Clementi, nonostante il risultato. La squadra ha giocato, ha lottato, ha colpito un palo, ha creato tanto, ma non ha trovato il gol. Se riuscirà ad imporre sempre il proprio gioco come ha fatto oggi sarà certamente protagonista assoluta della stagione. Può solo rammaricarsi di non essere stata più brillante e concreta in fase di finalizzazione, ma ha sempre giocato con lucidità mantenendo alta la qualità di gioco. La prima occasione è per la formazione ospite con Donzelli che scarica per Gasparini e poi detta il movimento in profondità (3’). Servito con il contagiri dal dieci ospite, il diagonale mancino dell’attaccante finisce a lato di poco. Al quinto corner battuto da Mercuri, Fede arriva sul primo palo con i tempi giusti ma non inquadra la porta da ottima posizione. Sul binario di sinistra si sviluppa l’azione che porta i gialloblu in vantaggio e decide la contesa. E’ il tredicesimo quando Mandorlini scodella in verticale per il movimento in profondità di Mongiello che crossa al centro, tagliando fuori la difesa crèmisi: Donzelli sceglie bene il tempo per sfilare alle spalle della retroguardia locale e di testa infila Carnevali. La reazione crèmisi è veemente quanto immediata. La prima occasione per rientrare in partita è la più ghiotta. Al 16mo il cross di Pandolfi dalla destra, profondo sul secondo palo, trova Cinotti che colpisce di testa: il palo nega il pareggio. Ancora Tolentino pericoloso al termine di una lunga azione, pregevole ed avvolgente (22’). Nicolosi crossa, Cinotti gira di testa, blocca Chiodini. Tre minuti dopo un altro cross, stavolta di Frinconi, trova l’inzuccata di Pandolfi, bella ma imprecisa, sfera sul fondo. L’unico acuto della Folgore è in contropiede, quando Mongiello, a dieci dal riposo serve bene Pelliccetti che non arriva di un nulla sul pallone.
Il secondo tempo vede il Tolentino partire a testa bassa ma con ordine. Minopoli e compagni cercano la rete predicando gioco e non affidandosi ad un arrembaggio confuso. Ci provano Pandolfi (50’, bella torsione di testa, ma palla centrale bloccata da Chiodini), Minopoli (52’, dalla distanza blocca l’estremo ospite) e Mercuri due volte (al 63’ con il destro, alto sopra la traversa, e al 72’ quando prova la sponda di testa invece di tentare la deviazione verso la porta, l’azione sfuma). Al 81mo è il neontrato Ripa a tentare il sinistro dopo una bella azione di Nicolosi, conclusione a lato. Un minuto più tardi l’occasione è clamorosa. Cross di Morganti, Cinotti contende la palla di testa ad Arcolai, il pallone rimane in area, Pandolfi colpisce da ottima posizione ma mette a lato. Non è ancora finita. Menchi di testa mette alto in seguito a corner e nei sei di recupero, concessi per l’atteggiamento ostruzionistico dei gialloblu, si succedono mischie palle in area e salvataggi sulla linea. L’ultima occasione è per Ruggeri che servito da Morganti prova il diagonale respinto con i pugni da Chiodini.

il tabellino:

TOLENTINO (4-3-1-2): Carnevali 6; Fede 6, Focante 6, Ruggeri 6, Nicolosi 6.5 (37’s.t. Menchi s.v.); Frinconi 6 (26’s.t Morganti 6), Minopoli 6.5, Mercuri 6; Canuti 6 (26’s.t. Ripa 6); Pandolfi 5.5, Cinotti 5.5. A disp.: Caswell, Falconi, Romagnoli, Gobbi. All.: Clementi 6.5.
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO (4-2-3-1): Chiodini 6.5; Cento 6 (9’s.t. Bordi 6), Arcolai 6.5, Lapi 6.5, Mandorlini 6; Campana 6, Boateng 6.5; Pelliccetti 6, Gasparini 6.5, Mongiello 6 (39’s.t. Muca s.v.); Donzelli 7. A disp.: Ferretti, Palmarini, Gentile, Ciko, Mudimbi. All.: Bolzan 6.
ARBITRO: Francesco Bilo’ di Ancona (Procentese – Domenella).
RETE: 13’ p.t. Donzelli.
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Minopoli, Cento, Nicolosi, Boateng, Donzelli, Pelliccetti, Chiodini. Angoli 8 – 5. Recupero: 6’ (0’+6’).
 
Top
13 replies since 17/8/2014, 12:58   666 views
  Share