play off, play out e ripescaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2011, 21:46

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


CITAZIONE (leonidadisparta @ 20/4/2011, 22:22) 
una domanda: ma la differenza di punti (esempio tole 73 montecchio 53) ovvero 20 nn conta niente ?mi ricordo che c'era una regola che dava un margine massimo di differenza.

fonte RC1

Retrocessioni, Fossombrone condanna il Centobuchi

Ironia della sorte, la probabile retrocessione dell’unica marchigiana dal campionato di serie D, se il torneo terminasse oggi, condannerebbe anche il Centobuchi. Vi spieghiamo il perché.
Fossombrone retrocesso in Eccellenza. Non è uno scherzo di carnevale ne un cattivo augurio per la società metaurense, ma la situazione che verrebbe ora a determinarsi. Con il penultimo posto in classifica, attualmente in coabitazione con il Cesenatico, il ritorno in Eccellenza sarebbe automatico. Ma, così stando le cose, la situazione non cambia neppure se il team di mister Severini occupasse il terz’ultimo posto.
In tal caso la squadra non andrebbe a disputare i play out, ma ritornerebbe ugualmente in Eccellenza stante i dieci punti che la distanziano dalla sest’ultima piazza, occupata dal Venafro che, a questo punto, sarebbe salvo. Ciò in virtù della norma regolamentare, prontamente segnalataci dal nostro collaboratore Giuseppe Stulzini, secondo la quale “Le squadre classificate al 16° posto (18° per i gironi A e F) sono retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi A e F) è superiore a punti 8.
Le squadre classificate al 15° posto (17° per i gironi A e F) sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi A e F) è superiore a punti 5”.
A questo punto, considerati i meccanismi di promozione e retrocessione stabiliti dalla Figc Marche, con una sola promozione alla serie D e la riduzione del massimo campionato regionale a 18 squadre, diventano 5 le retrocesse dall’Eccellenza. Per uno strano scherzo del destino il Centobuchi sarebbe comunque penalizzato anche vincendo i play out. Diversamente, infatti, da quanto avvenuto nella passata stagione non è più previsto lo spareggio tra le vincenti i play out, ma a salvarsi sarebbe la squadra meglio posizionata nella griglia play out. In pratica, sempre se il campionato finisse oggi, retrocederebbero direttamente Urbino e Sangiustese; la griglia play out vedrebbe affrontarsi Fulgor Maceratese - Grottammare, con la vincente che andrebbe a salvarsi, e Centobuchi – Cingolana. A questo punto per i piceni, considerata la classifica, anche vincendo non ci sarebbe più scampo.
Vero è, tuttavia, che il Fossombrone ha dalla sua ancora la gara di recupero contro l’Agnonese, in programma il prossimo 16 marzo, e che al termine del campionato restano ancora 8 partite. Obiettivo, dunque, quello anzitutto di evitare il penultimo posto in classifica e contemporaneamente ridurre il gap dalle formazioni che precedono. Soltanto così non si andrebbe a vanificare l’ottimo lavoro svolto dalla dirigenza forsempronese che, dopo l’abbandono delle scene da parte di Dirk Biggembergs, ha evitato la scomparsa del Fossombrone dalla scena calcistica, riuscendo ad approntare una squadra che, pur giovane, dimostra di saper lottare su ogni campo.
Al Centobuchi non resta che tifare per la salvezza del Fossombrone, la vittoria in coppa Italia dell’Ancona ed il successo della Fermana in campionato.


mi pare di capire che vale solo per la D (almeno per determinare le retrocessioni) e non per l'Eccellenza
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 22:29

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


www.l'indiscreto.it

Eccellenza. Quattro posti assegnati per i play off. Real Montecchio e Corridonia tifano Fermana

L’odierna fotografia della classifica ci regala, in chiave di spareggi per la D, un quadro che con ogni probabilità non sarà alterato dalle prossime due ultime giornate di campionato . Per le semifinali (il 15 maggio l’andata in casa della peggior classificata e mercoledì 18 il ritorno) la Fermana (2a classificata) affronterebbe la Vis Pesaro (5a) mentre il Tolentino (3a) l’Elpidiense Cascinare (4a). Finale prevista, in campo neutro, il 22 maggio. Il quadro potrebbe cambiare – come risaputo – soltanto se i canarini avranno la meglio sui dorici. L’Ancona, già promossa in D attraverso la via della Coppa Italia, non parteciperebbe ai play off con conseguente modifica degli accoppiamenti. L’ElpidienseCascinare troverebbe in semifinale la Vis Pesaro ed il Tolentino (quale miglior piazzata) una tra Real Montecchio, Corridonia e Montegranaro, per il quale servirebbe una serie di risultati clamorosi tra cui l’impresa corsara al “Del Conero” domenica 1 maggio. Dato per scontato che soltanto al triplice fischio finale di Fermana-Ancona si conoscerà la prima classificata, Real Montecchio (53 punti) e Corridonia (51 punti) giocheranno alla morte gli ultimi due matches per sperare di rientrare nel novero delle spareggianti. Il Real troverà sulla propria strada il Real Metauro (in casa) ed il Tolentino (in trasferta). Il Corridonia ospiterà la Biagio Nazzaro per poi far visita al Montegranaro. A far la differenza potrebbe essere il diverso entusiasmo che caratterizza le due compagini. Motivatissimi giocatori e tifosi del Corridonia. Sul piede di guerra contro la società i giocatori del Real autori nei giorni scorsi di una clamorosa protesta pubblica per il mancato pagamento degli “stipendi”. Attraverso i play off potrebbe salire in D una delle quattro marchigiane spareggianti. Sono infatti 7 i posti riservati alle società di Eccellenza che in campo nazionale si piazzeranno meglio. Questo il regolamento. Le 28 vincenti i play off di girone (tanti sono infatti i gironi di Eccellenza in Italia) si scontreranno in incontri di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le 14 che avranno superato il primo turno vincendo anche il secondo si troverebbero in mano la promozione. Se poi dovessero scomparire dallo scenario professionistico delle società (ad oggi stimabili in almeno 15!) e non si dovesse dar attuazione alla riforma della Lega Pro delle 28 società che parteciperanno alla fase nazionale dei play off d'Eccellenza ben altre 14 (oltre alle 7 di cui sopra) potrebbero aspirare al ripescaggio in serie D (in realtà le squadra potrebbero essere 20 vista l'alta probabilità del ripescaggio del Marino, battuto nella finale di Coppa dall’Ancona). Il tutto, ove alcune delle società “prof” destinate alla peggior sorte non riusciranno ad ottenere d’ufficio l’iscrizione nel massimo campionato nazionale. Al momento, quindi, i play off tutto sono tranne che una mera passerella di fine anno.

ma.ro.
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 21:01

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!



Edited by ZIO CORE - 29/5/2011, 00:42
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 13:34

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


da ancona:

visto che probabilmente non scatterà per il prossimo anno la riforma dei format (la c.d. "Macalli") della Legapro per i dorici è forte la convinzione che vincendo anche il campionato il ripescaggio in serie C è da considerarsi certo
mi pare una cazzatona, il ripescaggio vedrebbe tanti elementi da valutare pro-Ancona che non sarebbe questo a fare la differenza, tra i criteri anche fideiussioni robuste ecc...

scelto il sostituto di mister Lelli, sarà Sauro Trillini

 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 16:17

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


www.lindiscreto.it

Già retrocesse Sangiustese ed Urbino. In base al regolamento dei play out saluta l’Eccellenza anche il Centobuchi

Classifica alla mano sono già retrocesse – cosa nota da tempo – l’Urbino e la Sangiustese. In base al regolamento in vigore quest’anno il Centobuchi, pur disputando i play out, retrocederebbe comunque. Stessa sorte potrebbe toccare al Real Metauro e, soprattutto, alla Maceratese. Basandoci sulla situazione attuale ecco il motivo per cui i monteprandonesi si disperano ed i biancorossi – ancor più dei metaurensi, se possibile - hanno la fifa blu. Per effetto della oramai pressoché inevitabile retrocessione del Fossombrone dalla D, saranno ben 5 le squadre che dall’Eccellenza scenderanno in Promozione. Alle due matematicamente retrocesse si aggiungerebbero, pertanto, tre delle quattro squadre che andranno ai play out. Fissate le date di questa coda di campionato: l’eventuale spareggio è programmato per il 15 maggio, le due gare doppie (andata e ritorno) ad eliminazione diretta - in cui si sfideranno la 15a classificata contro 18a e la 16a contro 17a - si disputeranno il 22 ed il 29 maggio. Permanendo l’attuale classifica il Centobuchi (34 punti) troverebbe la vincente dello spareggio tra Belvederese e Fabriano (entrambe a 42 punti). La Maceratese (37 punti) affronterebbe il Real Metauro (meglio piazzata con 39 punti). A differenza degli altri anni non è più prevista la finalissima tra le vincenti il primo turno dei play out, ma si salverebbe solo quella che tra le due squadre uscite vittoriose dalla doppia sfida si sarà meglio piazzata in classifica. Il Centobuchi retrocederà, pertanto, anche vincendo il primo ed unico turno dei play out. Belvederese o Fabriano si salverebbero vincendo contro il Centobuchi condannando anche Real e Fulgor. Per queste due ultime la salvezza si avrebbe solo in caso di propria vittoria sull’altra e di clamorosa vittoria del Centobuchi. Il tutto, sulla base dell’attuale classifica, si intende. Visto che nelle prossime due giornate si disputeranno numerosi scontri diretti tutto appare possibile. Di certo, la Maceratese è quella che sta messa peggio. Ecco perché ai biancorossi occorreranno due vittorie per poter evitare la retrocessione.

ma.ro.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 13:36

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


corriere adriatico

Meno ripescaggi se vince Macalli


Venerdì alle 11 si riunirà un infuocato Consiglio Federale. Tra i tanti argomenti all’ordine del giorno c’è quello dei ripescaggi che interessa da vicino l’Ancona, considerata una delle principali candidate al salto in Seconda Divisione. Determinante sarà il progetto di riforma studiato da Macalli, presidente della Lega Pro, che avrebbe raggiunto un punto d’incontro con l’Associazione Calciatori: ci sarà un “blocco parziale” dei ripescaggi, ma non totale (l’anno scorso furono 24). L’accordo verte sullo snellimento della Lega Pro, dalle attuali 85 società ad una soglia minima di 72 o 76, tramite il taglio di un intero girone di Seconda Divisione (che passerebbe dagli attuali 49 club a 36-40, suddivisi in due raggruppamenti), mentre la Prima Divisione resterebbe inalterata (due gironi da 18). Di conseguenza, la Figc ricorrerebbe ai ripescaggi solo se verranno cancellate più di 14 società. A rischio, oggi, ce ne sono più del doppio, come confermato da un quadro generale che peggiorerà se davvero le fidejussioni per l’iscrizione verranno elevate a 600mila euro in Prima e 300mila euro in Seconda Divisione (più un contributo a fondo perduto per il ripescaggio, l’anno scorso pari a 200mila euro).
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 22:16

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


fonte RADIO C1


E' Bolzan (Fermana) il migliore in Eccellenza
E’ Bolzan (Fermana) il giocatore con la media voti più alta a due giornate dal termine dell’Eccellenza.

a cura di Giuseppe Stulzini

Abbiamo preso in considerazione solo i voti dei giocatori che hanno preso parte ad almeno il 75% delle partite fin qui disputate (36) nel Campionato di Eccellenza. Non figurano in classifica giocatori come Paris (Fermana) media 7,07 (22), Simoncelli (Cingolana) media 6,86 (25) e Genchi (Ancona) media 6,85 (17) poichè hanno disputato meno di 27 partite (75%).


Top ten generale:

Bolzan Ruben Dario, Fermana (Dif.) 6,74 (33)
Santoni Mattia, Ancona 1905 (Att.) 6,69 (27)
Tonici Andrea, Tolentino (Att.) 6,58 (31)
Vitali Daniele, Fermana /Ancona (Cen) 6,55 (33)
Cesani Mauro, Elpidiense Casc. (Cen) 6,55 (32)
Bugiolacchi Giuseppe, Corrid./Elp.Casc. (Att) 6.52 (33)
Braccioni Luca, Urbania (Cen) 6,49 (35)
Rosi Bruno, Corridonia (Att) 6,48 (33)
Alagia Martin, Fermana (Cen) 6,48 (28)
Pesaresi Emanuele, Ancona 1905 (Dif) 6,48 (27)



I migliori Under:

Palmieri Fabio, Sangiustese (Por .‘92) 6.43 (28)
Ekani Jonas Rodriguez, Fermana (Cen.’92) 6,41 (33)
Santoni Luca, Belvederese (Cen.’91) 6,31 (29)
Piermattei Emanuele, Fortitudo Fabriano (Att.’92) 6,31 (27)
Marongiu Luca, Real Montecchio (Dif.’93) 6,27 (30)
Renghi Cristian, Urbania (Dif.’91) 6,24 (34)
De Angelis Luca, Real Montecchio (Cen.’92) 6,21 (28)
Tulli Marco, Montegranaro (Att.’92) 6,15 (27)
Alessandrini Rudy, Elpidiense Casc. (Dif.’92) 6,12 (29)
Bruscaglia Ismaele, Urbino (Att.’91) 6,09 (27)



Suddivisi per ruoli:

PORTIERI

Bacciaglia Giacomo, Real Metauro 6,43 (36)
Palmieri Fabio, Sangiustese 6.43 (28)
Cerioni Mirko, Belvederese 6,40 (36)
Spinaci Matteo, Urbania 6,39 (35)
Marinelli Daniele, Elpidiense Casc. 6,31 (35)
Giulietti Gabriele, Cingolana/Tolentino 6,29 (31)
Foiera Alex, Vis Pesaro 6,19 (36)
Franzese Francesco, Corridonia 6,17 (29)
Recchi Alessio, Ancona 6,16 (35)
Castorani Alex, Fermana 6,14 (36)

DIFENSORI

Bolzan Ruben Dario, Fermana 6,74 (33)
Pesaresi Emanuele, Ancona 1905 6,48 (27)
Capparuccia Silvestre, Tolentino 6,42 (33)
Ercoli Angelo, Real Montecchio 6,41 (34)
Tombesi Fabio, Cingolana 6,39 (31)
Lopetuso Marco, Elpidiense Cascinare 6,35 (34)
Marranconi Davide, Elpidiense Cascinare 6,34 (35)
Vergoni Filippo, Belvederese 6,34 (35)
Santinelli Roberto, Biagio N.Chiaravalle 6,34 (32)
Nardini Daniele, Urbania 6,33 (33)

CENTROCAMPISTI

Vitali Daniele, Fermana /Ancona 6,55 (33)
Cesani Mauro, Elpidiense Cascinare 6,55 (32)
Braccioni Luca, Urbania 6,49 (35)
Alagia Martin, Fermana 6,48 (28)
Sabbatici Massimiliano, Urbino 6,47 (34)
Paoli Thomas, Real Montecchio 6,42 (33)
Fattori Luca, Atletico Piceno 6,41 (35)
Ekani Jonas Rodriguez, Fermana 6,41 (33)
Rossini Leonardo, Belvederese 6,40 (31)
Birarelli Lorenzo, Belvederese 6,38 (36)

ATTACCANTI

Santoni Mattia, Ancona 1905 6,69 (27)
Tonici Andrea, Tolentino 6,58 (31)
Bugiolacchi Giuseppe, Corridonia /Elpid.Casc. 6.52 (33)
Rosi Bruno, Corridonia 6,48 (33)
Ludovisi Dario, Grottammare 6,47 (34)
De Angelis Gino, Grottammare 6,47 (29)
Frinconi Alessandro, Centobuchi 6,46 (34)
Fioretto Lucas, Fermana 6,45 (33)
Sanda Laurent, Montegranaro 6,37 (31)
Pagliardini Filippo, Urbania 6.35 (30)

 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 13:42

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


www.lindiscreto.it


Eccellenza: dopo la (troppo) lunga pausa si riprende il 1° maggio. Le gare della 37sima giornata


Si ritorna, finalmente, a giocare sui campi di Eccellenza. Ancora centottanta minuti per stabilire se all’Ancona farà compagnia la Fermana in serie D e chi accompagnerà in Promozione le retrocesse Urbino, Sangiustese e Centobuchi .

In attesa della battaglia del “Recchioni”, i dorici ospiteranno un Montegranaro oramai senza più obiettivi alla luce del deludente finale di torneo. Una bella prestazione potrebbe far tornare a sorridere la dirigenza gialloblu il cui obiettivo dichiarato, per il prossimo anno, è quello di tentare il salto in D: “liberarsi” già da quest’anno della Fermana sarebbe cosa non da poco.

Primo maggio in gita fuori porta per i canarini in casa dell’ElpidienseCascinare
(che ha chiesto di giocare a Porto Sant’Elpidio). Non dovrebbero, infatti, faticare troppo gli uomini di mister Cornacchini visto che la classifica impone ai padroni di casa di “tifare” Fermana. Ove i canarini volassero in D l’8 maggio, gli elpidiensi - negli spareggi promozione - oltre a mantenere la seconda piazza nella griglia di partenza, non se li ritroverebbe come avversari.

La partita più importante si giocherà a Belvedere Ostrense. I padroni di casa riceveranno l’Urbania. Si tratta di un autentico spareggio salvezza: chi perde andrà ai play out, un pari potrebbe rivelarsi inutile per i padroni di casa.

Attesa anche per la sfida tra i due Real. Quello di Montecchio potrebbe ancora sperare nei play off se non fosse per il conflitto giocatori-società ancora non chiuso sul fronte “stipendi”. I metaurensi sono invece obbligati a vincere per inseguire la salvezza. Costrette alla conquista della intera posta anche Corridonia (al “Martini” arriverà la Biagio Nazzaro), Maceratese (in casa con l’Urbino) e la Fortitudo (sul terreno del Centobuchi). Grottammare e Cingolana potrebbero anche accontentarsi di un punto ciascuno, difficile è però che i padroni di casa possano rinunciare a raggiungere l’obiettivo salvezza con un turno d’anticipo. La divisione della posta vale oro anche per Atletico Piceno e Vis Pesaro (il pari vorrebbe dire matematicamente salvezza per i primi e play off per i secondi). A Monte San Giusto il Tolentino tenterà di mettere al riparo da (clamorose) sorprese la terza piazza, ma soprattutto di regalare la vittoria al presidente Longhi, che dopo il clamoroso “daspo” subito sta meditando sul proprio futuro all’interno del “pianeta” calcio.

La classifica: Ancona 1905 83, Fermana 82, Tolentino 73 , Elpidiense Cascinare ( - 1) 69, Vis Pesaro 59, Real Montecchio 53, Corridonia 51, Montegranaro 48, Atletico Piceno 46, Biagio Nazzaro 46, Cingolana 46, Grottammare 45, Urbania 43, Belvederese 42, Fortitudo Fabriano 42, Real Metauro 39, Fulgor Maceratese 37, Centobuchi ( - 1) 34, Sangiustese ( - 1) 21, Urbino 8

Le partite in programma: Ancona 1905 – Montegranaro, Atletico Piceno - Vis Pesaro, Belvederese – Urbania, Centobuchi – F. Fabriano, Corridonia - Biagio Nazzaro, Elpid.Cascinare – Fermana, F. Maceratese – Urbino, Grottammare – Cingolana, Real Montecchio - Real Metauro, Sangiustese - Tolentino

ma.ro.
 
Top
Cremisi forever
view post Posted on 30/4/2011, 18:49




FONTE: CORRIERE ADRIATICO 30.04.2011
di Guido Montanari

RIPESCAGGI, L'ANCONA PUO' SPERARE

L’Ancona può sperare. Non sarà facile ma può sperare di tornare tra i professionisti già nella prossima estate. Non ci sono ancora certezze e molto probabilmente non potranno esserci fino a luglio. Un’estate che si preannuncia comunque molto calda, l’ennesima estate calda del calcio italiano sempre più alle prese con problemi economici. Il discorso riguarda soprattutto le squadre di Lega Pro con tante società sul punto di chiudere i battenti e le penalizzazioni che durante questo campionato hanno stravolto le varie classifiche lo testimoniano a chiare note.

In tal senso c’era molto attesa per le indicazioni del Consiglio Federale riunito ieri a Roma: quest’ultimo ha confermato le voci che si erano diffuse nei giorni scorsi e quindi una Lega Pro che potrebbe vedere ai nastri di partenza 76 squadre anzichè le attuali 85 (due gironi da 18 in Prima Divisione, altrettanti da 20 in Seconda Divisione). Inoltre la fideiussione a garanzia dell’iscrizione al prossimo campionato di Seconda Divisione è pari a 300 mila euro (erano 200 mila l’anno scorso) 600 mila per la Prima Divisione (erano 400 mila), confermate invece le 800 mila per quanto concerne la serie B. Ma, tanto per essere chiari, se l’Ancona vorrà essere ripescata in Seconda Divisione dovrà sborsare oltre alla fidejussione di 300 mila euro, anche una assegno circolare a fondo perduto che l’anno scorso era pari a 200 mila euro. Una ulteriore tassa che verrà decisa solo al momento del ripescaggio. Di certo il presidente Marinelli dovrà fare un grosso sforzo economico e poi costruire anche la squadra. Ma queste sono le cifre per tonare tra i prof.
Il presidente della Lega Pro Mario Macalli in via teorica persegue l’obiettivo di una riforma che porti gradualmente l’organico a 60 squadre con 3 gironi di Prima Divisione. Ma su questo punto è nato lo scontro con il sindacato dei calciatori che ha invece evidenziato come risulti più opportuno appunto dare luogo a due gironi di Prima divisione e due di Seconda, e con un numero di squadre non inferiori a 76. Di qui il compromesso.
I criteri per i ripescaggi verranno definiti nelle prossime settimane e non poteva essere altrimenti visto che attualmente non si può avere un quadro ben preciso di quante società non potranno iscriversi in Lega Pro nella prossima stagione. Comunque il Consiglio Federale ha già convenuto che, ferma restando in caso di non completamento degli organici la titolarità della vincitrice dei playoff della serie D a partecipare al campionato di Seconda Divisione, si procederà a ripescaggi soltanto qualora le squadre ammesse ai tornei di Prima e Seconda Divisione risultassero in numero inferiore a 76 e limitatamente al raggiungimento di tale numero. Dunque molte squadre in meno rispetto alle 85 di adesso, ma è anche vero che le previsioni parlano di almeno venti club a rischio iscrizione e quindi spazio per ripescaggi ci sarà. Il presidente Macalli spinge per ripescare le retrocesse, ma comunque non basterà per completare gli organici se , come pare, ci sarà un altro tsumani che colpirà la Lega Pro.
E in tal senso la nuova Us Ancona 1905 del presidente Andrea Marinelli viene tenuta in grande considerazione per bacino di utenza e per il suo passato del calcio professionistico. Infine una curiosità a proposito di ripescaggi: qualora in serie B dovessero esserci società non in grado di iscriversi, da quest’anno non dovrebbero essere “resuscitate” formazioni retrocesse vedi la Triestina dopo il crack dell’Ancona.
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 14:12

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


fonte corriere adriatico

Il Consiglio Federale ha fissato un tetto minimo di partecipazioni per il prossimo campionato: 76 squadre (rispetto alle attuali 85), con due gironi da 18 in Prima Divisione e due da 20 in Seconda. Considerando che quest’anno sono previste 4 retrocessioni dall’ex C2 e 9 promozioni dalla D, si procederà ai ripescaggi solo se ci saranno più di 14 rinunce (anzi 15, visto che un posto è stato garantito alla vincitrice dei playoff di D). Ma le prospettive sono incoraggianti per l’Ancona: almeno venti società di Lega Pro rischiano di saltare.

se fosse così saremmo all'assurdo... su 28 squadre che vinceranno i play off regionali, solo una potrà accedere alla D: è uno schifo... hanno sempre garantito che le prime 7 dei play off nazionali avrebbero avuto la D di diritto... sempre piu' deluso...
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 22:05

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


CITAZIONE (ZIO CORE @ 1/5/2011, 15:12) 
fonte corriere adriatico

Il Consiglio Federale ha fissato un tetto minimo di partecipazioni per il prossimo campionato: 76 squadre (rispetto alle attuali 85), con due gironi da 18 in Prima Divisione e due da 20 in Seconda. Considerando che quest’anno sono previste 4 retrocessioni dall’ex C2 e 9 promozioni dalla D, si procederà ai ripescaggi solo se ci saranno più di 14 rinunce (anzi 15, visto che un posto è stato garantito alla vincitrice dei playoff di D). Ma le prospettive sono incoraggianti per l’Ancona: almeno venti società di Lega Pro rischiano di saltare.

se fosse così saremmo all'assurdo... su 28 squadre che vinceranno i play off regionali, solo una potrà accedere alla D: è uno schifo... hanno sempre garantito che le prime 7 dei play off nazionali avrebbero avuto la D di diritto... sempre piu' deluso...

mi correggo... non c'ho capito una mazza... solo un posto per le spareggianti (play off) della D in C... quindi restano invariati i posti per quelle delle eccellenza (7 + eventuali ripescaggi) :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 22:21

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


www.l'indiscreto.it


Eccellenza. Ancona e Fermana vincono. Al “Recchioni” lo scontro decisivo

Risultati 37sima giornata: Ancona 1905 - Montegranaro 2 – 0, Atletico Piceno - Vis Pesaro 2 – 2, Belvederese - Urbania 1 – 1, Centobuchi – F. Fabriano 0 – 1, Corridonia - Biagio Nazzaro 2 – 1, Elpid.Cascinare - Fermana 3 – 4, F. Maceratese - Urbino 3 – 0, Grottammare - Cingolana 2 – 0, Real Montecchio - Real Metauro 0 – 1, Sangiustese - Tolentino 0 - 6

Classifica: Ancona 1905 86, Fermana 85, Tolentino 76, Elpid.Cascinare ( - 1) 69, Vis Pesaro 60, Corridonia 54, Real Montecchio 53, Grottammare 48, Montegranaro 48, Atletico Piceno 47, Biagio Nazzaro 46, Cingolana 46, F. Fabriano 45, Urbania 44, Belvederese 43, Real Metauro 42, F. Maceratese 40, Centobuchi ( - 1) 34, Sangiustese ( - 1) 21, Urbino 8


Giornata ricca di reti ma avara di sorprese. Come previsto sarà la partitissima di domenica prossima a stabilire la prima classificata. L’Ancona regolando all’inglese il Montegranaro potrà presentarsi nella tana dei canarini potendo contare su due risultati utili. Dovrà, invece, necessariamente vincere la Fermana per poter conquistare il primato finale e, con esso, la serie D. Oggi gli uomini di Cornacchini hanno dovuto soffrire contro l’Elpidiense Cascinare in vena di tentativi di “autolesionismo”.

In zona play off, spicca la vittoria del Tolentino. I cremisi regalano un rotondo 6 a 0 al presidentissimo Longhi (tripletta di Melchiorri) dimostrando il buon stato di forma con cui affronteranno gli spareggi. Pari e patta, come prevedibile, a Castel di Lama dove Atletico e Vis si dividono la posta raggiungendo matematicamente i loro rispettivi obiettivi. Vince, in rimonta, il Corridonia contro la Biagio Nazzaro. I rossoverdi ora possono sperare davvero di accedere ai play off. Per la Biagio ancora 90 minuti di ansia.

In coda brinda alla salvezza il Grottammare, che battendo in casa la Cingolana si mette al riparo da ogni sorpresa. Gli uomini di Mazzaferro dovranno ancora soffrire. Importantissime le vittorie della Fortitudo (in casa del Centobuchi) e della Maceratese sull’Urbino. E’ quasi festa anche per l’Urbania che strappando un pari in quel di Belvedere è praticamente salvo. Per contro appare difficile prevedere che gli uomini di Morsucci potranno evitare la coda degli spareggi salvezza. Partire come prima della griglia dei play out sarà, in ogni caso, fondamentale per i belvederesi.

Le gare dell’ultima giornata: Biagio Nazzaro - Atletico Piceno, Cingolana – F. Maceratese, Fermana - Ancona 1905, F. Fabriano – Sangiustese, Montegranaro – Corridonia, Real Metauro – Elpid.Cascinare, Tolentino - Real Montecchio, Urbania – Centobuchi, Urbino – Belvederese, Vis Pesaro - Grottammare


ma.ro.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 13:14

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


nwes da ancona (fonte corriere adriatico)


Solo 974 biglietti per gli anconetani
Ma oggi sopralluogo allo stadio Recchioni per aumentare la capienza del settore ospiti

Ancona. Ad Ancona si stanno preparando ormai da qualche giorno ma a quanto pare anche per la trasferta di Fermo ci sarà da penare. La Fermana vuole ad ogni costo vincere per conquistare la promozione in serie D, i dorici, che sono già stati promossi grazie alla vittoria della Coppa Italia, non vogliono mollare assolutamente la presa. Per la partita dell’anno insomma è prevista una partecipazione massiccia e colorata. Ma evidentemente i supporter biancorossi in questo tribolato campionato devono soffrire fino all’ultimo.
Ma ecco il quadro della situazione: al “Recchioni” di Fermo, la curva ospiti può contenere esattamente 1874 spettatori e la società canarina, per venire incontro il più possibile ai tifosi dorici, aveva messo a disposizione anche la tribuna laterale per raggiungere il totale di 2000 anconetani. Un numero all’altezza della situazione viste le richieste ma nella giornata di ieri l’ennesimo fulmine a ciel sereno si è abbattuto sulla tifoseria dorica. “Siamo stati contattati dalla Digos - spiega il segretario dell’Ancona Angelo Bonfitto - il quale ci ha comunicato che i biglietti a disposizione dei nostri sostenitori saranno almeno inizialmente 974, che andranno in prevendita appena riceveremo l’ok”. Perché solo 974? Perché la capienza dello stadio è stata abbassata a 7500 posto nel 2006 (dopo il fallimento della vecchia società capeggiata dall’ex presidente Battaglioni) per evitare l’installazione dei tornelli visto anche la ripartenza dal campionato di Prima Categoria e di conseguenza il settore ospiti può ospitare solo 974 spettatori. Stamattina è previsto un sopralluogo da parte dalla Commissione di vigilanza coordinata da Questura e Prefettura per prendere una decisione definitiva sul caso, sperando di ottenere una deroga. Viene da sorridere se si pensa che stiamo parlando di uno stadio assolutamente attrezzato, tant’è che qualche anno fa dopo il restyling ci giocò anche la Nazionale under 21. Attenzione anche ad un altro particolare: non esistono provvedimenti che vietano ai tifosi dell’Ancona di acquistare tagliandi per altri settori dello stadio visto che l’Osservatorio alle manifestazioni sportive non ha diramato nessun tipo di divieto per partecipare alla trasferta. Il vice presidente dorico Gilberto Mancini spera nel buon senso: “Intanto voglio precisare subito che a queste condizioni non saremo disponibili ad effettuare la prevendita. Per il momento il numero di tagliandi è insufficiente, spero che le cose cambino in fretta a tutela dei nostri sportivi che in questa stagione sono stati già penalizzati abbastanza”. Anche a Fermo sono speranzosi. “La società si augura che venga trovata la soluzione migliore - sostiene il team manager Walter Matacotta - è nel nostro interesse fare un buon incasso al botteghino”.
Per quanto riguarda infine l’organizzazione della trasferta gli ultras si sposteranno con auto e mezzi privati (appuntamento alle 12:30 in piazza d’Armi), i Cuba hanno già riempito tre pullman e ne stanno allestendo un quarto (per prenotazioni, 333.3407400 e 071.55999 dopo le 17), mentre Noi Biancorosse e Club Castelfidardo stanno completando il secondo torpedone (info 335.5393650).

Paolo Papili,



ed intanto alla vigilia della partissima l'ancona scarica Lelli: dopo Trillini ecco il più papabile, Marco Osio
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:54

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


il giudice sportivo....



SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

CARIOTI ANTHONY PAUL (CENTOBUCHI CALCIO S.R.L.)
SCHIAVONI FRANCESCO (CINGOLANA CALCIO 1963)
LEDDA SAMUELE (SANGIUSTESE S.R.L.)
UGUCCIONI LUCA (URBINO CALCIO S.R.L.)
SGAMMINI DANIELE (B.NAZZARO CHIARAVALLE)
SPINELLI LORENZO (BELVEDERE A.S.D.)
DELL AQUILA MANUEL (CALCIO CORRIDONIA)
FILIAGGI DANIELE (CENTOBUCHI CALCIO S.R.L.)
LUNERTI SIMONE (CENTOBUCHI CALCIO S.R.L.)
TOMBESI FABIO (CINGOLANA CALCIO 1963)
LOPETUSO MARCO (ELPIDIENSE CASCINARE)
BELKAID YASSINE (FULGOR MACERATESE S.R.L.)
ATTORRESI LORENZO (GROTTAMMARE C. 1899 ARL)
DE ANGELIS GINO (GROTTAMMARE C. 1899 ARL)
TRAINI DAVIDE (GROTTAMMARE C. 1899 ARL)
ATITALLAH WASIM (SANGIUSTESE S.R.L.)
PUGLIA MAURO (TOLENTINO S.R.L.)
CARPINETI ANTONIO (URBANIA CALCIO)
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 21:27

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


fermana - ancona...


da fermo: intervista a mister Cornacchini
fonte RC1

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA. L’attesa per il big-match, inutile nasconderlo, è quella dei grandi eventi e sia a Fermo come pure ad Ancona, le tifoserie stanno vivendo queste ultime ore che le separano dall’incontro con grande trepidazione. La leader dorica, forte del primato in classifica (+ 1 sulla Fermana ndr.) e dell’acquisita promozione nel CND dopo la splendida vittoria nella finale di Coppa Italia contro il Marino, ha sempre dichiarato di voler vincere anche il campionato e per farlo avrà due risultati su tre per centrare l’obiettivo. I gialloblù canarini per vedere coronato il sogno della promozione, devono necessariamente puntare alla vittoria, unico risultato per scavalcare in classifica i rivali biancorossi, in caso contrario saranno costretti ai play-off per centrare l’ambizioso salto di categoria. Tutto pronto al “Bruno Recchioni” e i sopralluoghi effettuati dalla questura (ma erano proprio necessari vista la capienza dello stadio? ndr.) per contenere la prevista massiccia affluenza non solo della tifoseria anconetana ma, dei tanti sportivi che, non vorranno perdersi il grande avvenimento sportivo, hanno dato esito positivo. Le due formazioni non hanno giocatori squalificati e fatta eccezione di qualche infortunato (possibile comunque il loro recupero all’ultima ora ndr.) questo consentirà ai due tecnici Cornacchini e Lelli di schierare l’undici più titolato per l’attesissimo match. E’ iniziato il conto alla rovescia e per sentire che aria tira in casa gialloblù, lo abbiamo chiesto a mister Cornacchini, sempre disponibile ogni qualvolta lo abbiamo raggiunto al telefono.
*Mister si avvicina il grande giorno!
“Fortunatamente si, è stata la secca risposta di Cornacchini e speriamo bene nel risultato. La pausa pasquale ci ha dato un pò fastidio, in quanto ha spezzato gli abituali ritmi di campionato ma, con caparbietà e impegno ci siamo allenati intensamente e l’importante vittoria ottenuta contro l’Elpidiense Cascinare ci ha ripagato ampiamente e fatto ritrovare la giusta concentrazione”.
*Al “Bruno Recchioni” ci sarà il pubblico delle grandi occasioni!
“Me lo auguro fortissimamente e sono sicuro che la nostra splendida tifoseria saprà essere il classico dodicesimo uomo in campo. Grazie al bel campionato che abbiamo disputato, con il pubblico si è instaurato un grande feeling e domenica faremo del tutto per centrare l’obiettivo tanto ambizioso quanto importante per la società, per i giocatori (per Cornacchini e lo staff tecnico ma lui sempre modesto non lo ha detto ndr.) per la tifoseria e per la città di Fermo”.
*E’ un match comunque da vincere per conquistare la promozione diretta!
“Non abbiamo altra alternativa alla vittoria. L’Ancona è una grande squadra, i giocatori hanno tante motivazioni per vincere anche il campionato e sono sicuro ci renderanno la vita difficile come giusto sia. Noi abbiamo altrettante forti motivazioni e conoscendo le qualità tecniche e agonistiche dei miei giocatori, affronteremo la capolista senza nessun timore. Gli 85 punti conquistati non sono stati sufficienti per essere primi in classifica ma, il salto di categoria sarebbe il giusto premio per la società e il gruppo di giocatori davvero encomiabile”.
*Gli infortunati Morbidoni e Bordoni sono recuperabili per il big-match?
“Morbidoni viene da una dolorosa contrattura e Bordoni continua ad avere il fastidio al ginocchio che si sta trascinando da diverso tempo. Nella rifinitura di sabato mattina verificherò le loro condizioni, per poi decidere con lo staff medico la disponibilità a far parte dei convocati e l’eventuale loro impiego”.

Il conto alla rovescia per l’attesissimo confronto tra le due incontrastate big dell’Eccellenza è iniziato, ora non resta che attendere le 16,30 di domenica ma, soprattutto l’esito finale al triplice fischio del direttore di gara. (e.c.)



da ancona: parla il bomber Genchi
fonte corriere adriatico

GIOCHEREMO SENZA FARE CALCOLI. Non aveva avuto neanche il tempo di conoscere i suoi compagni che venne spedito subito in campo. L’Ancona stava perdendo in casa con la Fermana e toccò proprio a lui riportare il risultato in equilibrio. Giuseppe Genchi a distanza di qualche mese rivive quelle emozioni vissute nella partita di andata. “Ero in buone condizioni, ma ero appena arrivato in città d e naturalmente non potevo pensare di partire dall’inizio. Quando il mister decise di inserirmi, mi sbloccai immediatamente e soprattutto aiutai i miei compagni a rimettere le cose a posto”.
Quel giorno i tifosi canarini avevano a disposizione molti biglietti, peccato che lo stesso trattamento non sia riservato ai dorici.
“Purtroppo ce lo aspettavamo, siamo dispiaciuti perché abbiamo bisogno del loro calore. La Fermana vuole vincere a tutti i costi come è giusto che sia, ma questo atteggiamento nei confronti dei nostri tifosi non mi sembra corretto, anche perché stiamo parlando di un bellissimo impianto che tra le altre cose è anche attrezzato per contenere un bel numero di tifosi. Anche la Figc, a mio parere, sarebbe dovuta intervenire. Peccato”.
Il bomber sottolinea le buone condizioni della squadra. “Stiamo bene e siamo concentrati. Il mister ci ha ricordato l’ importanza di questa gara. Una partita che si prepara da sola, ma il tecnico ha fatto bene ad insistere, dalla squadra vuole sempre il massimo. Da martedì per noi è iniziato un nuovo campionato, credo che possiamo farcela”.
Che tipo di atteggiamento avrà la squadra?
“Giocherà senza fare calcoli. Dobbiamo fare la nostra partita, sappiamo di affrontare un avversario molto forte, che rispettiamo. La sosta ci ha ricaricato sia fisicamente che mentalmente, siamo pronti. Ci presenteremo al “Recchioni” con la testa giusta, la posta in palio è molto alta”. Il bomber biancorosso immagina la sfida. “La gara potrebbe essere decisa da ognuno di noi, finora i successi che sono arrivati li abbiamo ottenuti perché siamo un grande gruppo e domenica come al solito sarà il campo a parlare”.
Intanto la truppa biancorossa continua ad allenarsi senza particolari problemi. Ieri pomeriggio partitella in famiglia allo stadio “Dorico” con Genchi molto ispirato. Intanto sono andati sotto i ferri con successo i giovani Pasqualicchio e Stella. Il primo è stato operato ieri dal professor Zara, mentre Pasqualicchio è stato operato nei giorni scorsi in una clinica di Monza da un ortopedico di fiducia.

Paolo Papili,
 
Top
117 replies since 11/4/2011, 16:44   3303 views
  Share