play off, play out e ripescaggi

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 20/4/2011, 21:46 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


CITAZIONE (leonidadisparta @ 20/4/2011, 22:22) 
una domanda: ma la differenza di punti (esempio tole 73 montecchio 53) ovvero 20 nn conta niente ?mi ricordo che c'era una regola che dava un margine massimo di differenza.

fonte RC1

Retrocessioni, Fossombrone condanna il Centobuchi

Ironia della sorte, la probabile retrocessione dell’unica marchigiana dal campionato di serie D, se il torneo terminasse oggi, condannerebbe anche il Centobuchi. Vi spieghiamo il perché.
Fossombrone retrocesso in Eccellenza. Non è uno scherzo di carnevale ne un cattivo augurio per la società metaurense, ma la situazione che verrebbe ora a determinarsi. Con il penultimo posto in classifica, attualmente in coabitazione con il Cesenatico, il ritorno in Eccellenza sarebbe automatico. Ma, così stando le cose, la situazione non cambia neppure se il team di mister Severini occupasse il terz’ultimo posto.
In tal caso la squadra non andrebbe a disputare i play out, ma ritornerebbe ugualmente in Eccellenza stante i dieci punti che la distanziano dalla sest’ultima piazza, occupata dal Venafro che, a questo punto, sarebbe salvo. Ciò in virtù della norma regolamentare, prontamente segnalataci dal nostro collaboratore Giuseppe Stulzini, secondo la quale “Le squadre classificate al 16° posto (18° per i gironi A e F) sono retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi A e F) è superiore a punti 8.
Le squadre classificate al 15° posto (17° per i gironi A e F) sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi A e F) è superiore a punti 5”.
A questo punto, considerati i meccanismi di promozione e retrocessione stabiliti dalla Figc Marche, con una sola promozione alla serie D e la riduzione del massimo campionato regionale a 18 squadre, diventano 5 le retrocesse dall’Eccellenza. Per uno strano scherzo del destino il Centobuchi sarebbe comunque penalizzato anche vincendo i play out. Diversamente, infatti, da quanto avvenuto nella passata stagione non è più previsto lo spareggio tra le vincenti i play out, ma a salvarsi sarebbe la squadra meglio posizionata nella griglia play out. In pratica, sempre se il campionato finisse oggi, retrocederebbero direttamente Urbino e Sangiustese; la griglia play out vedrebbe affrontarsi Fulgor Maceratese - Grottammare, con la vincente che andrebbe a salvarsi, e Centobuchi – Cingolana. A questo punto per i piceni, considerata la classifica, anche vincendo non ci sarebbe più scampo.
Vero è, tuttavia, che il Fossombrone ha dalla sua ancora la gara di recupero contro l’Agnonese, in programma il prossimo 16 marzo, e che al termine del campionato restano ancora 8 partite. Obiettivo, dunque, quello anzitutto di evitare il penultimo posto in classifica e contemporaneamente ridurre il gap dalle formazioni che precedono. Soltanto così non si andrebbe a vanificare l’ottimo lavoro svolto dalla dirigenza forsempronese che, dopo l’abbandono delle scene da parte di Dirk Biggembergs, ha evitato la scomparsa del Fossombrone dalla scena calcistica, riuscendo ad approntare una squadra che, pur giovane, dimostra di saper lottare su ogni campo.
Al Centobuchi non resta che tifare per la salvezza del Fossombrone, la vittoria in coppa Italia dell’Ancona ed il successo della Fermana in campionato.


mi pare di capire che vale solo per la D (almeno per determinare le retrocessioni) e non per l'Eccellenza
 
Top
117 replies since 11/4/2011, 16:44   3312 views
  Share