PISTE CICLABILI A TOLENTINO
Poll choicesVotesStatistics
sono favorevole anche se il progetto va migliorato6 [66.67%]
sono favorevole al progetto del comune2 [22.22%]
a tolentino non servono piste ciclabili1 [11.11%]
non so nulla in proposito0 [0.00%]
a tolentino è pericoloso far piste ciclabili0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

PISTE CICLABILI A TOLENTINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2011, 20:36

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Come (forse) saprete, tra pochi giorni partirà la sperimentazione delle nuove piste ciclabili.

Obiettivo dell'intervento

L’obiettivo dell’intervento consiste nella realizzazione di un circuito ciclabile ad est del centro storico, che colleghi i due plessi scolastici (King e Lucatelli), le aree verdi (parco Isola d’Istria e parco Pace), e le aree sportive (campetto via Ramundo, campo Sticchi, stadio comunale). Il circuito è connesso al centro storico (fino alla rotatoria di palazzo e Europa) e alla nuova zona di espansione Pace (fino al viadotto Berlinguer).


Descrizione delle fasi attuative dell'intervento. Per l’attuazione delle opere sono previste due fasi di intervento:

1° FASE: modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale e inserimento delle piste ciclabili provvisorie mediante segnaletica orizzontale e verticale. Tale fase si rende necessaria al fine di verificare e sperimentare sul campo che la soluzione proposta non generi problematiche o punti critici al sistema circolatorio comunale nell’ambito urbano.
2° FASE: consolidamento delle opere previste nella 1° fase, dopo averne verificato il suo corretto funzionamento, mediante tutte le lavorazioni necessarie a rendere definitivo l’intervento.


Verrano eliminati lungo il su descritto percorso 45 posti auto. Ecco le modifiche del traffico:


Per l’inserimento della pista ciclabile si rende necessaria una modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale nei seguenti tratti:
Viale Matteotti - Viale Labastide Murat: da doppio senso di percorrenza si passa a senso unico in direzione di entrata verso il centro storico.
Viale Benadduci: dalla rotatoria Palazzo Europa fino all’incrocio con via A. Lucentini viene invertito il senso unico di marcia in direzione di uscita dal centro storico. Tale soluzione consente anche di ridurre il congestionamento del traffico alla rotatoria Europa dovuto alla partenza in salita delle auto che provengono da via Benadduci.
Via Leopardi - Via Rocchi - Traversa tra via Matteotti e via Leopardi: in queste vie viene invertito il senso unico di marcia per consentire l’accesso alla stazione ai mezzi di trasporto pubblico locale.

La modifica proposta consente di creare un anello (Matteotti-Benadduci-Lucentini) che favorisce lo snellimento del traffico e l’eliminazione di situazioni di pericolosità presenti lungo viale Matteotti a causa della dimensione inadeguata della carreggiata per il doppio senso di marcia.


www.paolocruciani.it/index.php?opti...liche&Itemid=27

sondaggio creato su spunto di crimson inside, che ringraziamo...


Edited by ZIO CORE - 28/4/2011, 14:29
 
Top
CremisiOrgoglioso
view post Posted on 10/4/2011, 22:23




Zio tra pochi giorni qnd x l'esattezza?? Vado spesso in Stazione e siccome diventa un giro lungo mi devo alzare prima quindi lo devo sapè :P
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 22:25

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


il 18 aprile mi pare...vota oh :)
 
Top
CremisiOrgoglioso
view post Posted on 10/4/2011, 22:29




Oh tò poco dopo il compleanno mio... Il Comune me fa il regalo ahahahaha Tranquillo Zio voto voto ;-)
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 22:33

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


CITAZIONE (CremisiOrgoglioso @ 10/4/2011, 23:29) 
Oh tò poco dopo il compleanno mio... Il Comune me fa il regalo ahahahaha Tranquillo Zio voto voto ;-)

penso che si accenderà un bel dibattito.... ;) per gli auguri aspetto eh :P
 
Top
CremisiOrgoglioso
view post Posted on 10/4/2011, 22:36




Si si anzi se vuoi ti scrivo in msg privato la data precisa x gli auguri :P E cmq è un bel dibattito perkè l'idea è ottima ma bisogna vedere se capiamo i nuovi sensi di marcia XD
 
Top
poker_joker
view post Posted on 10/4/2011, 22:53




Ciclisti attenti alle auto........!!!!!!!
 
Top
poker_joker
view post Posted on 10/4/2011, 23:18




CITAZIONE (ZIO CORE @ 10/4/2011, 21:36) 
Come (forse) saprete, tra pochi giorni partirà la sperimentazione delle nuove piste ciclabili.

Obiettivo dell'intervento

L’obiettivo dell’intervento consiste nella realizzazione di un circuito ciclabile ad est del centro storico, che colleghi i due plessi scolastici (King e Lucatelli), le aree verdi (parco Isola d’Istria e parco Pace), e le aree sportive (campetto via Ramundo, campo Sticchi, stadio comunale). Il circuito è connesso al centro storico (fino alla rotatoria di palazzo e Europa) e alla nuova zona di espansione Pace (fino al viadotto Berlinguer).


Descrizione delle fasi attuative dell'intervento. Per l’attuazione delle opere sono previste due fasi di intervento:

1° FASE: modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale e inserimento delle piste ciclabili provvisorie mediante segnaletica orizzontale e verticale. Tale fase si rende necessaria al fine di verificare e sperimentare sul campo che la soluzione proposta non generi problematiche o punti critici al sistema circolatorio comunale nell’ambito urbano.
2° FASE: consolidamento delle opere previste nella 1° fase, dopo averne verificato il suo corretto funzionamento, mediante tutte le lavorazioni necessarie a rendere definitivo l’intervento.
image


Verrano eliminati lungo il su descritto percorso 45 posti auto. Ecco le modifiche del traffico:


Per l’inserimento della pista ciclabile si rende necessaria una modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale nei seguenti tratti:
Viale Matteotti - Viale Labastide Murat: da doppio senso di percorrenza si passa a senso unico in direzione di entrata verso il centro storico.
Viale Benadduci: dalla rotatoria Palazzo Europa fino all’incrocio con via A. Lucentini viene invertito il senso unico di marcia in direzione di uscita dal centro storico. Tale soluzione consente anche di ridurre il congestionamento del traffico alla rotatoria Europa dovuto alla partenza in salita delle auto che provengono da via Benadduci.
Via Leopardi - Via Rocchi - Traversa tra via Matteotti e via Leopardi: in queste vie viene invertito il senso unico di marcia per consentire l’accesso alla stazione ai mezzi di trasporto pubblico locale.

La modifica proposta consente di creare un anello (Matteotti-Benadduci-Lucentini) che favorisce lo snellimento del traffico e l’eliminazione di situazioni di pericolosità presenti lungo viale Matteotti a causa della dimensione inadeguata della carreggiata per il doppio senso di marcia.
image


www.paolocruciani.it/index.php?opti...liche&Itemid=27

sondaggio creato su spunto di crimson inside, che ringraziamo...

Zio mi sono permesso di inserire le figure che illustrano l'intervento!!!!

Io avvrei visto di buon occhio Una bella pista ciclabile lungo il decorso del chienti, magari dal Castello Della Rancia al Lago delle Grazie, con una serie di collegamenti con alcune zone centrali e periferiche.
 
Top
superpancho
view post Posted on 11/4/2011, 09:40




SEMPRE A FAVORE DELLE PISTE E CICLABILI. DOVUNQUE E COMUNQUE.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:14

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


CITAZIONE (poker_joker @ 11/4/2011, 00:18) 
Io avvrei visto di buon occhio Una bella pista ciclabile lungo il decorso del chienti, magari dal Castello Della Rancia al Lago delle Grazie, con una serie di collegamenti con alcune zone centrali e periferiche.

è da mò che dico certe cose!! e me sa tanto che Zio Core mi può essere testimone...

sottoscrivo in pieno, con conseguente rilancio "turistico" del lago de Le Grazie che merita più attenzione.
quando leggo certe cose mi sento molto Licio Gelli, ora attendo la pedonalizzazione del centro quanto meno nei fine settimana :lol:
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 13:21

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


CITAZIONE (crimson inside @ 11/4/2011, 13:14) 
CITAZIONE (poker_joker @ 11/4/2011, 00:18) 
Io avvrei visto di buon occhio Una bella pista ciclabile lungo il decorso del chienti, magari dal Castello Della Rancia al Lago delle Grazie, con una serie di collegamenti con alcune zone centrali e periferiche.

è da mò che dico certe cose!! e me sa tanto che Zio Core mi può essere testimone...

sottoscrivo in pieno, con conseguente rilancio "turistico" del lago de Le Grazie che merita più attenzione.
quando leggo certe cose mi sento molto Licio Gelli, ora attendo la pedonalizzazione del centro quanto meno nei fine settimana :lol:

purtoppo se la valorizzazione del lago parte per il recupero per la pesca sportiva (cosa che portebbe a tolentino ogni week end centinaia di sportivi da tutta Italia) occorre fare i conti con quanto costa ripulire il lago stesso dalla melma: almeno 1,5 milioni di euro... è chiaro che il comune non puo', ci sarebbe da entrare in qualche progetto europeo, ci ha provato 3 anni fa anche la provincia, ma dopo il 2006 anche l'UE ha tagliato i fondi per l'italia...
 
Top
sur
view post Posted on 11/4/2011, 13:33




Io ho delle perplessità per la rotonda a fine viale matteotti e per l'attraversamento davanti l'ospedale, perchè i ciclisti in questi punti sarebbero obbligati ad entrare nella carreggiata destinata alle auto. Invece domanderei perchè non si attrezza anche viale della repubblica, dato che mi sembra in parte sia munito di pista ciclabile.
 
Top
joppo2000
view post Posted on 11/4/2011, 14:17




Siamo sicuri che fare le piste ciclabili dentro il paese è una priorità???
O si fà solo per un contributo di € 70.000??? Quando la spesa complessiva sarà di € 150.000 (iniziali)!!!

Le strade in questione sono state realizzate circa 30 anni fà, quando nessuno pensava a piste ciclabili, perciò non sarebbe meglio inserire queste piste in strade di recente costruzione e non smembrare il tessuto cittadino attuale???

Ricordo anche che una volta realizzate......ce da mantenerle!!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 14:24

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


CITAZIONE (joppo2000 @ 11/4/2011, 15:17) 
Siamo sicuri che fare le piste ciclabili dentro il paese è una priorità???
O si fà solo per un contributo di € 70.000??? Quando la spesa complessiva sarà di € 150.000 (iniziali)!!!

Le strade in questione sono state realizzate circa 30 anni fà, quando nessuno pensava a piste ciclabili, perciò non sarebbe meglio inserire queste piste in strade di recente costruzione e non smembrare il tessuto cittadino attuale???

Ricordo anche che una volta realizzate......ce da mantenerle!!!

la manutenzione sta anche alla civiltà dei cittadini (alias, non parcheggiarci sopra)
per la scelta delle strade, credo che la preoccupazione sia stata quella di creare un percorso "pianeggiante" e di collegare le scuole. più che altro, creata l'infrastruttura c'è da estenderne il beneficio al centro con scelte politiche.
 
Top
poker_joker
view post Posted on 11/4/2011, 14:28




CITAZIONE (joppo2000 @ 11/4/2011, 15:17) 
Siamo sicuri che fare le piste ciclabili dentro il paese è una priorità???
O si fà solo per un contributo di € 70.000??? Quando la spesa complessiva sarà di € 150.000 (iniziali)!!!

Le strade in questione sono state realizzate circa 30 anni fà, quando nessuno pensava a piste ciclabili, perciò non sarebbe meglio inserire queste piste in strade di recente costruzione e non smembrare il tessuto cittadino attuale???

Ricordo anche che una volta realizzate......ce da mantenerle!!!

OK, se fa per lu contributo, sai cosa se dice... facci prendere il contributo poi la costruisci dove vuoi....opps!!!!!
 
Top
19 replies since 10/4/2011, 20:36   312 views
  Share