Come (forse) saprete, tra pochi giorni partirà la sperimentazione delle nuove piste ciclabili.Obiettivo dell'interventoL’obiettivo dell’intervento consiste nella realizzazione di un circuito ciclabile ad est del centro storico, che colleghi i due plessi scolastici (King e Lucatelli), le aree verdi (parco Isola d’Istria e parco Pace), e le aree sportive (campetto via Ramundo, campo Sticchi, stadio comunale). Il circuito è connesso al centro storico (fino alla rotatoria di palazzo e Europa) e alla nuova zona di espansione Pace (fino al viadotto Berlinguer).
Descrizione delle fasi attuative dell'intervento. Per l’attuazione delle opere sono previste due fasi di intervento:1° FASE: modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale e inserimento delle piste ciclabili provvisorie mediante segnaletica orizzontale e verticale. Tale fase si rende necessaria al fine di verificare e sperimentare sul campo che la soluzione proposta non generi problematiche o punti critici al sistema circolatorio comunale nell’ambito urbano.
2° FASE: consolidamento delle opere previste nella 1° fase, dopo averne verificato il suo corretto funzionamento, mediante tutte le lavorazioni necessarie a rendere definitivo l’intervento.
Verrano eliminati lungo il su descritto percorso 45 posti auto. Ecco le modifiche del traffico:Per l’inserimento della pista ciclabile si rende necessaria una modifica dei sensi di marcia della viabilità attuale nei seguenti tratti:
Viale Matteotti - Viale Labastide Murat: da doppio senso di percorrenza si passa a senso unico in direzione di entrata verso il centro storico.
Viale Benadduci: dalla rotatoria Palazzo Europa fino all’incrocio con via A. Lucentini viene invertito il senso unico di marcia in direzione di uscita dal centro storico. Tale soluzione consente anche di ridurre il congestionamento del traffico alla rotatoria Europa dovuto alla partenza in salita delle auto che provengono da via Benadduci.
Via Leopardi - Via Rocchi - Traversa tra via Matteotti e via Leopardi: in queste vie viene invertito il senso unico di marcia per consentire l’accesso alla stazione ai mezzi di trasporto pubblico locale.
La modifica proposta consente di creare un anello (Matteotti-Benadduci-Lucentini) che favorisce lo snellimento del traffico e l’eliminazione di situazioni di pericolosità presenti lungo viale Matteotti a causa della dimensione inadeguata della carreggiata per il doppio senso di marcia.
www.paolocruciani.it/index.php?opti...liche&Itemid=27
sondaggio creato su spunto di crimson inside, che ringraziamo...Edited by ZIO CORE - 28/4/2011, 14:29