Quale sarà il noctro prossimo schieramento in campo?
Poll choicesVotesStatistics
Bizona 5-5-55 [83.33%]
Modulo 4-3-31 [16.67%]
Modulo 5-3-2 (3-5-2)0 [0.00%]
Modulo 4-2-40 [0.00%]
Modulo 4-4-2 (a rombo)0 [0.00%]
Modulo 4-4-2 (in linea)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Quale sarà il noctro prossimo schieramento in campo?

« Older   Newer »
  Share  
poker_joker
view post Posted on 28/4/2009, 11:34




Quale sarà il noctro prossimo schieramento in campo?

Modulo 5-3-2 (3-5-2)

si aggiunge un centrale nella linea difensiva, rafforzando il numero dei difensori fino a 5. Di conseguenza i terzini sono alleggeriti dai compiti difensivi e possono sganciarsi per contribuire alla fase di attacco. In questo modulo si prevede una linea mediana formata da un centrale playmaker, e due laterali offensivi. Nell'attacco il modulo cambia in 3-5-2: i due attaccanti hanno caratteristiche diverse ma complementari

Modulo 4-3-3

Questo modulo si basa sul presidio territoriale della squadra, e presenta infinite soluzioni offensive, sia per i frequenti inserimenti dei centrocampisti o dei difensori laterali, sia per la presenza di tre attaccanti di ruolo. Le ali partono molto larghe, mentre i tre di centrocampo creano un triangolo in cui il mediano centrale gioca da playmaker. La squadra è molto corta (30/40m tra la difesa e l'attacco) e tende a presidiare le zone del campo ove si svolga l'azione.

Modulo 4-2-4

quattro difensori disposti in linea e pronti a scattare in avanti attuando la trappola del fuorigioco, a centrocampo i due mediani centrali hanno il compito di interdire l'iniziativa avversaria. La fase offensiva è affidata a due ali e due punte centrali, con una a turno pronta a rientrare a centrocampo nella fase difensiva.

Modulo 4-4-2 (a rombo)

La squadra si dispone con un centrocampo a rombo, dove uno dei due mediani si trasforma in trequartista. I laterali percorrono le fasce per raccordare difesa e attacco, sono praticamente dei tornanti. la difesa è in linea, la marcatura è a zona e il fuorigioco è insistentemente cercato. In attacco le due punte giocano centralmente, molto vicine fra loro e muovendosi in modo sincrono. Il movimento dei reparti è coordinato, così come il continuo e propositivo movimento senza palla.

Modulo 4-4-2 (in linea)

I giocatori in ogni reparto del campo (difesa, centrocampo, attacco) si dispongono in linea retta. è un modulo che predilige il gioco sulle fasce. I due "esterni" di centrocampo infatti lavorano costantemente in collaborazione coi terzini: In fase offensiva teoricamente dovrebbero ricevere l'aiuto dei terzini mediante le proposizioni o le sovrapposizioni, in fase difensiva invece sono gli esterni che devono aiutare i terzini mediante coperture o raddoppi di marcatura. Questo modulo varia di efficenza e potenziale anche a seconda dell'atteggiamento tattico di una squadra o del pressing. Inoltre è importante che la squadra non si "allunghi" e che tra un reparto e un altro, ovvero tra una linea ed un'altra, non ci sia troppa distanza

Bizona 5-5-5


 
Top
0 replies since 28/4/2009, 11:34   115 views
  Share