CENTOBUCHI - TOLENTINO

« Older   Newer »
  Share  
Cremisi forever
view post Posted on 6/1/2011, 18:45




FONTE: CRONACHE MACERATESI
di Paolo Del Bello

CRONACA E TABELLINO

Il Tolentino inizia con il botto il 2011 e segna quattro reti in casa del Centobuchi. Pur priva di pedine importanti del calibro di Casoni, Puglia e Iommi, e con qualche giocatore non al meglio della condizione, la squadra guidata da mister Mobili si esprime su buoni livelli e porta a casa tre punti importantissimi per la sua classifica. Di bomber Tonici, autore di una doppietta, di Marcoaldi al suo primo gol con la maglia cremisi e di Melchiorri le reti del Tolentino. Per il Centobuchi aveva pareggiato sul finale del primo tempo Caselli. Parte meglio la squadra di casa che nei primi minuti mette qualche brivido alla formazione allenata da Mobili. Alla prima incursione verso l’area avversaria però il Tolentino passa in vantaggio. Corre il 12’ minuto, Tonici si incunea in area e Spina in uscita lo atterra. Calcio di rigore per il Tolentino ed ammonizione per il numero uno locale. Dal dischetto Tonici non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Al 28′ il Tolentino va vicino al raddoppio. Tonici supera anche Spina, servito da Melchiorri, ma spedisce fuori. Al 42’ il Centobuchi pareggia. C’è un mezzo pasticcio del pacchetto arretrato cremisi, ne approfitta Caselli che fissa il risultato sull’uno a uno. Al 51’ i cremisi tornano di nuovo in vantaggio. Va via Melchiorri sulla destra, cross al centro dove Tonici gira a rete di prima intenzione e batte l’incolpevole Spina. Al 74’ Il Tolentino porta a tre le sue marcature ed in pratica chiude la partita. Azione personale di Iacoponi, cross al centro per Marcoaldi che non sbaglia da ottima posizione. In pieno recupero, al 94’, Melchiorri fissa il risultato sul 4 a 1 per il Tolentino.

CENTOBUCHI: Spina, Alessandrini, Angelini, Valente, Silvestri, Consiglio, Filiaggi, Pesce, Caselli, Lunerti, Frinconi. A disp.: Camaioni A., Tiburzi, Cariotti, Kodra, Cappella, Ciabattoni, Coccia. All. NICO

TOLENTINO: Caracci, Ortolani, Pistelli, Iacoponi, Capparuccia, Salvatelli, Panti, Fermani, Tonici, Verdolini, Melchiorri. A disp.: Losego, Serafini, Marcoaldi, Rocchegiani, Aquilanti, Carlacchiani, Mazzoni. All. MOBILI

ARBITRO: Pompei Poentini di Pesaro.

RETI: al 12’ su rig. e 51’ Tonici, al 42’ Caselli. Al 74′ Marcoaldi, al 93’ Melchiorri.



 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 19:42

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


la risposta dorica...



 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 21:17

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


Il Tole avanza a testa bassa

Inutile esercizio sarebbe quello di voler trovare collegamenti tra il risultato di Monteprandone con quelli di Cascinare, Monte San Giusto ed Ancona.
I cremisi hanno smesso di sognare otto giorni fa quando - sull'altare di un sano, anzi sanissimo, senso della realtà - mister Mobili ha deciso che si poteva rischiare anche di perdere in Località Montecchio di Sant'Angelo in Lizzola pur di far trovare atleticamente "sani" i suoi uomini alla fine della stagione (fine che potrebbe coincidere con l'inizio delle ferie estive...).
Mobili ha fatto bene a scegliere questa opzione consapevole che la vittoria del campionato è divenuta mera eventualità, evento miracoloso. Troppo forti sono Fermana ed Ancona per cercare di asfaltarle entrambe con una rosa in cui i titolari non arrivano alla decina (oltre ad altrettanti unders) quando le due rivali dispongono di "organici" da lega pro. Preso atto della decisione societaria di non rincorrere sul mercato Ancona e Fermana, la conseguenza logica è stata quella di ripiegare sulla rincorsa domenicale al massimo della posta in palio. Il tutto, gettando l'occhio (ed il cuore) alla Coppa Italia, via anch'essa tortuosa ma valida per l'accesso in D e tenendo ben a mente che, con ogni probabilità, il campionato vero del Tole inizierà intorno alla metà di maggio, quando inizieranno i play off regionali e (se Dio vorrà) nazionali. Insomma, la via tracciata lo scorso anno dalla Jesina sembra essere quella che il Tole deve tentare di seguire. Mentre fermani e dorici arriveranno a quella scadenza spompati, i cremisi potrebbero essere freschi ed in grado di compiere autentiche imprese.

Ecco perchè il poker messo a segno oggi a Centobuchi vale doppio. Per stessa ammissione di Mobili il Tole ha anche oggi sofferto il ritorno di acido lattico del richiamo atletico natalizio: la vittoria roboante è nata dopo 49 minuti di predominio piceno e dalle invenzioni individuali degli uomini di maggior classe (Tonici, Melchiorri e Iacoponi).

Salutiamo, quindi, con soddisfazione questa vittoria perchè anche oggi i tre punti erano da considerarsi eventuali, non necessari. Una vittoria che fa classifica insieme a tantissimo morale in vista della finale regionale di Coppa e dei tanti impegni (tra cui quello del 16 p.v. contro la capolista Fermana) che caratterizzeranno il primo mese del nuovo anno.
E' stata una gara che ha portato Tonici ancor piu' in vetta nella classifica marcatori e Melchiorri (che per quasi tutta la gara ha fatto reaparto da solo) sui livelli che gli sono propri. Oggi si è riscoperta l'importanza delle giocate di Iacoponi e, finalmente, si è registrata la prima (meritata, attesa e voluta) marcatura dell'indomito Juan Sebastian Marcoaldi.

Senza cullarci in sogni che potrebbero non esistere andiamo avanti così. Si ricomincia tra sole 72 ore al Della Vittoria contro il Fabriano. Chi ama il bel calcio non potrà non seguire sempre ed ovunque il Tole. Se poi Longhi & Giorgi dovesso decidere di far tremare i polsi a canarini e dorici portando a Tolentino un paio di giocatori di qualità eccelsa, tanto meglio...per noi cremisimaniaci riappisolarci e tornare a sognare sarebbe un piacere a cui non sapremmo sottrarci.


Tole, Tole, Tole, Tole!
 
Top
17 replies since 2/1/2011, 15:04   296 views
  Share