TOLENTINO - FOLGORE F.M.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2015, 13:00

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 22:40

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino-Folgore, una partita che vale la serie D

Mancano poche ore al calcio di inizio di Tolentino – Folgore Falerone Montegranaro, scontro diretto decisivo che mette in palio, proprio all’ultima giornata, la vittoria del campionato e la promozione diretta in serie D. E’ una vigilia tranquilla e molto serena quella vissuta dai giocatori crèmisi. Rifinitura in mattinata e sabato pomeriggio di puro relax per Minopoli e compagni. Non si può dire lo stesso per i tifosi e i sostenitori tolentinati. L’attesa per il big match sale vertiginosamente, in città non si parla d’altro da giorni e la conferma del fatto che l’incontro è davvero sentito sta tutta nel numero dei biglietti sinora venduti in prevendita. Oltre 800 i tagliandi acquistati dal popolo crèmisi sino al tardo pomeriggio di oggi, numero destinato a salire nella serata (le prevendita termina alla mezzanotte). Da domani mattina alle ore 10,30, comunque, aprirà la biglietteria dello stadio e si può facilmente prevedere, quindi, che il numero di spettatori possa salire in maniera significativa. E’ evidente che la spinta del pubblico sarà decisiva, sarà «il nostro vantaggio più grande», per dirla con parole usate da mister Aldo Clementi. Il sostegno dei tifosi può aiutare i giocatori a raggiungere il solo risultato utile. La classifica, infatti, recita Folgore 54, Tolentino 52. Logico quindi che solo i tre punti garantirebbero ai crèmisi il sorpasso all’ultima curva e il ritorno in serie D dopo sei anni di purgatorio in Eccellenza. Per centrare l’obiettivo, il tecnico senigalliese ha ribadito più volte che saranno necessarie «pazienza, coraggio e gambe veloci comandate da una testa lucida». L’allenatore non credeva che il campionato si sarebbe risolto all’ultima giornata «questo è il modo più bello e più drammatico possibile» e crede che «per come affrontiamo le gare noi, è meglio avere un unico risultato a disposizione. Abbiamo sempre giocato per vincere e lo faremo anche domani, nonostante non sia anche vero che troviamo difficoltà contro chi si chiude e riparte».
Infine, il mister crèmisi racconta che «la settimana è stata vissuta con entusiasmo ed eccitazione, siamo molto carichi e determinati» ed esprime il suo personale desiderio per questo scontro decisivo. «Ovviamente vincere, ma per un motivo molto particolare. Regalare una gioia alla gente di Tolentino è sempre stato il mio pensiero principale, fin dal primo giorno che sono arrivato – afferma Clementi – Per come mi hanno accolto, aiutato, accettato e rispettato. E fra la gente di cui parlo c’è anche quella che compone la società. Un sodalizio sano e coerente ma, soprattutto, serio. Sia nei confronti dei giocatori, perché mi piace ricordare che quando noi confermavamo per intero la rosa con cui siamo partiti, altre squadre prendevano Pazzi e Simoncelli, ma anche nei confronti di un progetto. Un’idea che vede il settore giovanile al centro, fortemente voluta e difesa, che ha portato in due anni tantissimi ragazzi in prima squadra: tutto questo merita il giusto premio e daremo il massimo per centrare questa vittoria». Per quanto riguarda la formazione, unico indisponibile l’under Fede, fermato dal giudice sportivo. Difficile ipotizzare gli interpreti e anche il modulo, visto che il tecnico senigalliese ha alternato spesso il 3-5-2 al 4-3-3. Appare certo l’utilizzo di Ripa in attacco, quindi uno fra Pandolfi, Cinotti e Nardini partirà dalla panchina. Si giocano una maglia Gobbi e Canuti a centrocampo, Nicolosi e Ruggeri sulla corsia mancina. A dirigere l’incontro è stato designato un arbitro toscano. Adalberto Fiero della sezione di Pistoia è il direttore di gara, che sarà coadiuvato dagli assistenti Riccardo Forconi di Ancona ed Emanuele Alesi di Ascoli Piceno.
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 20:17

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino, sfuma la promozione diretta. Nei play off sfida contro il Vismara

Fallisce il sorpasso all’ultima curva, la Folgore Falerone Montegranaro festeggia la promozione in serie D. Al Tolentino non è bastato il pubblico delle grandi occasioni, circa 2500 spettatori sugli spalti del “Della Vittoria”, per centrare quella vittoria che avrebbe regalato la gioia più grande ai tifosi crèmisi. Finisce a reti inviolate la partita della vita e, oltre il danno, arriva inesorabile anche la beffa. Il Monticelli batte l’Urbania nel finale e raggiunge in classifica gli uomini di Clementi che, per gli scontri diretti, chiudono al terzo posto. Affronteranno domenica, nella semifinale playoff, il Vismara quarto. Minopoli e compagni hanno dato tutto. E’ mancata solo la lucidità di saper sfruttare quelle poche occasioni che, in partite così equilibrate, decidono la contesa. Dovranno leccarsi le ferite, asciugarsi le lacrime e ricaricare le pile, soprattutto quelle che alimentano la mente, in vista degli spareggi. Il punteggio maturato nel big match, sia chiaro, è quello più giusto. Ma l’amaro in bocca non si inghiottirà tanto facilmente, perché gli sforzi profusi e la qualità del gioco offerto in tutta la stagione meritavano altra fortuna. Alla chiusura della stagione, quindi, mancano ancora i playoff. Qualunque esito avranno a Tolentino tutti possono essere fieri di sostenere un gruppo di calciatori così unito, una società seria e competente una squadra, insomma, che ha tanto cuore e merita ben altri palcoscenici.

La cronaca – Primo tempo bloccato. L’importanza della posta in palio si fa sentire e nessuna delle due squadre riesce a prendere l’iniziativa con continuità. Ne scaturisce un match, comunque, giocato con intensità, sprazzi di bel gioco alternati ad inevitabili momenti di stasi. La prima occasione è per i crèmisi al 16mo, pallonetto di Minopoli per Nardini che a sua volta imbecca Cinotti, il sinistro di prima intenzione dell’attaccante trova solo l’esterno della rete. Cinque minuti dopo intervento sospetto di Cento su Cinotti, riparte così la Folgore che con Trillini sciupa una buona opportunità con il sinistro, palla altissima sopra la traversa. L’unico episodio dubbio del primo tempo, arriva al 26mo. Angolo per la Folgore, Carnevali esce in presa, Bolzan lo carica volontariamente. Il portiere crèmisi reagisce con un calcetto, la terna non ravvisa irregolarità e non prende provvedimenti fra le proteste degli ospiti. L’ultima azione di rilievo della prima frazione arriva al minuto 33. Cinotti soffia il pallone ad Arcolai, poi con l’esterno serve un assist d’oro a Ripa che arriva in corsa ma non trova la porta. Nella ripresa il Tolentino si scopre ma non riesce però a trovare la giusta lucidità per rendersi davvero pericoloso. La Folgore cosi si arrocca e riparte quando può in transizione. Dopo due brividi per i tifosi crèmisi, con il neo entrato Pazzi prima e con Mandorlini poi incapaci di battere un attento Carnevali, è Cinotti ad avere sul destro la palla per cambiare la storia. Su assist di Nardini l’attaccante colpisce di prima intenzione, Chiodini in uscita nega la gioia ai 2500 del “Della Vittoria”. Il generoso forcing finale, con gli ospiti in dieci negli ultimi nove minuti per il rosso rifilato a Pazzi (gomitata a Nardini), non scalfisce la retroguardia gialloblu. Gli ospiti festeggiano la promozione in serie D, il Tolentino dovra ancora lottare per ottenerla.

Il tabellino:

TOLENTINO (4-3-1-2): Carnevali 6.5; Frinconi 6, Menchi 6, Focante 6, Ruggeri 6.5; Pagliari 6 (18’s.t. Gobbi 6), Minopoli 7, Mercuri 5.5 (11’s.t. Pandolfi 5.5); Nardini 7; Cinotti 6, Ripa 5.5 (34’s.t. Canuti s.v.). A disp.: Giachetta, Nicolosi, Morganti, Senigagliesi. All.: Clementi 6.
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO (4-2-3-1): Chiodini 7; Cento 6, Arcolai 7, Bolzan 7, Bordi 6.5; Campana 6, Boateng 5.5 (8’s.t. Pazzi 5); Mandorlini 5.5 (35’s.t. Gasparini s.v.), Trillini 6, Pelliccetti 6 (35’s.t. Ciko s.v.); Donzelli 6. A disp.: Ferretti, Palmarini, Tidiane, Muca. All.:Bolzan 7.
ARBITRO: Adalberto Fiero di Pistoia (Forconi di Ancona – Alesi di Ascoli Piceno)
NOTE: Spettatori 2500 circa. Ammoniti: Cento, Bolzan, Nardini. Espulso: al 42’s.t. Pazzi per fallo di reazione. Angoli: 2 – 6 . Recupero: 5’ (1’+4’).
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:19

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


MISTER CLEMENTI A FINE GARA: “MOLTI DEI MIEI RAGAZZI HANNO SENTITO TROPPO LA GARA”
E’ naturale che sia dispiaciuto. Lo sono sia per tutti noi che per il grandissimo pubblico che ci ha incito per tutta la partita. Sapevamo di affrontare la squadra più forte del campionato ed in campo lo si è visto. Posso dire che la maggiore esperienza della Folgore ha avuto la maglio sulla nostra gioventù. Molti dei nostri ragazzi hanno sentito troppo la partita. Era la prima volta che giocavano di fronte a cosi tanti spettatori e la loro prestazione non è stata delle migliori. Ora dobbiamo metterci subito la delusione alle spalle e ripartire perché ci aspettano i play off. Oggi siamo mancati negli ultimi sedici metri dove dovevamo essere più lucidi e più cattivi. Queste sono partite che si giocano sugli episodi e sicuramente l’emozione di giocare una partita così importante davanti a tanti spettatori ha giocato un brutto scherzo su diversi miei giocatori. Il fatto di aver concluso il campionato al terzo posto non cambia nulla per i play off. L’importante è ripartire subito dimenticando l’amarezza odierna. La serie D si può ottenere anche con i play off e gli spareggi nazionali. (corriere adriatico)

MAZZOCCHETTI (presidente) “RIPARTIAMO SUBIO E GIOCHIAMO LA D”
Non so quanti eravamo ma tribune così piene a Tolentino non si vedevano da anni. A fine partita sono sceso negli spogliatoi ed ho fatto i complimenti a tutti i miei ragazzi perché hanno dato tutto quello che potevano dare. Abbiamo trovato un avversario molto forte e più esperto. Adesso ci aspettano i play off. E’ naturale che in questo momento ci sia delusione ma dico subito che tutti noi siamo pronti a ripartire e a giocarci fino in fondo il passaggio in D. (corriere adriatico)

ROMAGNOLI (vice presidente) “NON CI ARRENDIAMO, I RAGAZZI MERITANO LA D”
I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano, non possiamo rimproverare loro nulla. Hanno disputato un campionato magnifico e quello che abbiamo detto loro, non appena rientrati negli spogliatoi, è che grazie a Dio il campionato non è finito oggi e che vogliamo andare in serie D passando per i play off. Noi non ci arrendiamo fin quando ci sarà possibile lottare per questo traguardo perché ce lo meritiamo. (tribuna stadio)



le pagelle dei cremisi…

-----------------cron.mc--- adriatico--- carlino

CARNEVALI---6.5---6---6
FRINCONI---6---6---6
RUGGERI---6.5---6---6
PAGLIARI---6---6---6
->GOBBI---6---6---sv
FOCANTE---6---6---6
MENCHI---6---6---6
NARDINI---7---7---6.5
MINOPOLI---7---7---6.5
RIPA---5.5---6---6
->CANUTI---sv---sv---sv
CINOTTI---6---6---6.5
MERCURI---5.5---6.5---6
->PANDOLFI---5.5---6---6

CLEMENTI---6---6---sv
 
Top
18 replies since 14/4/2015, 13:24   561 views
  Share