TOLENTINO - PORTORECANATI

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 25/1/2015, 20:44 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,406

Status:


tribuna stadio, Paolo Del Bello

Il Tolentino si avvicina alla vetta
I Cremisi aprrofittano del passo falso della Folgore Falerone Montegranaro, battono il Portorecanati e sono a meno uno dalla vetta.

TOLENTINO: La squadra cremisi fa cinquina al Portorecanati e riduce ad un solo punto il distacco dalla capolista Folgore Falerone fermata a Grottammare. Protagonista assoluto della vittoria del Tolentino è stato il giovanissimo Lorenzo Ripa, classe 1969, prodotto del vivaio cremisi, autore di una doppietta e di due assist. Dopo un primo tempo giocato sottotono che ha costretto nell’intervallo mister Clementi a farsi sentire, nella ripresa la squadra cremisi è entrata in campo con il piglio giusto e grazie alle reti di Cinotti e Ripa segnate nel giro di quattro minuti, ha messo al sicuro il risultato. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento alla memoria di Ilaria Ruffini, scomparsa giovedì scorso a soli 21 anni per una leucemia. E per questo la società cremisi ha deciso di donare all’AIL l’intero incasso della partita. La cronaca. Al 10’ Tolentino in vantaggio. Ripa riceve palla e lancia sulla destra Pandolfi, l’ ex di turno entra in area e sull’uscita di Di Lorenzo lo batte con una tiro che non dà scampo al portiere ospite. Al 16’ ci prova Cinotti dal limite, palla alta. Si fa viva la formazione ospite al 18’ ma la conclusione di Streccioni è debole e Carnevali para senza difficoltà. Al 21’ pareggio del Portorecanati. La difesa cremisi lascia giocare, i giocatori in maglia arancione possono giostrare senza problemi e Streccioni non ha difficoltà su cross di Ristè a battere Carnevali. Al 32’ ci prova Frinconi da fuori area, palla sul fondo.Al 39’ azione di Pandolfi per l’accorrente Frinconi pronto il tiro, sbagliata la mira. Al 40’ Minopoli mette Fede solo davanti alla porta, il numero due cremisi scivola e l’azione sfuma. Al 42’ clamorosa palla gol fallita da Cinotti che da solo a non più di quattro metri dalla porta calcia fuori. Ripresa: Al 47’ Tolentino torna subito in vantaggio. Punizione di Minopoli testa di Pandolfi Cinotti in mischia mette alle spalle di Di Lorenzo. Al 51’ terzo gol del Tolentino. Azione di Minopoli per Cinotti pronto il cross per Ripa che di testa supera il suo diretto avversario e batte Di Lorenzo. Al 53’ Pandolfi batte a colpo sicuro Di Lorenzo respinge di pugno. Al 68’ Menghi fallisce da un metro il gol del 4 a 1. Al 69’ tocca Pandolfi dopo uno scambio con Ripa sbagliare un gol fatto. Al 75’ il Tolentino fa poker. Ripa controlla un pallone in area assist per Cinotti che dal limite batte il portiere ospite. Al 86’ il Tolentino fa cinquina,autore il giovanissimo Ripa, su assist smarcante di Nardini che segna così la sua doppietta personale. Il Tolentino all’89’ sfiora il sesto gol con un gran tiro di Pandolfi che il portiere Di Lorenzo devia oltre la traversa.

TOLENTINO-PORTORECANATI 5 - 1

TOLENTINO: Carnevali 6, Fede 6, Ruggeri 6,5, Nicolosi 6, Focante 6, Menchi 6 (83’ Borgiani n g), Pandolfi 7, Minopoli 7, Ripa 8, Cinotti 7 (79’ Nardini ng), Frinconi 6,5 (76’ Mercuri ng). A disposizione: Giachetta, Canuti, Pagliari, Idalinya. All. Clementi.

PORTORECANATI: Di Lorenzo 5, Severini 5,5, Angelici 6, Lapi 5,5, Longobardi 5,5, Ristè 6 (86’ Pigini ng), Leonardi 6, Cantarini 6, Filippetti 5,5 (76 Casson ng), Garcia, Streccioni 6. A disposizione: Falaschini, Seferi, De Pasquale, Tammaro, De Martino. All. Manisera.

ARBITRO: Zippilli di Ascoli Piceno 6 (Busilacchi di Ancona 6-Gigli di Macerata 6)

RETI: 10’ Pandolfi.21’ Streccioni, 47’ e 75’ Cinotti, 51’ e 86’ Ripa

NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 5 a 3 Ammoniti: Menghi, Leonardi, Recupero 2’ (0+2)




cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino, tutto facile col Portorecanati
Il derby del Della Vittoria finisce 5 a 1 per i cremisi. Gioia per il giovanissimo Ripa, classe 1998, autore di una doppietta.

Il Tolentino cala il pokerissimo sul Portorecanati e ritrova il successo al “Della Vittoria” che mancava dal 9 novembre. I crèmisi rosicchiano altri due punti alla capolista Folgore Falerone Montegranaro – bloccata sul pari dal Grottammare – si portano ad una sola lunghezza dalla vetta e continuano ad avere il miglior attacco del campionato (32 reti all’attivo). Grandi protagonisti i tre interpreti del tridente scelto oggi da Aldo Clementi: segna Pandolfi, doppietta per il capocannoniere Cinotti e per il migliore in campo, il giovanissimo Lorenzo Ripa (classe 98’). I crèmisi partono forte, trovano il vantaggio ma poi calano il ritmo e subiscono il pari degli ospiti che, falcidiati dalle squalifiche e ultimi in classifica, hanno comunque disputato la loro onesta partita seppur in emergenza. La differenza fra le due formazioni è però davvero troppa, i padroni di casa trovano l’uno – due decisivo in apertura di ripresa e poi dilagano. La cronaca dell’incontro vede il Tolentino partire a testa bassa. Apre le marcature Pandolfi dopo undici giri di lancette, che conclude con il destro una bella cavalcata in ripartenza iniziata da Ripa. Il meritato pareggio degli arancioni, bravi a non scomporsi dopo lo svantaggio e a sfruttare il calo di concentrazione crèmisi, arriva dieci minuti più tardi: è Streccioni a beffare Carnevali sfruttando una sponda di Garcia.

Dopo l’intervallo esce fuori il Tolentino. All’alba della ripresa Cinotti prima trova il tocco decisivo sotto porta (47’) – in seguito al calcio di punizione battuto da Minopoli – e poi inventa un assist perfetto per il colpo di testa di Ripa che beffa Di Lorenzo colto in controtempo. Il capocannoniere del torneo (11 reti siglate) chiude i giochi estraendo dal cilindro il destro preciso dalla distanza (74’), poi ancora Ripa mette il punto esclamativo sulla contesa con una conclusione potente che batte l’estremo ospite (85’).

Il tabellino:


TOLENTINO (4-3-3): Carnevali 6; Fede 6, Focante 6, Menchi 6 (37’s.t. Borgiani s.v.), Ruggeri 6; Frinconi 6 (30’s.t. Mercuri s.v.), Minopoli 6.5, Nicolosi 6.5; Pandolfi 7, Ripa 8, Cinotti 7 (33’s.t. Nardini s.v.). A disp.: Giachetta, Canuti, Pagliari, Idalinya. All.: Clementi 7.

PORTORECANATI (4-3-3): Di Lorenzo 5.5; Severini 6, Lapi 5.5, Longobardi 5.5, Angelici 5; Ristè 5.5 (39’s.t. Pigini s.v.), Cantarini 5.5, Streccioni 6.5; Leonardi 6, Filippetti 5.5 (30’s.t. Casson s.v.), Garcia 6. A disp.: Falaschini, Seferi, De Pasquale, Tammaro, De Martino. All.: Manisera 5.

ARBITRO: Luca Zippilli di Ascoli Piceno 6.5 (Busilacchi di Ancona – Laura Gigli di Macerata).
RETI: 11’p.t. Pandolfi, 21’p.t. Streccioni, 2’s.t. e 29’s.t. Cinotti, 6’s.t. e 40’s.t. Ripa.
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Menchi, Leonardi. Angoli 6 – 3 . Recupero: 1’ (0’+1’).
 
Top
6 replies since 20/1/2015, 14:22   158 views
  Share