TOLENTINO - FORSEMPRONESE

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 9/11/2014, 00:38 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,406

Status:


cronache maceratesi, Marco Cencioni

Tolentino, esame Forsempronese. Trodica e Corridonia cercano la zona play off
Il Tolentino vuole continuare a vincere

Diventa sempre più appassionante il campionato di Eccellenza. I risultati della prossima giornata, la decima, manderanno in archivio un terzo della stagione e consentiranno di dare una vera identità alle ambizioni delle rappresentanti maceratesi impegnate nel massimo torneo regionale.

Corridonia e Trodica potranno lottare per un posto nei playoff? Il Portorecanati saprà emergere dai bassifondi della graduatoria? Il Tolentino riuscirà a raccogliere tre punti fondamentali per presentarsi nelle migliori condizioni possibili al big match di domenica 16 novembre contro il Grottammare? Solo il campo risponderà a questi interrogativi, sicuramente le sfide a cui sono chiamate le squadre citate saranno ricche di spunti interessanti.

La nostra analisi del turno in programma domani alle 14,30 inizia proprio dall’incontro del “Della Vittoria”. Minopoli e compagni – usciti provati ma felici dalla durissima doppia trasferta in terra pesarese – si trovano di fronte un’altra formazione delle “Marche del Nord”, probabilmente quella più difficile da affrontare. Superate a pieni voti le prove contro la qualità del Vismara e la “garra” dell’Atletico Gallo Colbordolo, per i cremisi arriva l’esame Forsempronese, squadra che fa della spensieratezza la sua arma migliore. Infatti, gli uomini di Mariotti – partiti per raggiungere quanto prima la salvezza – sono la vera sorpresa della stagione. Modulo spregiudicato, un 4-3-3 brioso quanto duttile, tanti giovani e il giusto mix di corsa e quantità: queste le peculiarità che hanno consentito alla compagine metaurense di raggiungere quota 13 in classifica, a soli 4 punti dai crèmisi. Ottenere la terza vittoria consecutiva è l’obiettivo dei ragazzi di Clementi, unico risultato in grado di esaltare un momento in cui coincidono prestazioni di qualità e punti messi in cascina. Per centrare il successo i padroni di casa dovranno dimostrare che la loro vera forza è l’impianto di gioco, non i suoi interpreti. Infatti, mancheranno sicuramente Nicolosi e Ripa, mentre Mercuri, Pandolfi e Canuti sono in precarie condizioni e la loro presenza è davvero a rischio. Logico, quindi, attendersi un incontro equilibrato ma, vista la posta in palio, acceso e vibrante.

Ci chiedevamo prima se Corridonia e Trodica potranno ambire ad un posto nei playoff. La posizione in questa cortissima classifica (entrambe a quota 13), la qualità delle ultime prestazioni offerte e i risultati raccolti nelle scorse giornate autorizzano a rispondere positivamente alla questione. Certo è che l’esito degli incontri di domani contribuirà ad avere un’idea ancora più chiara. I rossoverdi devono ancora segnare e vincere in trasferta. Violare il “Bianchelli” di Senigallia – casa della formazione con il peggior attacco del torneo, ancora a secco di vittorie fra le mura amiche – è risultato alla portata della migliore difesa della categoria. Il successo catapulterebbe Zancocchia e compagni in una dimensione che meriterebbero per la solidità dimostrata sinora. Il Trodica, invece, vuole battere il Porto D’Ascoli – la neopromossa più attrezzata, ma ancora digiuna dai tre punti lontano dal “Ciarrocchi” – distanziarlo in classifica e dare continuità ad un periodo positivo sotto tutti i punti di vista. I ragazzi di Crocetti cercano quel successo che possa dare inizio ad un campionato rivolto verso i piani nobili e sperano di sfruttare al massimo il magic moment del condottiero Minella (tre gol nelle ultime due gare) per esultare ancora al “San Francesco”. Infine, il Portorecanati. Reduci da un successo meritato e fortissimamente voluto – al Bellocchi contro l’Atletico Alma, sino a domenica scorsa imbattuto fra le mura amiche – gli arancioni vogliono il primo sorriso stagionale al “Monaldi”. L’avversario è la Folgore, compagine tosta e costruita per ambire al vertice. L’impresa, perché di questo si tratta, è ardua. Ciò non vuol dire che sia impossibile. Sfruttare il morale rinvigorito dalla vittoria dell’ultimo turno per gettare il cuore oltre all’ostacolo può essere la chiave per raccogliere un risultato importante.

Completano il quadro della decima giornata Biagio Nazzaro – Montegiorgio, Urbania – Grottammare e Vismara – Atletico Gallo Colbordolo.


TUTTI IN GRADINATA!!!

 
Top
6 replies since 4/11/2014, 23:54   243 views
  Share