RASSEGNA STAMPA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2013, 12:57

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Il Messaggero, di Marco Cencioni

TOLENTINO- Preoccupazione per il poco tempo a disposizione e incertezza sul futuro. Sono queste le sensazioni che accompagnano i sostenitori crèmisi in questi giorni decisivi per il calcio a Tolentino. Si attende il fine settimana per avere «un quadro definitivo della situazione», ha dichiarato qualche giorno fa il sindaco Giuseppe Pezzanesi, ma nel frattempo nessuna offerta concreta è arrivata sul tavolo del curatore fallimentare. L’unica cordata decisa a scendere in campo con trasparenza, per ora, è quella capitanata da Leonardo Maccari, presidente dei Giovani Tolentino (squadra che milita nel campionato di seconda categoria) e dall’avv. Marco Romagnoli, consigliere comunale e storico tifoso crèmisi. Il giovane presidente ha voluto comunicare la sua posizione tramite una nota diffusa nel pomeriggio di ieri: «La mia eventuale disponibilità' e' riferita ad un limitato contributo economico e (qualora fosse espressamente richiesto dalla proprietà nella sua maggioranza) da un supporto direttivo di provata e positiva esperienza nelle associazioni sportive. Niente, però, che lasci pensare ad un ingresso in società da protagonista né tanto meno in solitaria, anche perché non ci sarebbero minimamente i presupposti - sottolinea Maccari - Qualche giorno fa sono stato contattato e mi è stato chiesto se fossi stato disponibile a dare un supporto, nei limiti di quelle che sono le possibilità di una dirigenza di seconda categoria. Tengo a ribadire che qualora richiesto da parte mia non mancherà l'impegno per contribuire alla rinascita della squadra della mia città, purché si tratti di un progetto serio pulito e che non sia già in partenza un’operazione per arrivare a secondi fini».
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 22:09

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, giovedì 6.5.13

Il caso Tolentino. Leonardo Maccari è uno dei componenti della cordata
<pronto A COLLABORARE A UN PROGETTO SERIO>

Tolentino. PIU' VOLTE chiamato in causa come facente parte di una delle cordate interessate al salvataggio dell'U.S.Tolentino, Leonardo Maccari, presidente della società di seconda categoria "Giovani Tolentino", ha innanzitutto precisato che la sua eventuale disponibilità "è riferita ad un limitato contributo economico e, se espressamente richiesto dalla proprietà, da un supporo direttivo di provata esperienza nelle associazioni sportive".
"Niente, però – ha proseguito - che lasci pensare ad un ingresso da protagonista, nè tanto meno in solitaria, perchè non ci sarebbero minimamente i presupposti. Qualche giorno fa mi è stato chiesto se fossi stato disponibile a dare un supporto, nei limiti di quelle che sono le possibilità di una dirigenza di seconda categoria. Tengo quindi a ribadire che qualora richiesto, da parte mia non mancherà l'impegno per contribuire alla rinascita della squadra della mia città, purchè si tratti di un progetto serio e pulito e che non sia già in partenza un'operazione con secondi fini. Torno a ribadire che la mia passione è puramente di campo e lontanissima da quelle che sono le dinamiche del calcio politico, di appalti di qualsiasi tipo o di assurde rivincite personali".
"Per quanto mi riguarda – conclude Maccari - l'obiettivo è unico: il prossimo anno al “Della Vittoria” dovrà scendere una squadra i cui colori sociali saranno l'omaggio ai 94 anni di storia dell’Ust. Prima che il nuovo sodalizio, comunque si chiami e da chiunque sostenuto economicamente, indossi la maglia cremisi, mi sembra però doveroso attendere il benestare dei tifosi, quelli di sempre e da sempre. Preciso infine che qualunque sarà l’epilogo di questa vicenda, l’esperienza dei Giovani Tolentino continuerà con più passione ed impegno di prima".

c.s.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 22:49

mezzafaccia

Group:
Member
Posts:
673

Status:


credo che alle sue spalle ci siano persone che i cremisi li seguono da parecchio, le parole sui secondi fini bastano e avanzano.
avanti, chi viene vale, chi non viene è un vile.
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 13:11

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Il Messaggero, 07.06.2013

E' CORSA CONTRO IL TEMPO E CONTRO I VETI INCROCIATI...


TOLENTINO- Il tempo stringe. La prima settimana di Giugno è già passata e nessuna offerta concreta per salvare il calcio a Tolentino è stata presentata al curatore fallimentare. La situazione si fa sempre più critica, perché nonostante i buoni propositi manca quell’azione rapida e decisa in grado di dare volume alle voci che si rincorrono da tempo sui soggetti interessati a rilevare il titolo sportivo. Leonardo Maccari (presidente dei Giovani Tolentino) e l’avv. Marco Romagnoli (consigliere comunale e storico tifoso crèmisi) si sono apertamente fatti avanti per dare una mano economica e organizzativa a quello che dovrebbe essere il nuovo corso tolentinate, ma non possono sobbarcarsi da soli i costi dell’operazione salvataggio. Garantire l’iscrizione al prossimo campionato d’Eccellenza, continuare il processo di crescita dei giovani del settore giovanile programmando un futuro degno della storia crèmisi: questo l’impegno da prendere, questa la responsabilità che nessuno, sembra, voglia assumersi. Questo processo, inoltre, andrà portato a termine nel più breve tempo possibile. Vanno rispettate delle scadenze improrogabili. I termini civilistici per la legge fallimentare e quelli federali (domanda di iscrizione, affiliazione alla federazione) richiedono una tempistica ben più ampia della classica settimana di tempo. Il 30 giugno è molto vicino e le procedure da rispettare non si possono svolgere dall’oggi al domani. Sembra che non ci sia quel soggetto (o cordata) con la forza economica tale da aprire un nuovo ciclo, ma anche il tentativo di conciliare diverse esigenze ed interessi sembra naufragare giorno dopo giorno. Non si ragiona con la passione dei tifosi, quelli veri, che con la loro raccolta firme contro il possibile ritorno di personaggi legati al fallimento hanno chiarito che preferiscono ripartire dalla terza categoria piuttosto che legarsi ai fantasmi del passato. Lo spettro della ripartenza dalla più bassa serie del calcio dilettantistico aleggia sempre più vicino alla realtà se non nessuno interverrà velocemente. Il tempo stringe.

di Marco Cencioni
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 13:22

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, lunedì 10.6.13

TOLENTINO, LA SALVEZZA E' UNA CORSA AD OSTACOLI


Tolentino. FANNO ANCORA discutere le dichiarazioni di Paolo Cellini, presidente di lungo corso del Comitato regionale Figc, il quale, riferendosi al fallimento del Tolentino ha detto che i titoli sportivi, che altro non sono che il riconoscimento della Figc di una società e di quanto questa s'è conquistata sul campo, non sono oggetto di compravendita. E questo in base all'art.52 delle Noif (norme organizzative interne federali) che dice che <in nessun caso il titolo può essere oggetto di valutazione economica o di cessione>.
Come dire anche che chiunque rilevasse il Tolentino non ripartirebbe dall'Eccellenza. E questo forse è vero, mentre appaiono condivisibili le norme federali perchè dovrebbero evitare operazioni diciamo strane. In teoria, perchè in pratica sembra accada l'esatto contrario con il titolo sportivo che risulta come qualcosa che abbia in effetti un reale valore economico. Tanto che in presenza di fallimento, un'altra società locale, con il cosiddetto lodo Petrucci, può acquisire il titolo e iscriversi ad una categoria inferiore. Lo dimostrerebbero le tante operazioni che finora si sono già registrate, talvolta anche con ricorso a vari escamotages.
Interpretazioni a parte, è certo però che per salvare il Tolentino occorre fare molto in fretta perchè è stato fissato al 24 giugno il termine per presentare alla Figc le domande di affiliazione per la stagione 2013-14. Più che una corsa contro il tempo, quindi, al di là delle dichiarazioni d'intenti di presunte cordate (Settore giovanile cremisi, Giovani Tolentino e altri) ormai si tratta di una corsa ad ostacoli. Nella quale si sarebbe inserito anche un imprenditore romano il cui legale ha già preso contatto con il sindaco Pezzanesi e che a giorni dovrebbe incontrarlo.
Nel frattempo la petizione dei tifosi <ridateci il pallone> che tende anche a scongiurare manovre occulte da parte della vecchia proprietà, ha superato le mille firme di adesione, mentre c'è chi ipotizza che sulle maglie cremisi il prossimo anno possa campeggiare il nome di una nota azienda locale.

Carlo Simonetti
 
Top
49 replies since 13/3/2013, 11:08   2738 views
  Share