MACERATESE - TOLENTINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 13:14

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


così andò all'andata....

TOLENTINO - MACERATESE 1 - 0

TOLENTINO: Cantarini Loris 6.5, Mazzoni 6, Ortolani 5.5, Sabbatini 6.5, Capparuccia 7, Monteneri 6.5, Iacoponi 6.5 (30′ st Ciccioli n.g.), Fermani 6.5, Melchiorri 7, Ruggeri 6 (19′ st Pistelli 6), Iommi 7. A disp.: Lori, Marani, Cantarini Luca, Dedja Amarildo, Aquilanti. All. Mobili.

MACERATESE: Carfagna 6, Tartabini 6 , Russo 6 (23′ st De Marco n.g.), Arcolai 5.5, Bucci 6, Cucco 5, Eclizietta 6, Carboni 5.5 (38′ st Romanski n.g.), Cacciatore 5.5, Giandomenico 5.5, Rosi 5.5 (27′ st Olivieri n.g ). A disp.: Martinelli, Montanari, Benfatto, Massetti. All. Morbiducci (Di Fabio in tribuna per squalifica).

RETE: 14’pt Iommi (T)


fotomontaggio1%282%29

 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 13:32

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


corriere adriatico

Cicchi teme Melchiorri: “L’importante sarà fare un gol in più di loro”
di Piero Paoletti

Macerata. Mancano due giorni al derby tra Maceratese e Tolentino che domenica alle 16 all’Helvia Recina si affronteranno da capolista. Il match potrebbe decidere le sorti di un campionato entusiasmante grazie a questa sfida infinita. “Per quello che hanno fatto vedere quest’anno, entrambe le squadre meriterebbero il salto di categoria - dice il direttore sportivo della Maceratese, Claudio Cicchi -. Le due società hanno un glorioso passato alle loro spalle e l'Eccellenza sta stretta sia a noi che a loro. Credo proprio che chi vincerà questa partita, potrà mettere una seria ipoteca sul successo finale. Noi abbiamo la fortuna di giocare davanti al nostro meraviglioso pubblico che ci ha sempre seguito con entusiasmo. Anche se ci mancheranno Benfatto, Giandomenico e Eclizietta, faremo di tutto per vincere”.
Tre punti che valgono tantissimo. “Entrambe le squadre hanno i mezzi per vincere - dice ancora Cicchi -. Il Tolentino, contro la Cingolana, ha dimostrato di attraversare uno splendido periodo di forma, ma noi non siamo da meno. Di Fabio è riuscito a dare ai nostri ragazzi quella mentalità vincente che solo le grandi squadre possiedono”.
A decidere il match potrebbe essere un episodio o vincerà chi giocherà meglio? Cicchi prova a rispondere: “Il Tolentino è una squadra forte ed equilibrata in tutti i reparti. Logicamente Melchiorri, capocannoniere del campionato con 20 gol, merita tutta l’attenzione possibile perché è un grande talento, ma anche Iacoponi, Iommi, Angelini, Capparuccia, Sabbatini, Fermani e Tartabini sono elementi di valore. Mi auguro che a vincere sia la squadra che abbia espresso il miglior gioco e cioè la Maceratese. Anche noi abbiamo tanti talenti che possono risolvere il derby in qualsiasi momento, ma l’importante è fare un gol più dell’avversario. Non importa come”.



L’ex insolito è Romanski: “Se segno non esulto”
Il baby è arrivato in prestito a dicembre proprio dalla Maceratese: “Se il mister mi farà giocare, darò tutto”
di Paolo Del Bello

Tolentino Se mister Mobili lo inserirà nell’undici titolare, quella di domenica per il diciottenne Alessandro Romanski sarà di sicuro una partita particolare. L’esterno di San Severino è infatti arrivato a dicembre in prestito dalla Maceratese. Con il Tolentino ha già vinto la Coppa Italia di Eccellenza e contende la promozione in serie D proprio alla sua ex squadra. “A Macerata ho trovato poco spazio e quindi a dicembre ho chiesto di andare a giocare altrove - dice il fuoriquota -. Ho avuto la possibilità di venire al Tolentino e penso di aver scelto bene. Ho trovato subito la disponibilità di tutti i compagni e dell’allenatore. Siamo un gruppo affiatato e compatto”.
Anche lui sa bene che il derby di domenica può valere la serie D: “Siamo due squadre molto competitive che meritano entrambe di salire di categoria. Mi aspetto una partita intensa. Se il mister mi farà giocare, darò tutto per la maglia che indosso in questo momento. E’ naturale che se dovessi segnare, eviterò di esultare”.
Ieri pomeriggio la squadra ha effettuato la solita sgambatura di metà settimana e mister Mobili ha provato diverse soluzioni tattiche. In particolare ha provato sia il tridente offensivo con Tartabini, Melchiorri e Angelini che una formazione più guardinga con Melchiorri unica punta.
Intanto la questura di Macerata ha comunicato al Tolentino che domenica le biglietterie dell’Helvia Recina resteranno chiuse per entrambe le tifoserie. In sostenitori cremisi potranno acquistare i biglietti entro le 19 di domani presso la segreteria della sede del Tolentino allo stadio Della Vittoria che sarà aperta dalle 16 alle 19.30. Chi vorrà invece acquistare il pacchetto che comprende il biglietto d’ingresso e il viaggio in pullman al costo di 15 euro potrà farlo sempre fino alle 19 di domani sera presso il bar Pistacchi o il bar della stazione. Per i bambini e i ragazzi under 14 l'ingresso è gratuito e il costo del pullman è di 3 euro. La questura di Macerata ha imposto anche un percorso obbligato per i tifosi del Tolentino: per raggiungere lo stadio di Macerata si dovrà arrivare da Villa Potenza.



Maceratese-Tolentino, palla al centro
Ben 38 sfide dal 1946 ad oggi, i biancorossi hanno vinto 11 volte su 19 all’Helvia Recina
di Daniele Tittarelli

Macerata I precedenti dicono Maceratese, tanto più all’Helvia Recina. Dagli archivi emerge che le due società si sono già incontrate in gare di campionato 38 volte, per un totale di 14 successi dei biancorossi, 11 vittorie dei cremisi e 13 pareggi. Quando gioca tra le mura amiche, raramente la Rata delude: ben undici le affermazioni, a fronte dei quattro soli exploit del Tolentino e di quattro pareggi. Diverso il discorso se si considerano solo i derby disputati in Eccellenza. Qui prevalgono i cremisi con tre pieni in cinque gare. Nel 1946/47 (in serie C) e nel ’57/58 (in Promozione) le goleade più roboanti della Maceratese: finì sempre 4-0. Nel 2005/06 (in D) il risultato più eclatante in favore del Tolentino: finì 3-0.
La storia del derby, secondo per importanza solo a Maceratese-Civitanovese, nasce nella stagione 1946/47, quando il Tolentino si affaccia in serie C. Il primo incrocio al Della Vittoria termina con un pirotecnico 3-3, acciuffato dai biancorossi in zona Cesarini. Senza storia il ritorno, dominato dalla Maceratese che prevale tra le mura amiche (3-0) e impatta fuori (2-2) anche nel torneo successivo. Per cinque anni si dividono le strade delle due rivali che si ritrovano di fronte nel ’53/54 nello scenario meno prestigioso della Promozione. Qui si registra la prima gioia per il Tolentino, in grado di regolare all’inglese i cugini, riscattatisi al ritorno e nelle due stagioni seguenti con quattro pieni in cinque scontri diretti.
Dopo l’approdo della Maceratese in Quarta Serie, datato maggio 1958, le due rivali debbono attendere diciotto interminabili stagioni per riaffrontarsi. Nel ’76/77 la Rata conferma il trend favorevole (vittoria in casa e pari fuori) vidimando una sofferta salvezza e condannando il Tolentino alla retrocessione in Promozione. Il derby rivive a distanza di un decennio, quando la Maceratese attraversa il periodo più buio della sua storia centenaria: nel 1989 il passo falso (1-2) al Della Vittoria costa la triste discesa negli inferi della prima categoria.
La rinascita del calcio biancorosso si rivela celere e nel ’96/97 l’avvincente sfida va in onda nel mondo dorato della C2. La Maceratese di Carillo e Colantuono, guidata in panchina da Bruno Nobili, sfiora la C1 arrendendosi nella finale playoff al grande Livorno, ma il Tolentino di Carta e Cuccù, pilotato da Fabrizio Castori, le impone il pari sia all’andata (1-1) che al ritorno (0-0). Nella stagione successiva, sempre in C2, si registra il primo storico blitz dei cremisi all’Helvia Recina, mentre il ritorno finisce 1-1.
Nel nuovo millennio il derby diventa una piacevole consuetudine per la serie D. Il Tolentino se ne aggiudica cinque. Il più importante nel 2005/06, deciso da Lorenzo Perfetti (oggi bomber de L’Aquila), regala all’undici di Gianfranco Zannini il trionfo nei playoff. La Maceratese la spunta in sei occasioni: da circoletto rosso l’exploit al Della Vittoria nel 2007/08, griffato dall’ex Giorgio Galli, attuale goleador del San Nicolò.
Il resto è storia recente. Accomunati nel 2009 dal triste destino della retrocessione, da tre anni il derby infiamma l’Eccellenza. Gli ultimi tre hanno sempre premiato il Tolentino ma quello di domenica assumerà significati maggiori. Oltre alla supremazia provinciale, in palio c’è un’ipoteca sulla D.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 21:50

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


quellichenet

Come finirà Maceratese-Tolentino? Ecco il pronostico di 10 allenatori

La partitissima. Maceratese - Tolentino (domenica, Helvia Recina ore 16) può decidere la stagione. Un derby nel derby tra due ottime squadre che arrivano a questo appuntamento con la massima concentrazione. Dal 1946 ad oggi si sono affrontate 38 volte: la Maceratese ha vinto 14 partite, 13 i pareggi, 11 i successi del Tolentino. Nei derby giocati in Eccellenza prevalgono i cremisi con tre successi. Come finirà stavolta? Lo abbiamo chiesto a 10 allenatori (nella foto in senso orario Zaini, Giuliani, Amadio e Ciarlantini) del massimo torneo regionale: 2 dicono Maceratese, 4 un risultato di parità, 4 il successo dei cremisi.

Peppino Amadio (Atletico Truentina): pareggio

Giovanni Ciarlantini (Corridonia): pareggio

Luigi Zaini (Grottammare): Tolentino

Dino Giuliani (Biagio Nazzaro): Tolentino

Domenico Izzotti (Elpidiense Cascinare): Tolentino

Filippo Giovagnoli (Montegranaro): Maceratese

Massimo Scardovi (Cagliese): Maceratese

Francesco Baldarelli (Urbania): pareggio

Aldo Clementi: (Vigor Senigallia): pareggio

Michele Fucili (Fossombrone): Tolentino

berlusconi-strizzata1

 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 22:54

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


la probabile formazione...


-------------------------------------------------------------CANTARINI----------------------------------------------------------------



MAZZONI-------------------------------CAPPARUCCIA----------------ORTOLANI-------------------------------------------IOMMI



--------------------------------------------FERMANI---------------------SABBATINI-------------------------------------------------


ROMANSKI-----------------------------------------------IACOPONI-----------------------------------------------------TARTABINI


----------------------------------------------------------MELCHIORRI----------------------------------------------------------------


12. LORI 13. MONTENERI 14. PISTELLI 15. CICCIOLI 16. DEDJA (SEFERI) 17. ANGELINI 18. RUGGERI (AQUILANTI)

 
Top
*MaXiCoMa*
view post Posted on 21/4/2012, 07:58




E NOI NON TI LASCEREMO MAI


TU SEI TUTTA LA MIA VITA
CANTO PER TE FORZA GRANDE TOLE
E IN TUTTI GLI STADI ME NE ANDRO'
E PER SEMPRE AL TUO FIANCO SARO' SARO' SARO'

FORZA RAGAZZI!!


SCONVOLTS 1988 TOLENTINO
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 13:46

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


corriere adriatico

Di Fabio: “Nell’ambiente c’è un’atmosfera particolare”
di Piero Paoletti

Macerata. Ci siamo, manca un giorno al super derby tra Maceratese e Tolentino ed in casa biancorossa ci si sta preparando con grande concentrazione e determinazione consci dell'importanza della posta in palio, e del valore che avrebbe una vittoria in chiave campionato a sole quattro giornate dalla conclusione. «Si finalmente ci siamo ma l'attesa si avvertiva anche nelle gare precedenti quando - commenta mister Guido Di Fabio – dicevo che prima c'erano altre gare da giocare, adesso quelle partite le abbiamo fatte e siamo arrivati alla resa dei conti. Un match che stiamo preparando bene con tutti i ragazzi i quali si rendono conto perfettamente dell'importanza di questa gara, e aspettiamo con ansia che arrivi domani».
Come è stato l'ambiente in questi giorni, si è notato qualche differenza?
"Sinceramente qualche cosa di diverso c'è e ho sottolineato lai ragazzi che molte volte ad inizio allenamento quando chiedo loro di mettersi in fila non sono mai pronti e l'altro giorno si sono fatti trovare pronti senza che dicessi una parola. Un piccolo episodio ma segno della massima concentrazione che hanno e con la squadra che non vuole assolutamente sbagliare. Ci stiamo preparando per farci trovare pronti».
La febbre da derby ha contagiato l'ambiente biancorosso voi quanto avvertite l'attesa dei tifosi per una gara così importante?
«Ai ragazzi ho detto che al di là delle situazioni tattiche - prosegue il mister biancorosso - che sono sicuramente importanti, quello che conta di più è quello che batte nel nostro petto, il cuore. Poi tanta determinazione, tanta voglia di lottare e c'è da tirar fuori da ognuno di noi quel qualcosa in più ed è quello che chiediamo anche ai nostri splendidi tifosi che ci sono sempre stati vicinissimi, e per questo li ringraziamo, ma tutti dobbiamo dare ancora di più di quanto sin qui è stato fatto, e sono state randi cose. Sappiamo che una vittoria domani vorrebbe dire tanto».



Il Ds cremisi Giannini: “Due squadre che meriterebbero la serie D”
di Paolo Del Bello

Tolentino. In casa cremisi c’è tranquillità in vista del derbyssimo di domani pomeriggio. Tutti sono consapevoli che il risultato di questa sfida può valere un’intera stagione, ma proprio per questo la serenità che circonda staff tecnico e squadra è sicuramente un fatto positivo. Tutti sono concordi che la Maceratese è una squadra molto forte, ma sicuramente il Tolentino non è da meno e può affrontare questa partita con la consapevolezza di poterla vincere. Il Tolentino ieri pomeriggio non si è allenato, perchè mister Mobili ha sempre lasciato liberi i giocatori nella giornata di venerdì. Tornerà in campo questa mattina per la rituale rifinitura prima della gara di domani pomeriggio.

Sergio Giannini diesse del Tolentino è molto fiducioso sull’esito di questa partita. “Prima di tutto mi auguro che sia una partita corretta a sia in campo che sugli spalti - dice il Direttore sportivo - Tolentino e Maceratese hanno dimostrato nel corso del campionato di essere le due squadre più forti e meriterebbero entrambe di salire in serie D. Anche se mancano quattro partite al termine del campionato, la squadra che uscirà vincente da questo derby (spero che sia il Tolentino) metterà una serie ipoteca sulla vittoria finale. In caso di pareggio invece credo che bisognerà aspettare l’ultima giornata di campionato per conoscere la quadra che lo vincerà. Il Tolentino arriva a questa partita in ottima condizione di forma, la squadra sta bene fisicamente e mentalmente”.

A livello di tifoseria finora sono molti gli sportivi che hanno acquistato i biglietti per assistere alla sfida che può valere un’intero campionato. Si parla di oltre duecentocinquanta i biglietti finora venduti. A tal proposito vogliamo ricordare a tutti gli sportivi che vorranno recarsi a Macerata di acquistare i biglietti entro le ore 19,00 di questa sera presso la segreteria dell’U.S. Tolentino; mentre chi vorrà acquistare il pacchetto che comprende biglietto più quota pulman lo potrà fare sempre fino alle ore 19,00 di questa sera presso il Bar Pistacchi o il Bar della Stazione. Ricordiamo che per disposizione della Questura di Macerata, domani tutte le biglietterie dello Stadio Helvia Recina resteranno chiuse.



Maceratese-Tolentino: in campo gli ex
Il derby tutto personale tra i mister Silva e Castori che portarono le due squadre in D
di Daniele Tittarelli

Ancona. Rappresentano il presente e il recente passato dell’Ascoli in serie B. Ma entrambi sanno come si vince l’Eccellenza. Il primo ha realizzato l’impresa vent’anni fa, nel 1991/92, al timone della Maceratese. Il secondo lo ha imitato la stagione successiva, nel ’92/93, alla guida del Tolentino. Massimo Silva e Fabrizio Castori giocano così il loro personalissimo derby a distanza.

L’attuale allenatore bianconero lascia per un attimo da parte i pensieri sul Brescia, che oggi pomeriggio proverà a battere per compiere un altro passo significativo verso la salvezza, ed esprime le sue sensazioni sul titanico scontro al vertice di domani. «Dal punto di vista tattico non mi sbilancio perché non ho mai avuto l’opportunità di visionare le due formazioni. Ma sotto il profilo affettivo spero che esulti la Maceratese. In questa società ho vissuto emozioni indimenticabili e sarei felice che tornasse ai livelli di un tempo. Città e tifosi meritano altre platee». Le stesse che Silva riconquistò con due promozioni consecutive dopo che, alla fine degli anni ’80, una discesa vertiginosa aveva costretto i biancorossi a ripartire dal basso. «Non fu affatto facile arrivare primi in Eccellenza. La spuntammo all’ultima giornata, di un solo punto, al termine di un infinito testa a testa con la Monturanese di Castori. Insieme all’allora diesse Cervigni allestimmo un organico di qualità, dove spiccavano i vari Re, Cocchi, Cesetti oltre a bomber Polci, ma faticavamo ad esprimerci bene a causa delle eccessive aspettative. Per fortuna, nel momento decisivo la pressione ambientale si tramutò in entusiasmo, risultando la nostra arma vincente ». Anche in serie D la Maceratese di Silva arrivò prima. «La squadra era già competitiva. Furono sufficienti pochi ritocchi, su tutti Cvetkovic che aveva militato con l’Ascoli di Rozzi in A. Da brividi le settemila persone che gremirono l’Helvia Recina nel match decisivo contro il Forlì. Momenti unici. Porterò per sempre nel cuore quell’avventura, trampolino di lancio della mia carriera da mister».

Se Silva incrocia le dita per la Maceratese, il suo predecessore sulla panchina dell’Ascoli, Fabrizio Castori, tifa cremisi. «Conservo ottimi ricordi di Tolentino, dove tuttora abito. Ecco perché non mi dispiacerebbe affatto se Mobili ripetesse le mie gesta. Ho visto all’opera Capparuccia e compagni due volte, nei posticipi serali contro Vigor e Cingolana, e ne ho ricavato un’ottima impressione. Possiedono qualità, solidità e consapevolezza nei propri mezzi: raramente sbagliano le partite che contano. La Maceratese l’ho affrontata con l’Ascoli nel pre-campionato: forse vanta un ventaglio di soluzioni più ampio ma manca di un giocatore in grado di fare la differenza come Melchiorri. Di sicuro prevedo un derby vibrante, in cui la tensione prenderà il sopravvento e gli episodi rivestiranno un’importanza capitale». Diciannove anni dopo Castori, Tolentino sogna un nuovo trionfo in Eccellenza. «Noi la spuntammo al fotofinish. L’Urbino partì forte, tanto che a fine andata l’obiettivo sembrava compromesso, ma grazie a un girone di ritorno stratosferico perfezionammo il sorpasso. Disponevo di una rosa assortita, dove il carattere di Sansolini, Bigotto e Miccoli si sposava con la qualità di Juvalò e Maci». Epoche lontane per un calcio differente. «Allora non esistevano i fuoriquota e il livello tecnico era più elevato. L’Eccellenza somigliava all’attuale Seconda Divisione». Con Castori al timone i cremisi non persero nemmeno un derby e nel 1997, in C2, confezionarono il primo storico blitz all’“Helvia Recina”. «Ci aggiudicammo in rimonta una sfida accesa coi sigilli di Fanesi e Gaspa. Entrammo nella storia della società perché sfatammo un tabù durato cinquantuno anni. Mi auguro che la leggenda possa essere riscritta domani. Non sarò allo stadio ma il mio cuore batterà forte per il Tolentino».
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 21:30

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


estratto da cronache maceratesi

All’Helvia Recina in ballo una stagione. Maceratese-Tolentino, l’ora della verità

I botteghini saranno aperti anche domani (domenica) dalle 14.00.

Tutti disponibili in casa cremisi, tra i biancorossi assenti Benfatto (squalificato). In dubbio gli acciaccati Eclizietta e Giandomenico.

 
Top
kojak
view post Posted on 21/4/2012, 21:40




ULTIME DA TOLENTINO

MOBILI: "DOVREMMO FARE UN GARA OPERAIA E LOTTARE SU OGNI PALLONE"
di Marco Cencioni

TOLENTINO- «Sarà una partita dura, un match teso, difficile e agonisticamente valido, in cui l’attenzione e la concentrazione faranno la differenza». E’questo il derby che si aspetta Roberto Mobili, tecnico del Tolentino, alla vigilia dello scontro diretto con la Maceratese.
Vincere questa sfida, uno dei capitoli più importanti di una rivalità storica e sentita, significherebbe per il tecnico «Un grosso vantaggio, sia psicologico che in termini di punti. Daremo come sempre il massimo per ottenere il successo, pur rispettando l’avversario; faremo la nostra partita sicuri di giocarla alla pari». L’allenatore è felice di avere tutti gli effettivi a disposizione «Abbiamo lavorato bene, siamo in forma, non abbiamo scusanti» e spera che la sua squadra possa «sbagliare poco in fase d’attacco e di non possesso, giocando con molta umiltà, cuore ed abnegazione tattica. Dovremo fare una gara operaia e lottare su ogni pallone, perché vogliamo regalare a tutti i nostri tifosi, alla società e alla città una vittoria importante».
Visto che domenica le biglietterie dell’Helvia Recina resteranno chiuse per entrambe le tifoserie, oggi è l’ultimo giorno a disposizione per acquistare i biglietti per il derby. I tifosi crèmisi, entro le 19 di stasera, potranno acquistare uno dei 500 tagliandi a disposizione presso la segreteria della sede del Tolentino allo stadio Della Vittoria. Chi vorrà invece acquistare il pacchetto che comprende il biglietto d’ingresso e il viaggio in pullman al costo di 15 euro potrà farlo sempre fino alle 19 di stasera presso il bar Pistacchi o il bar della stazione. Per i bambini e i ragazzi under 14 l'ingresso è gratuito e il costo del pullman è di 3 euro. La Questura di Macerata ha inoltre imposto un percorso obbligato per i sostenitori del Tolentino, che potranno raggiungere lo stadio di Macerata arrivando da Villa Potenza.



SARA' UN TOLENTINO D'ATTACCO: ANGELINI IN CAMPO AL FIANCO DI MELCHIORRI
tribuna stadio, di Paolo Del Bello

Tutto è pronto in casa cremisi per la partita dell’anno. Mister Mobili avrà solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la formazione che oggi pomeriggio all’Helvia Recina (inizio ore 16,00) dovrà affrontare la maceratese nel big-match che può valere un’intera stagione. L’ultima rifinitura effettuata ieri mattina ha consegnato al tecnico cremisi tutti i giocatori abili ed arruolati e soprattutto in ottima condizione di forma. Questo lo si è potuto notare anche dall’impegno che tutti i giocatori hanno profuso nel corso dell’allenamento. Un allenamento non intenso ma nel corso del quale sono stati curati diversi particolari che torneranno utili nella sfida di questo pomeriggio. Sulla formazione anti-Maceratese il tecnico cremisi ha solo un dubbio e la scelta riguarda che dovrà fungere da spalla a Federico Melchiorri. In ballottaggio ci sono Angelini e Tartabini. Con il primo in campo si vedrebbe sicuramente un Tolentino più offensivo, mentre con il secondo una squadra più prudente. Nella partitella di giovedì scorso è prevalsa la prima opzione e pensiamo che sarà così anche questo pomeriggio. Per il resto rispetto alla squadra che ha battuto la Cingolana, entrerà dal primo minuto Fermani al posto di Ciccioli.

A arbitrare Maceratese-Tolentino è stato designato il signor Manuel Volpi di Arezzo. che sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Blasi di Jesi e Francesco Vitali di Pesaro.

LA PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) Cantarini, Mazzoni, Ortolani, Capparuccia, Iommi, Romanski, Sabbatini, Fermani, Iacoponi, Melchiorri, Angelini. A disposizione: Lori, Pistelli, Dedja, Monteneri, Ciccioli, Tartabini, Aquilanti. All. Mobili.


LA MACERATESE COMUNICA CHE

DALLE 14.00 DI DOMENICA I BOTTEGHINI SARANNO APERTI

 
Top
Cremisi forever
view post Posted on 21/4/2012, 21:59






Sembra impossibile che segua ancora te


questa è una malattia che non va più via


vorrei andar via, vorrei andar via di qua


ma non resisto lontano da te....



RAGAZZIIIIIIIIII CARICAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 12:55

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


corriere adriatico, Paolo Del Bello

INTERVISTA A ZIO CORE :D :D :D

Cresce l'attesa anche nella tifoseria cremisi. Zio Core (pseudonimo) è colui che coordina il Forum dei tifosi cremisi, proprio con lui abbiamo parlato di questa partita.
Come stai vivendo l’attesa del derby?
“Con un ansia seconda solo alla nascita della mia bimba. Ho già pronta una scorta di sigari per allentare la tensione. Prevedo di lasciarci anche qualche corda vocale.”
Che aria si respira nella tifoseria?
“C’è la consapevolezza che chi vincerà il derby andrà direttamente in serie D. Per chi segue il Tole tutto l’anno la posta in gioco è alta perché i ragazzi di Mobili ci hanno regalato una stagione indimenticabile. Meritano la promozione. C’è comunque la gioia di essere arrivati a questo punto, di giocarsela contro ogni pronostico che vedeva nella Maceratese l’ammazza campionato. Davide affronterà Golia nella propria tana: già basta per essere felici”.
Un appello ai tifosi cremisi ed il tuo pronostico?
“Chi viene dovrà sostenere dal primo all’ultimo minuto i cremisi. Questi ragazzi meritano tutta la nostra riconoscenza ed il nostro calore. Confido in una nostra presenza sugli spalti bella sotto ogni punto di vista, compreso quello della sportività.”
Il pronostico?
“Manco morto. Mi auguro solo di veder giocare questa partita anche l’anno prossimo in serie D.”

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 17:56

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


i cremisi si auto-condannano ai play off...

Gran bel Tole, quello visto all'Helvia Recina, nei primi quarantacinque minuti. I cremisi si schierano come Mobili comanda, senza lasciar spazi ai padroni di casa. Il goal del vantaggio di Iacoponi è il giusto coronamento di quanto dimostrato nel primo tempo dai nostri ragazzi.

Nella ripresa cambia tutto. Cambia l'atteggiamento del direttore di gara, che fischia tutto pro-rata. Cambia, ma questo era nelle cose, l'atteggiamento della Rata alla ricerca del tentativo di appattarla (quanto meno). Quel che è più grave e' che a cambiare sia il Tole. Capparuccia & C. sembrano rientrare in campo già certi di aver vinto il match forti del quanto mai falso assunto per il quale in gare del genere chi segna per primo vince. Le due reti subite sono il frutto di due clamorose ingenuità dei cremisi (nella seconda è clamoroso - per giunta - anche lo svarione dell'arbitro). Mai - nella ripresa - il Tole si è reso pericoloso.

A non cambiare è invece Claudio Cicchi. Un provocatore di bassa lega, uno che fa male al calcio, uno che si guadagna il pane trafficando con il pallone. A fine gara - ai microfoni di radio c uno - fa passare per trogloditi i dirigenti cremisi (colpevoli di aver protestato con la giacchetta nera) per poi usare toni intimidatori verso Romanski (colpevoli, secondo questo omuncolo, di essere apparso troppo deluso per il risultato della gara nonostante il suo cartellino sia di proprietà della Maceratese).

Un vero peccato, è tutto da rifare... scesi in campo quasi distratti, i cremisi dopo l'1-1 sono pressochè scomparsi dal campo. Sarebbe bastata la determinazione del primo tempo per ritrovarci a festeggiare anzichè a commentare l'ennesima delusione. Una delusione che, se non recuperata con i play off, potrebbe avere conseguenze nefaste per il futuro del sodalizio cremisi e per tutto l'ambiente, tifosi compresi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 19:55

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


maceratese-tolentino-mc-2-300x200



maceratese-tolentino-mc2-7-300x200



il miglior cremisi in campo

 
Top
kojak
view post Posted on 22/4/2012, 20:08




il tabellino della gara (cronache maceratesi)

MACERATESE: Carfagna 6, Donzelli 6, Russo 6, Arcolai 6.5, Troli 6, Cucco 6.5, Piergallini 7 (25′ st Cacciatore n.g.), Bucci 5.5 (11′ st Biancucci 7), Orta 6.5, Carboni 5.5, Rosi 5.5 (42′ st Massetti n.g). A disp.: Martinelli, Tartabini, Bruno, Rocci. All. Di Fabio.

TOLENTINO: Cantarini 6, Mazzoni 5.5 (17′ st Monteneri 5.5), Iommi 6.5, Sabbatini 5.5 (42′ st Angelini n.g.), Ortolani 6, Capparuccia 6, Tartabini 5 (17′ st Seferi 5.5), Fermani 6, Melchiorri 6, Iacoponi 7, Romanski 6. A disp.: Lori, Aquilanti, Pistelli, Ciccioli. All. Mobili.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: 37′ pt Iacoponi, 12′ st Piergallini, 41′ st Biancucci.

Note: spettatori 3000 circa di cui oltre 400 nel settore ospiti; espulso Iommi al 42′ st per proteste; ammoniti Piergallini, Fermani, Capparuccia, Ortolani e Iacoponi; corner 3 a 1 per la Maceratese, recuperi 2+5.
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 21:36

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


l'indiscreto, marco cencioni

Rimonta da capolista per la Maceratese. Il Tolentino sogna, ma poi finisce al tappeto

La Maceratese vince il derby con il Tolentino in rimonta e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato. I biancorossi, sotto di una rete alla fine del primo tempo, capovolgono il risultato nella ripresa grazie alle reti di Piergallini e Biancucci e ora saranno padroni del proprio destino: mancano infatti tre partite alla fine della stagione, tre come i punti di vantaggio in classifica sui crèmisi.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni (oltre 3000 spettatori) è andata in scena una partita equilibrata e contratta, spezzettata dai continui interventi arbitrali, ma spettacolare e vibrante per intensità e furore agonistico. Alla fine ha avuto la meglio la Maceratese, abile a non scomporsi una volta andata in svantaggio e concreta nel finalizzare le occasioni prodotte.
I biancorossi hanno saputo gestire una situazione difficile, sfruttando la spinta del pubblico dopo il pareggio per trovare tre punti che potrebbero risultare decisivi. Il Tolentino, dopo un buon primo tempo, si è gradualmente spento nel corso della ripresa. La compagine crèmisi è apparsa poco determinata al rientro in campo dopo l’intervallo e, una volta subito il pari, è sembrata troppo attendista quanto incapace di impensierire la retroguardia locale.

Cronaca: L’inizio di gara vede il Tolentino più attento e determinato. Roberto Mobili, trainer dei crèmisi, ordina ai suoi pressing alto e raddoppio sistematico sul portatore di palla e la Maceratese non riesce a produrre gioco. La sfera passa più tempo in aria che per terra e la manovra delle due squadre risente molto dell’attenzione tattica alle posizioni voluta da entrambi gli allenatori.
La prima azione di un certo rilievo arriva dopo venti minuti e porta la firma di Orta, abile a liberarsi di due difensori al limite dell’area, ma impreciso al momento di concludere con la sfera che si perde sul fondo. I locali soffrono la pressione crèmisi e sono costretti a girare palla senza trovare sbocchi offensivi, consentendo al Tolentino di recuperare il possesso e velocizzare il gioco alla ricerca delle punte.
Dopo una punizione di Iacoponi che mette i brividi alla retroguardia locale (con Capparuccia che non trova l’impatto con la sfera di un nulla) gli ospiti trovano il vantaggio a sette minuti dall’intervallo. Dopo un’azione personale di Melchiorri si innesca una mischia al limite dell’area. Il più lesto ad intervenire è Romanski che, con la punta, trova il tocco decisivo per mettere Iacoponi in condizione di concludere a rete; il sinistro del fantasista trova la deviazione di un difensore biancorosso e beffa inesorabilmente Carfagna.
Stordita dallo svantaggio la Maceratese rischia di subire il raddoppio nei minuti di recupero della prima frazione di gioco: il contropiede crèmisi si sviluppa sulla sinistra con Melchiorri che, una volta al limite, scarica per Romanski, il cui diagonale lambisce il palo.

La ripresa inizia sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti di gioco: Tolentino pronto a pressare il centrocampo biancorosso e Maceratese poco dinamica e incapace di sviluppare gioco sulle fasce. Di Fabio corre ai ripari: sposta Piergallini a sinistra e abbassa Carboni nel cuore del centrocampo, sostituendo Bucci con il più dinamico Biancucci, mossa che risulterà decisiva.
L’episodio che cambia la partita arriva poco dopo il decimo del secondo tempo. Carfagna respinge con un miracolo la maligna punizione del migliore in campo Iacoponi e la difesa locale spazza l’area. Sul rilancio si avventa Iommi che non colpisce bene di testa, alzando un campanile sul quale di avventano, recuperando palla, due uomini biancorossi. Troli riceve la sfera e serve sullo spazio Rosi che può puntare in velocità la spiazzata retroguardia ospite. Il brasiliano premia lo sprint di Piergallini che, da posizione angolata, trafigge Cantarini.
Il gol del pareggio infiamma il pubblico e la Maceratese cerca di sfruttare subito il momento favorevole, ma Cantarini si supera deviando in corner una bordata di Carboni su punizione. La partita rimane equilibrata, ma il Tolentino ha il torto di abbassare troppo il baricentro, lasciando più spazio al gioco biancorosso.
Il gol che decide il 39esimo derby della provincia di Macerata arriva a cinque minuti dal termine e porta la firma di Biancucci che capitalizza, con una mezza girata ad alto coefficiente di difficoltà, un assist di Rosi dopo una punizione battuta sulla metà campo. Il Tolentino rimane in dieci per l’espulsione di Iommi per proteste e prova comunque il forcing disperato alla ricerca del pari, ma la retroguardia locale si chiude alla perfezione non concedendo varchi alle iniziative tolentinati.

«E’ stata una bella partita, in cui il risultato più giusto era il pareggio
- commenta deluso Roberto Mobili, allenatore del Tolentino - Abbiamo disputato un buon primo tempo, poi nella ripresa abbiamo sofferto il ritorno dalla Maceratese, subendo due gol su nostre gravi disattenzioni. La prestazione della squadra c’è stata, eravamo messi bene in campo, abbiamo rischiato di fare il secondo gol, ma poi abbiamo preso due reti evitabilissime. Penso che non meritassimo di perdere - dice il trainer - Ma purtroppo è andata cosi. Abbiamo l’obbligo di crederci, lo faremo fino alla fine, l’unica differenza è che ora dipendiamo dalla Maceratese».

«Abbiamo dovuto sudare per vincere questa partita, alla fine sono arrivati tre punti che ritengo meritati per la reazione e il carattere che ha dimostrato la mia squadra - analizza un raggiante Guido Di Fabio, tecnico della Maceratese - Siamo andati sotto, non era facile recuperare il risultato a questo Tolentino, i ragazzi sono stati bravi a crederci e a non perdere la testa; siamo contentissimi. La chiave del successo è la panchina - sottolinea il mister - Gestisco un gruppo di ragazzi meravigliosi che si fanno trovare sempre pronti. E’questa la nostra forza, che speriamo ci permetterà di arrivare primi. Ora però dobbiamo stare attenti; stasera festeggeremo, da domani concentrazione rivolta alle tre partite che mancano alla fine, rimanendo sempre umili e con i piedi per terra».
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 00:37

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Stavolta tocca a voi sostenere noi...

Se potessi parlare con Mobili e con i suoi ragazzi direi loro questo.
Siete stati fantastici quest'anno (dopo un tentennante avvio, per dirla tutta), c'avete messo il cuore. Sapete però che la missione da compiere a Tolentino non puo' limitarsi a lottare sino a quasi alla fine per la D: quella categoria la meritiamo e la vorremo da voi. Nel calcio la sconfitta è - al pari alla vittoria - parte essenziale del gioco. Ma noi di delusioni ne abbiamo subite troppe in questi anni. Vedervi spegnere nel secondo tempo e regalare derby e D alla Maceratese ha stroncato anche il più fedele ed appassionato tifoso. Rimane e rimarrà l'eterno amore per la maglia, ma la fiducia verso questo Tole (quello da voi rappresentato) è finita. Non abbiamo piu' neanche la forza di sognare. Di immaginare scenari fantascientifici e disastrosi per la rata o scorribande vittoriose per l'Italia per agguantare la categoria che vogliamo. Anzi, il vostro secondo tempo di oggi ci fa puntare tutto (se fossimo alla snai) sull'uscita al primo turno dei play off regionali. Non abbiamo più guance da offire. Senza rancore alcuno nei vostri confronti, ci mancherebbe. Comprendeteci. Qualche anno fa eravamo in C, poi dopo aver collezionato due retrocessioni in due anni ecco arrivare altri tre di appuntamenti falliti con la vittoria (e per di più in Eccellenza). Siamo stanchi. Ora ci dormiamo sopra. Tocca a voi svegliarci, tocca a voi regalarci il nostro sogno. Nulla vi sarà più chiesto se non di dimostrarci se avete o no ancora voglia di vincere e se - quindi - avete bisogno di noi, della nostra infinita passione.


oggi noi siamo rimasti in gradinata, voi siete scappati negli spogliatoi!!!


Edited by ZIO CORE - 23/4/2012, 14:10
 
Top
32 replies since 15/4/2012, 13:35   1581 views
  Share