TOLENTINO - BIAGIO NAZZARO

« Older   Newer »
  Share  
Cremisi forever
view post Posted on 22/12/2011, 13:09




21/12/2011 TOLENTINO - BIAGIO NAZZARO 2 - 1



 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 14:27

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


fonte: l'indiscreto

Ridi pure Tolentino. La Coppa è tua. Ora le fasi nazionali

Scritto da Marco Cencioni

Il Tolentino vince la Coppa Italia regionale e rappresenterà le Marche nella fase nazionale della manifestazione. E’ questo il verdetto della finale di Porto Sant’Elpidio, scaturito al termine di 120 minuti intensi, accesi, giocati con la massima determinazione dalle due formazioni. Ci sono voluti i tempi supplementari per decretare la vincente di una finale equilibrata, combattuta, giocata a ritmi molto alti. Alla fine ha avuto la meglio il Tolentino, solido e molto ordinato, sulla Biagio, apparsa meno propositiva in fase d’attacco rispetto ai crèmisi, ma determinata e organizzata in mezzo al campo.
Emozioni e colpi di scena non sono di certo mancati in questo match. Le due squadre hanno regalato ai 700 spettatori presenti una partita maschia, valida sotto il profilo tecnico, incerta e combattuta fino alla fine.
Nessun tatticismo in avvio; le due compagini non si studiano e partono subito alla ricerca del gol. Dopo due minuti, il primo corner del Tolentino porta subito un’occasione da rete, ma Melchiorri spreca un assist intelligente di Sabbatini calciando alto da buona posizione.
La Biagio non sta a guardare e reagisce subito con Domenichetti, che di sinistro dal limite centra il palo. La partita scorre via intensa e senza pause: entrambe le compagini pigiano sull’acceleratore quando entrano in possesso di palla, ma il Tolentino è più quadrato e continuo nel gioco.
Dopo un’occasione per Montanari (colpo di testa a lato) e un sinistro al volo di Iommi (ottima coordinazione ma non trova la porta), i crèmisi passano in vantaggio al 38esimo.
Iacoponi salta due uomini e serve nello spazio Iommi. L’esterno di centrocampo mancino non ci pensa due volte e, dal limite dell’area, conclude all’angolino lontano con il destro. Nulla da fare per Baccaglia e Tolentino avanti all’intervallo.
La ripresa si apre con i crèmisi che sprecano la più ghiotta opportunità del raddoppio. Dopo neanche un minuto, Iacoponi sventaglia un pallone perfetto sulla corsa di Melchiorri. L’attaccante approfitta di un’incertezza di Belelli, controlla a seguire, innesca il turbo ed entra in area. Gagliardi da dietro prova il recupero, ma aggancia l’ariete toilentinate; calcio di rigore e ammonizione del terzino destro biagiotto, fra le proteste degli uomini di Mobili che pretendevano l’espulsione.
Lo stesso Melchiorri si incarica della battuta, ma Bacciaglia respinge il tentativo di trasformazione del capocannoniere del campionato. Lo choc del rigore sbagliato affievolisce la spinta del Tolentino e aumenta la voglia della Biagio di tornare in partita.
I rossoblu alzano il baricentro, pressando più alto a centrocampo, e ottengono il gol del pareggio al 63esimo grazie a Battaglia, che sfiora un tiro del neo entrato Bartolucci insaccandolo alle spalle di Cantarini.
Tornate in parità, le due squadre badano a non scoprirsi troppo - forse per paura di perdere - e il ritmo della partita (anche a causa della stanchezza) rallenta notevolmente. Dopo un colpo di testa di Capparuccia al 73esimo, che manda di poco alto su cross dell’onnipresente Iacoponi, è la Biagio ad avere il match point con Battaglia all’80esimo, ma il suo diagonale da posizione invitante termina a lato.
Finiti i novanta minuti regolamentari si passa ai tempi supplementari.
Trascorrono sessanta secondi e il Tolentino segna la rete del successo; è il migliore in campo Melchiorri a siglarla. Imbeccato da un’iniziativa di Iacoponi l’attaccante, con una parabola di destro a scendere imprendibile, accomoda sotto l’incrocio il gol del vantaggio.
La Biagio prova la reazione immediata, più affidata ai nervi che al gioco, ma non riesce ad impensierire concretamente la retroguardia crèmisi nei supplementari. Anzi, è il Tolentino in contropiede a sfiorare il terzo gol con il neo entrato Angelini in due circostanze.
Dopo l’espulsione di Gagliardi per doppio giallo a tre minuti dal termine, la partita termina con il tripudio dei sostenitori tolentinati, che non potevano sognare modo migliore di vendicare la finale di Coppa della passata stagione, persa contro l’Ancona ai rigori.

«Siamo molto contenti; è una vittoria cercata, frutto del lavoro di un gruppo unito», dice Roberto Mobili, l’allenatore del Tolentino. «Onore alla Biagio che è un’ottima squadra, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma penso che abbiamo meritato di vincere: siamo orgogliosi di aver fatto felici i nostri tifosi».

«Un vincitore ci doveva essere, onore all’avversario, anche se noi non abbiamo demeritato, giocando un buonissima gara» commenta deluso Dino Giuliani, trainer della Biagio Nazzaro. «Dico bravi ai miei ragazzi che hanno dato tutto. Peccato per come è andato il secondo tempo, dopo il pareggio abbiamo avuto le opportunità giuste per andare in vantaggio ma non ci siamo riusciti».

tole1

 
Top
kojak
view post Posted on 22/12/2011, 14:46




le foro della Notte Cremisi...

0076-300x199 0025-300x199 0051-300x199

0126-300x199 0155-300x199 0168-300x199

0283-300x197 0186-300x199 0323-300x199

0350-300x199 0352-300x199 0353-300x199

0369-300x199 0370-300x199
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 01:11

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


fonte cronache maceratesi

Tolentino, la gioia di Mobili e Longhi. “Questa è la vittoria di tutti”

Un anno dopo la finale persa ai rigori contro l'Ancona, i cremisi alzano la Coppa. La soddisfazione di mister e patron: "Il merito è dell'intero gruppo"

di Paolo Del Bello

C’è stato bisogno di aspettare quasi un anno, poi il Tolentino si è preso la Coppa Italia regionale a spese della Biagio Nazzaro; e lo ha fatto con pieno merito al termine di centoventi minuti combattuti e vibranti giocati senza risparmio da entrambe le squadre. Feste e abbracci per tutti al termine della partita con mister Mobili che rimanda la sua rituale doccia del dopo partita per concedersi subito ai cronisti. “Sono molto felice perché abbiamo vinto la Coppa con pieno merito. Faccio subito però i complimenti alla Biagio perché si è dimostrata un avversario valido dal primo all’ultimo minuto. Dico bravi a tutti i miei ragazzi perché volevano questo trofeo ed in mezzo al campo hanno dato tutto, anche dopo qualche episodio negativo per noi”.

Mister, si riferisce al rigore sbagliato ed al successivo pareggio dell’avversario?
“E’ naturale che adesso siamo tutti felici per l’esito di questa partita, ma non posso negare che il rigore sbagliato ha avuto il suo peso, in particolare per Federico Melchiorri che per qualche minuto è rimasto fermo e spaesato. Poi però si è riperso, anche troppo bene perché il gol che ci ha regato la vittoria è uno di quelli che solo i grandi giocatori se li possono permettere”.

A chi va il merito di questo successo?
“A tutto il gruppo anche se questo tipo di partite vengono spesso decise da un singolo giocatore o da un episodio. Tutta la squadra va elogiata perché in questa finale ha dato tutto ed ha rischiato poco. Potevamo sicuramente capitalizzare meglio qualche altra occasione delle molte che siamo riusciti a creare”.

Per concludere, questa vittoria è di buon auspicio per il campionato?
“Adesso passiamo tutti un buon Natale, poi torneremo subito al lavoro per farci trovare pronti alla ripresa del campionato”.

Il Presidente Giorgio Longhi ci ha così commentato la vittoria:
“è stata una grandissima soddisfazione che ci ripaga anche dal dispiacere dello scorso anno quando abbiamo perso la Coppa ai rigori contro l’Ancona. Abbiamo dovuto aspettare dodici mesi per festeggiare ma vi posso assicurare che è una grande gioia. Voglio ringraziare tutti a partire dal nostro allenatore, ai giocatori ed a tutti i collaboratori dell’U.S. Tolentino ed ai tanti tifosi che ci hanno seguito; questa è una vittoria di tutti”.
Con questo successo, il Tolentino rappresenterà le Marche alle finali nazionali, il prossimo avversario della squadra cremisi, con incontri di andata e ritorno sarà la formazione umbra del San Sisto, che ha vinto la Coppa nella propria regione.

Roberto-Mobili

 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 23:17

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO giovedì 23.12.11

LONGHI: "QUESTO TOLENTINO REGALERA' AI TIFOSI ANCORA ALTRE SODDISFAZIONI"
Il presidente al settimo cielo dopo il trionfo in Coppa Marche

Tolentino - DI SOLITO si dice "buona la prima". Per il Tolentino, invece, vale "buona la seconda". Sempre contro un'anconetana e sempre in riva al mare, la squadra cremisi stavolta ha fatto centro: battendo sul neutro di Porto S.Elpidio la Biagio Nazzaro Chiaravalle (la passata stagione perse ai rigori a Civitanova con l'Ancona). Conquistando la Coppa Italia regionale che l'ammette agli ottavi di finale nazionali con primo impegno in casa mercoledì 15 febbraio (ritorno il 22) contro la biancoleste San Sisto (Perugia), terza in classifica dell'Eccellenza umbra. 2-1 il risultato per la gioia del popolo cremisi, dallo staff tecnico capitanato da Roberto Mobili, alla dirigenza e ai tifosi che molto più numerosi (circa 400), compreso il sindaco Luciano Ruffini, di quelli rossoblù (sui 200), ha seguito la squadra al "Ferranti": ove, soprattutto da parte chiaravallese s'è registrata qualche intemperanza di troppo (tipo lancio di sassi e oggetti vari sul versante tolentinate). All'appuntamento il Tolentino s'è proposto con il debutto in cremisi di Romanski (sono entrati anche Angelini e Pistelli) all'ala destra (Iommi a sinistra, Melchiorri terminale, Iacoponi trequartista, Fermani e Sabbatini mediani, in difesa Cantarini, Mazzoni, Capparuccia, Monteneri e Ortolani): passato in vantaggio con Iommi, con un bel diagonale addirittura di destro, poi è stata raggiunto, ma nel primo suplementare è di nuovo passato con un'invenzione di Melchiorri che s'è così riscattato del rigore sbagliato.
Il presidente Giorgio Longhi: "Grande soddisfazione per un trofeo che conquistiamo con un anno di ritardo. La squadra s'è espressa al massimo livello, subendo gol nel momento più difficile, ma all'ottanta per cento facendo la partita: complimenti quindi ai ragazzi, al tecnico e al pubblico che ancora una volta ci ha sostenuto come non mai".
Un risultato importante anche in chiave campionato? "Ci consente – risponde Longhi - di affrontare la lunga pausa in un clima di serenità e ci dà una spinta per il prosieguo: siamo alle costole delle prime e questa squadra di sicuro non mancherà di darci tante altre soddisfazioni".

Carlo Simonetti
 
Top
19 replies since 18/12/2011, 21:19   1185 views
  Share