play off, play out e ripescaggi

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 8/5/2011, 19:02 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


la cronaca dell'inutile trionfo dei tronfi anconetani...


FERMANA-ANCONA, 2-2 E RISSA!
Al 90' è caccia all'uomo
quellichenet

Al rientro negli spogliatoi dopo i primi 45' furioso battibecco tra il ds canarino Di Antonio e il bomber dorico Genchi, al 90' caccia all'uomo in mezzo al campo, colpito un operatore Rai.

FERMO. Finisce in rissa e con in mezzo al campo una caccia all'uomo mai vista prima d'ora Fermana – Ancona. Scene da far west, colpi di karate tra giocatori, invasione di campo...Una pagina di sport da cancellare. Eppure la partita si era messa bene per la Fermana che chiude il primo tempo sull'1-0 grazie al gol di Ekani, ripresa più vibrante con il veleno sulla coda. Canarini obbligati a vincere per salire di categoria senza passare per i playoff. In campo due formazioni quasi speculari. La Fermana parte decisa già al 2' punizione dalla sinistra di Paris che invece di crossare prova (senza riuscirci) di sorprendere Recchi. Calcio d'angolo, calcia ancora Paris, tiraccio maldestro di Gentile da fuori area. Fermana pericolosa al 10', De Reggi lavora una buona palla sull'out di destra, crossa al centro per Tomeo che incorna di testa impegnando severamente Recchi ma tutto è vano perchè la sua posizione è in fuorigoco. Sul capovolgimento di fronte, Genchi di testa manca di un niente l'impatto con la palla a tu per tu con Castorani. La Fermana spinge di più, manovra con Ekani e Tomeo, ma è ancora l'Ancona che si fa vedere: Genchi per Santoni, colpo di testa, palla solo sfiorata. Al 28' il “Recchioni” esplode: rasoiata di Ekani dal limite, Recchi tocca soltanto e la palla si infilza in rete. L'Ancona non ci sta e risponde con Genchi (35') che da fuori area fa miracoleggiare Castorani che si supera deviando in angolo. AL 43' Tedoldi su punizione: palla alta. Sul finire del primo tempo incertezza di Pesaresi, Tomeo fa venire i brividi alla retroguardia dorica. Al 45' Fiorotto per Paris, pallonetto di poco alto sulla traversa. Poi tutti a riposo. Scaramucce al rientro tra Tomeo, Lelli. Poi faccia a faccia tra il ds Di Antonio e Genchi, portati via dagli stewart.

La ripresa si apre con il...patatrac dei dorici e la goduria della Fermana, autore Pesaresi, uomo simbolo dell'Ancona: percussione sulla sinistra di Tomeo che mette al centro e Pesaresi, per cercare di anticipare Fiorotto, insacca nella propria rete e sotto la curva Duomo. Ma lo stesso Pesaresi al 20' st accorcia con una delle sue perle su punizione: stavolta fa festa la curva dorica. L'Ancona ora crede nel pareggio e spinge di più, la difesa locale talvolta annaspa. Genchi è furioso, ma la Fermana si fa sentire con un bel tiro di Alagia, Recchi alza. In campo qualche scintilla, la tensione di taglia fette, Cornacchini dalla panchina si sgola. La festa è vicina, mancano pochi giri di orologio, la Fermana resta in 10 (rosso a Parlato), bomba carta in campo che stordisce Castorani...Al minuto 48' st il colpo al cuore: piattone di Adami che gela lo stadio. La Fermana non c'è più. Finisce 2-2, l'Ancona dopo la serie D conquistata con la Coppa Italia vince anche il campionato, alla Fermana restano i playoff (e tanta amarezza).

Fermana: Castorani, De Reggi, Gentile, Ekani, Bolzan, Pantera, Fiorotto (26'st Alagia), Parlato, Tomeo, Vitali, Paris (34'st Morbidoni). All. Cornacchini

Ancona: Recchi, Bertozzini, Belelli, Arcolai, Ionni, Pesaresi, Nardone (6'st Marchegiani), Tedoldi, Genchi, Santoni. M. (10'st Adami), Cellottini. All. Lelli

Arbitro: Bianchini di Cesena (Sclavi – Malatesta)

Reti: 28' Ekani, 4'st Pesaresi (autorete), 20'st Pesaresi, 48' Adami

Note: Ammoniti: Bolzan, Pesaresi, Pantera, Cellottini, Castorani, Vitali. Espulso Parlato. Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 3.500. In tribuna presenti il presidente del Cra Marche Gustavo Malascorta e il vicepresidente del Comitato Regionale Ivo Panichi.

 
Top
117 replies since 11/4/2011, 16:44   3312 views
  Share