TRATTATIVE CON SQUADRAMIA.IT, La storia del progetto di possibile acquisto del Tole!

« Older   Newer »
  Share  
joppo2000
view post Posted on 13/7/2009, 12:11 by: joppo2000




Carissimi Soci Fondatori,

è arrivato il grande momento che tutti noi abbiamo aspettato quasi da un anno e mezzo!

Ci sono voluti mesi e mesi di trattative, ma finalmente, come promesso, crediamo di avere tra le mani la possibilità di diventare proprietari e manager di una vera squadra di calcio.

Tra tutte le squadre contattate e dalle trattative che sono state avviate, una sola società sembra essere l'unica vera candidata come squadra da acquistare, ovvero quella che ha le caratteristiche migliori.
Si tratta dell' ASD Santarcangelo Calcio, società del comune di Santarcangelo in provincia di Rimini (Emilia-Romagna) che attualmente milita in Serie D.

Secondo quanto abbiamo rilevato e gia' riportato nei giorni scorsi, il Santarcangelo promette molto bene; potremmo chiamarla quasi una squadra “ideale” per il progetto Squadramia, perché la società romagnola già da tanti anni viene supportata e gestita da quasi 50 soci; inoltre - secondo le parole del suo presidente - "l'idea di aumentare il numero di soci-supporter e di attrarre via internet migliaia di tifosi-presidenti, rispecchia fondamentalmente il loro modo di operare da anni".
Troveremo una squadra sana, senza arretrati e con un presidente che ci è sembrato molto entusiasta dall'idea di affiancarci nel nostro ingresso in società.

Per avere una conferma a quanto detto, stiamo preparando una scheda riepilogativa delle caratteristiche delle squadre con le quali sono state avviate trattative fino ad oggi, in via di pubblicazione.

Altri vantaggi dell'ASD Santarcangelo sono i seguenti:

- La squadra è supportata annualmente anche dal comune con un apporto economico.
- Milita in Serie D da oltre 30 anni (a parte 3 anni in Eccellenza).
- Da sempre la societa' e' abituata a pianificare la stagione in base al budget disponibile, e quindi non ha sulle spalle pendenze economiche arretrate. Questo aspetto va anche approfondito: l'ASD Santarcangelo e' una Associazione Sportiva Dilettantistica, e quindi, per legge, tutti i debiti e le responsabilita' di questa ricadono solo sul presidente ed eventualmente sui membri del consiglio direttivo dell'associazione se hanno firmato o deliberato loro le decisioni passate.
In pratica, se durante la fase di ingresso in proprieta' di Squadramia, dovessero sorgere dei vecchi o nuovi debiti, gli unici a dover far fronte agli stessi, sarebbero, come detto, il presidente ed eventualmente alcuni membri del consiglio direttivo, e la futura srl di cui noi andremo a rilevare le quote, sarebbe comunque una nuova societa', libera da ogni vincolo.

Con l'arrivo di Squadramia si potrebbe cercare di rinforzare la squadra nei punti deboli e di puntare il primo anno ad un buon campionato di Serie D per poi cercare di migliorarsi di anno in anno con l'obiettivo di entrare stabilmente nel calcio che conta.

Dopo questa news, lunedi' apriremo una votazione per chiedervi se possiamo lavorare per portare a termine la trattativa con il Santarcangelo, sapendo che le condizioni contrattuali si baseranno sui seguenti punti che vi preghiamo di mantenere strettamente riservati e da non diffondere all'esterno della A.S. Squadramia:

a) Il Santarcangelo deve concedere da subito a Squadramia la gestione ordinaria e tecnica della stagione sportiva 2009/2010, con particolare riferimento:
alla scelta degli atleti che formeranno la prima squadra;
alla scelta dell’allenatore che guiderà la prima squadra;
alla scelta di alcuni giovani che eventualmente potranno essere tesserati per la società;
alla possibilità di trasmettere via internet ed altri mezzi di comunicazione, nel limite di quanto previsto dalle attuali norme in vigore, allenamenti, partite della squadra, momenti importanti della vita quotidiana di atleti e staff;

b) Il Santarcangelo, se Squadramia soddisfa i requisiti economici che indichiamo piu' in basso (punti 'f' e 'g'), deve concedere sin da subito una opzione d'acquisto delle quote, che preveda la possibilita' di arrivare fino ad almeno il 50%+1 della futura srl che andremo a costituire insieme.

c) Poniamo un limite assoluto che consiste nel divieto di contrarre debiti in nome e per conto dell’A.S.d. e /o dell'Associazione Squadramia, ed anche per le parti intese come persone fisiche.

d) Il Santarcangelo si impegna sin d’ora, per la stagione sportiva 2009/2010, a gestire il predetto esercizio con le modalità individuate dallo statuto e dal regolamento di Squadramia. http://owners.squadramia.it/users/docs

e) Squadramia si impegna a versare al Santarcangelo, almeno i 50.000,00 Euro gia' raccolti, di cui circa 9.200,00 Euro servono per acquisizione delle quote ed ingresso effettivo nell'ASD Santarcangelo (equivalenti circa al 10%).

f) Per la stagione sportiva 2009/2010 inoltre, Squadramia cerchera' (senza obbligo alcuno) di raccogliere almeno altre 50.000,00 Euro da versare nel fondo del Santarcangelo (corrispondenti a circa altri 1.000 soci paganti).

g) Per la stagione sportiva 2010/2011, Squadramia dovra' avere come minimo la forza finanziaria di 150.000,00 Euro, ovvero poco piu' di 3.000 soci paganti.

h) Se, durante la stagione sportiva 2009/2010, Squadramia dovesse raccogliere piu' dei 100.000,00 Euro attesi, tutte le somme in eccedenza, resteranno dentro il fondo di Squadramia, e potranno essere utilizzate come riserva disponibile per l'anno successivo, salvo diversa volonta' dei soci di Squadramia.

I punti e), f) ed g), sono una condizione necessaria ed essenziale posta dal Santarcangelo affinche' si possa procedere alla costituzione della nuova srl ed ingresso di Squadramia nella stessa.

Quindi, l'accordo prevede che il nostro target minimo, per garantire un futuro al nostro progetto, e' di arrivare a quota 2.000 soci entro meta' della stagione sportiva 2009/2010 ed a 3.000 soci entro l'inizio della stagione successiva.

Da lunedi' apriremo la votazione e tutti noi soci potremo decidere se l'ASD Santarcangelo è la squadra giusta per il progetto Squadramia.

Vogliamo anticiparvi i termini delle votazioni in modo che possiate gia' da subito discuterne insieme sul forum:

1) Sì, autorizzo l'operatore a portare a termine l'accordo con l' ASD Santarcangelo Calcio.

2) No, chiedo all'operatore di continuare a trattare con nuove squadre per cercare un'altra candidata piu' adatta.


Per discuterne sul forum andate a questo indirizzo:

http://owners.squadramia.it/forum/showthread/36433/


 
Top
6 replies since 17/12/2008, 21:30   748 views
  Share