IL PUNTO DI LALLY SUL GIRONE F, Il girone F, visto con il cuore e la mente della ns. nuova amica

« Older   Newer »
  Share  
Lally_RdC
view post Posted on 22/4/2009, 09:57 by: Lally_RdC




Il Fano in caduta libera cede il primato alla Pro Vasto. In basso vince solo il Grottammare

La Pro Vasto conquista un’importante vittoria in zona Cesarini all’Helvia Recina di Macerata (1-2) che le regala il primo posto in classifica. Gli abruzzesi scavalcano così un Fano che sembra arreso e abbia perso per strada la voglia di andare in Seconda Divisione. E’ la Maceratese però a passare in vantaggio al quarto d’ora con Biagioli, raggiunta nei primi minuti della ripresa da Soria. Allo scadere del tempo regolamentare Benfatto dà la zappa sui piedi alla propria squadra siglando un autogol. L’undici di Minuti si fa così raggiungere dal Grottammare.

I granata, invece, non riescono ad andare oltre l’1-1 al “Mancini”. Ionni porta in vantaggio i suoi, ma Dragani aggancia i marchigiani, che non riescono a reagire e a siglare la rete del 2-1. L’undici di Gaudenzi scivola così in seconda posizione, ad un punto dalla vetta. I vastesi hanno però gli scontri diretti a favore, perché contro il Fano hanno vinto sia in casa che in trasferta. I morresi invce riescono a non ricadere nelal zona play-out.

I biancocelesti guidati da Scarfone conquistano 3 punti importanti contro l’Atletico Trivento (1-0), grazie ad un gol di Di Felice e insieme all’ormai fallita Maceratese si avvicinano al Real Montecchio in zona play-out, che ora è solamente 2 piani sopra, a causa della sconfitta subìta a Castel Sant’Angelo.

La Renato Curi Angolana passa infatti in doppio vantaggio (2-1) prima con Pazzi e poi con Ciofani: Borrelli a tempo ormai scaduto sigla la rete della bandiera per i pesaresi. I biancorossi rischiano la retrocessione diretta, perché l’aggancio delle inseguitrici è ad un passo.

Tornando in cima alla classifica troviamo anche l’en plein del Casoli, che batte una Nuova Canmpobasso ormai remissiva e docile (0-1). I molisani rischia di vedere sfumare anche i play-off se non ritroveranno la grinta, perché ora si sono allontanati di 3 lunghezze dal posto al sole, mentre l’abruzzese tiene saldo il suo terzo posto grazie ad una rete alla mezzora di Pulcini.

L’Olympia Agnonese pareggia tra le mura amiche contro la Recanatese (1-1). Il punto conquistato fa certo più comodo ai leopardiani, che hanno ormai ottenuto la salvezza tranquilla, perché i granata rimangono ancorati ai play-off, ma il Chieti ora è col fiato sul collo. Le reti sono state siglate entrambe nel primo tempo da Di Vito e Meschini.

I neroverdi, infatti, conquistano un’importante vittoria interna nel derby contro la Santegidiese (1-0), che dopo aver esonerato mister beni, si ritrova orfana anche del diesse Giulio Spadoni, che lasciato la società giallorossa approdando in Prima Divisione con la Samb. La rete di Schiavone non condanna però i teramani, perché la salvezza per loro è quasi matematica. L’undici di Gisuto punta invece ai play-off, che stanno solamente un piano sopra. Ricordiamo che il ricavato di questa gara è stato devoluto ai terremotati abruzzesi. La scossa avvenuta la notte del 6 aprile ad oggi registra 295 vittime certe.

Il Centobuchi esce dal “Della Vittoria” con un punto nel cassetto (1-1) che permette alla compagine guidata da Fontana di rimanere fuori dalla zona play-out, anche se questi sono solamente un punto sotto. I biancocelesti passano in vantaggio a metà ripresa con Smerilli, ma a pochi minuti dal termine della gara Nobili aggancia il pareggio per i cremisi. Il Tolentino non riesce così ad uscire dalla zona calda della classifica, e per loro la salvezza rimane a 3 punti.

L’Elpidiense Cascinare cala un poker pesante nello scontro diretto col Luco Canistro (4-1). Gli abruzzesi non possono che cadere sotto i colpi di Antonelli, Caporaletti, Ledda e Catini. La rete della bandiera per i marsicani è stata siglata da Sperandeo su rigore. Gli aquilani di certo avevano ancora in testa il terribile terremoto da cui sono stati colpiti, e non sono arrivati nelle Marche con la tranquillità necessaria di cui avevano bisogno.

Statistiche. Le reti siglate nella 30esima giornata di campionato sono 20, di cui 12 siglate tra le mura amiche e 8 in trasferta. Le vittorie sono 6 mentre i pareggi sono 3. Sono 4 le squadre che hanno ottenuto l’en plein interno, mentre 2 hanno conquistato i 3 punti fuori dalle mura amiche. Pazzi riconquista il posto solitario da capocannoniere grazie alla rete siglata al Real Montecchio. Il bomber nerazzurro è ora a quota 20 marcature. Maceratese ed Elpidiense Cascinare ad oggi sono le uniche squadre del girone a non aver ottenuto nemmeno una vittoria in trasferta. I biancorossi hanno anche il record negativo di vittorie, solo 3, mentre la Pro Vasto ne ha ottenuto ben 17. Il Grottammare ha la maglia nera in attacco, solamente 16 reti siglate, mentre sul podio sale il Fano con ben 53 gol fatti. La miglior difesa la detiene ancora la Recanatese: la rete dei leopardiani, infatti, è stata gonfiata solamente 19 volte, mentre la più bucata è quella del Luco Canistro, 46 siglature subìte.

Notiziario. L’Aquila calcio, inoltre, è stata promossa d’ufficio in serie D. «In merito all’istanza presentata dal Comitato Regionale Abruzzo e dalla società L’Aquila Calcio, cui massimo dirigente Elio Gizzi ha partecipato all’incontro con il presidente federale Giancarlo Abete, il vicepresidente vicario Figc e presidente LND Carlo Tavecchio, il vicepresidente Figc Demetrio Albertini, il presidente del CR Abruzzo Daniele Ortolano ed il segretario LND Massimo Ciaccolini, è stato deciso che verrà riconosciuto il diritto alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D della stessa società, per motivi di straordinarietà venutisi a verificare a seguito dell’evento sismico. Il Consiglio Direttivo della LND ha altresì esonerato la società aquilana dalla continuazione alla partecipazione della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Pertanto sono state annullate le gare di andata e ritorno tra il Pomezia e L’Aquila, programmate per il 22 e 29 aprile, e in conseguenza di ciò, la società laziale acquisisce di diritto la qualificazione alle semifinali».
 
Top
63 replies since 6/9/2008, 00:18   3670 views
  Share