IL PUNTO DI LALLY SUL GIRONE F, Il girone F, visto con il cuore e la mente della ns. nuova amica

« Older   Newer »
  Share  
Lally_RdC
view post Posted on 29/12/2008, 00:03 by: Lally_RdC




Fano, simply the best. Maceratese e Grottammare, salvezza lontana

Fano caput mundi! La compagine guidata da mister Gaudenzi conquista il primato solitario battendo una buona Elpidiense Cascinare (3-0). La gara è decisa nella ripresa, dove i granata si scatenano e affondano la squadra calzaturiera che nel girone di andata non è ancora riuscita a conquistare una vittoria esterna. Chiarabini apre le danze su rigore all’ottavo del secondo tempo, Roncarati raddoppia e Iommi in pieno recupero chiude le marcature.

Un grazie i fanesi lo devono anche alla Renato Curi Angolana, che domina sulla Pro Vasto e non permette all’ex capolista di andare oltre il pareggio (1-1). I nerazzurri passano in vantaggio con Scudieri alla mezz’ora, e la Vastese riesce ad agganciarli con D’Ancona a 7’ dalla fine della gara. Onore dunque alla corazza del tecnico Vivarini, che dopo la caduta per mano del Centobuchi non ha più commesso passi falsi e mantiene saldo il posto al sole. I ragazzi di Di Meo, invece, hanno già la testa in vacanza.

Il Casoli perde la partita contro la Santegidiese (2-0), ma non il terzo posto in classifica. L’undici di Beni trafigge i gialloblù con un doppio Galiffa, ma non riesce a conquistare un posto play-off. La compagine guidata da Paolucci, invece, rimane a -4 dalla vetta.

L’ ultimo posto disponibile per tentare la scalata verso la Seconda Divisione è occupata dall’Olympia Agnonese. I granata molisani superano il Luco Canistro per 2-1. Le cose per gli aquilani sembravano essersi messe bene, dopo che erano passati in vantaggio con Di Genova al 9’ della ripresa, ma poi la compagine di Agnone ha pareggiato al 38’ con Aquaro e in pieno recupero Di Vito ha siglato la rete della vittoria.

La gara tra Nuova Campobasso e Morro d’Oro si è conclusa a reti bianche. I molisani si fanno quindi sorpassare dalla Santegidiese e si allontanano di 4 punti dalla zona play-off. Punto inutile per gli abruzzesi, che rimangono completamente immersi dai play-out.

La Recanatese si aggiudica il derby contro il Tolentino piu’ brutto dell’anno (0-3). Le danze sono aperte dal neo acquisto Ugo Pica, arrivato la settimana scorsa dalla Fermignanese, squadra di Eccellenza. Raddoppia Iommi su rigore e Cardinali a metà ripresa spegne ogni speranza dei cremisi di agganciare almeno il pareggio. Ammesso che qualcuno dei cremisi questa speranza avesse...

Colpaccio invece per il Real Montecchio, che rimane in zona play-out, ma conquista 3 punti casalinghi importantissimi contro il Centobuchi grazie ad un doppio Borrelli (2-0). Questa vittoria ha fatto altamente alterare patron Mongardini, che ha promesso rivoluzione completa: «I ragazzi erano già in vacanza con la testa ma molti di loro ci resteranno anche fisicamente – tuona Mongardini -. Vista la prestazione di domenica molti giocatori non rientreranno a gennaio, ne arriveranno dei nuovi: stiamo già trattando per due giocatori della Primavera della Roma e per altri due che giocano in Prima Divisione». Forse in primis il caro presidente dovrebbe avvalersi di gente esperta di calcio, e secondo deve imparare a perdere e a capire che con un girone del genere arrivare a corsa già iniziata non può portare grandi risultati. Buone feste patron Mongardini, io e gli amici del Forum dei tifosi del Tolentino ti auguriamo di giocare i play-out, per mostrare al mondo che la presunzione non paga.

Il Grottammare continua a non vincere. Ancora una sconfitta per l’undici di Scarfone, la quinta consecutiva (1-2). I rivieraschi rimangono quindi al penultimo posto, in piena zona retrocessione, mentre il Chieti è al suo quinto risultato utile successivo. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma un episodio in piena zona Cesarini ha impedito al Grottammare di mettere nel cassetto almeno un agognato punto. Passano in vantaggio i rivieraschi con un rigore realizzato al 26’ da Maccagnan. Passano circa due minuti ed ecco che anche i teatini siglano dal dischetto con Genchi, ed è ancora lui che ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare sigla il gol della vittoria per i neroverdi.

Maceratese ancora a secco di vittorie in questo campionato: l’Atletico Trivento conquista i tre punti all’Helvia Recina nell’ultima gara del 2008 (0-2). D’Abate e Incitti firmano le due reti che permettono ai molisani di rimanere sopra di un punto dalla zona play-out. Ultimo posto consolidato, invece, per l’undici di Minuti.

Statistiche. Le vittorie nell’ultima giornata del 2008 sono 7 (4 in casa e 3 in trasferta), mentre 2 sono i pareggi. I gol siglati sono 20, 11 tra le mura amiche e 9 fuori. La Maceratese chiude l’anno con il numero 0 nella casella delle vittorie, mentre l’Olympia Agnonese non ha mai pareggiato. Il miglior attacco è quello del Fano, 31 reti fatte, mentre il peggiore lo detiene il Grottammare, che ha gonfiato la rete avversaria solamente 8 volte. Medaglia d’oro alla difesa della Pro Vasto, bucata soltanto 10 volte, mentre il Luco indossa la maglia nera: 28 reti subìte. Il Grottammare non ha mai vinto in casa, mentre il Fano non ha mai pareggiato tra le mura amiche. L’Elpidiense Cascinare non ha mai ottenuto vittorie in trasferta.


Edited by ZIO CORE - 3/1/2009, 21:26
 
Top
63 replies since 6/9/2008, 00:18   3670 views
  Share