GLI ARTICOLI SUL TOLE, postiamo qua gli articoli sui cremisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2008, 00:31

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Tolentino-Elpidiense, bel derby ma senza gol

La matricola di Clerici più vicina al gol ma Testa chiude la porta dei padroni di casa

TOLENTINO Finisce zero a zero il derby del Della Vittoria fra il Tolentino e l'Elpidiense Cascinare. Il risultato finale, alla fine, è sostanzialmente giusto anche se sono gli ospiti a recriminare qualcosa per non aver sfruttato meglio un paio di occasioni limpide che hanno consentito al giovane portiere della squadra di casa Testa di guadagnarsi la palma di migliore in campo. Rispetto a Morro d'Oro, Favi ripropone la stessa formazione con la sola variante di Mattoni per Iachini fermo ai box per un problema muscolare. Clerici cambia gli under inserendo dal primo minuto Marilungo e Caporaletti. Nella prima mezz'ora è il Tolentino a cercare di fare la partita, ma senza riuscire mai ad impensierire seriamente Armellini. Al 18' una triangolazione fra Bigoni e Battaglia consente a quest'ultimo di mettere la sfera in area di rigore dove Marani arriva con una frazione di secondo di ritardo per la deviazione vincente. Al 21' da una palla persa del Tolentino scaturisce una ripartenza dell'Elpidiense con Testa costretto all'uscita disperata fuori dai propri sedici metri per sbrogliare la situazione. Al 28' la squadra di Clerici costruisce la palla gol più nitida dell'incontro: una conclusione a botta di sicura da distanza ravvicinata di Catini esalta il portiere del Tolentino la cui respinta finisce sui piedi di Capparuccia che centra in pieno la traversa cremisi. Lo scampato pericolo non scuote la squadra di Favi, incapace di pungere. Al 33' una conclusione centrale di Cento da 25 metri trova pronto Armellini, mentre in pieno recupero l'Elpidiense torna a farsi pericolosa. Catini parte sul filo del fuorigioco ed entra in area di rigore: il tiro di sinistro trova ancora pronto alla respinta con i piedi Testa.
Nella ripresa le cose non cambiano, anche se Favi gioca la carta Morelli tenuto precauzionalmente in panchina al posto di Mattoni. Le squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo ed entrambe commettono numerosi errori in fase di impostazione. Al 19' i cremisi hanno l'opportunità di passare con Battaglia che innesca il contropiede aprendo sulla destra per Marasca. Il cross in area di rigore per Morelli viene deviato da un difensore e Marani all'interno dell'area piccola non riesce a trovare lo specchio della porta oramai sguarnita. Al 34' la formazione ospite trova ancora il modo di far correre un brivido sulla schiena dei sostenitori cremisi con un colpo di testa di Capparuccia sugli sviluppi di un corner che termina di pochissimo alto sopra la traversa. A dieci minuti dalla fine, Favi mette Bigoni a uomo su Catini per evitare brutte sorprese in extremis e la partita termina sullo zero a zero. Per Giovanni Clerici «il pareggio ci può stare ma ci sta un po' stretto», mentre per Fabio Favi i suoi giocatori sono stati «troppo macchinosi. Possiamo fare molto meglio, ma prendiamoci il punto e andiamo avanti».
R. M.

Il messaggero, 22.09.08
 
Top
joppo2000
view post Posted on 23/9/2008, 19:08





TOLENTINO «Non eravamo fenomeni dopo Morro d'Oro, non siamo brocchi adesso. Siamo una squadra giovane che può avere alti e bassi, quindi prendiamoci il punto e pensiamo alla prossima partita». Molto onestamente il tecnico del Tolentino, Fabio Favi, ha ammesso che la sua squadra contro un ottima Elpidiense Cascinare non ha disputato una buona partita e che forse gli ospiti avrebbero meritato qualcosa di più. «Non mi è piaciuta la fase difensiva, siamo stati troppo macchinosi» ha confermato Favi nel sottolineare come a suo giudizio il migliore dei suoi sia stato il '92 Nicola Malaccari. Insieme al portiere Andrea Testa ('90), aggiungiamo noi, determinante in almeno due occasioni nel salvare la propria porta dalla capitolazione. Nella partita contro l'Elpidiense la squadra cremisi ha patito la giornata di scarsa vena dei suoi uomini più tecnici, soffrendo il pressing degli avversari a centrocampo e risultando raramente pericolosa dalle parti di Armellini. Alla fine, però, il punto viene salutato con moderata soddisfazione perchè consente di muovere la classifica e di mantenere l'imbattibilità.
Domani, comunque, è già tempo di ritornare in campo, perchè è in programma la partita di Coppa Italia a Fano, per il triangolare che comprende anche la Recanatese. Favi ha già preannunciato che scenderà in campo chi in queste prime partite ha giocato di meno ed è quindi preventivabile un ampio turn over rispetto alle formazioni fin qui proposte. La terza e ultima partita del triangolare di Coppa Italia si disputerà nel pomeriggio di mercoledì primo ottobre al Della Vittoria.

R. M.

IL MESSAGGERO Martedì 23 Settembre 2008
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 19:19

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


RDCarlino, martedì 23.9.08

-TOLENTINO- <giusto o no, è comunque è un punto che incassiamo ben volentieri>. Questo in estrema sintesi il Favi-pensiero, dopo il secondo e consecutivo 0-0 stagionale interno. Che, come la scorsa stagione, ha portato a cinque il bottino complessivo del Tolentino dopo tre partite. Il tecnico cremisi non ha poi mancato di dire che la squadra, al contrario della domenica prima a Morro D’Oro, non ha giocato bene. <questo è infatti un campionato molto equilibrato – ha proseguito - con l’Elpidense che veniva da due partite balorde e che forse aveva in corpo più rabbia di noi. Abbiamo anche fatto fatica a concludere a rete: i ritmi erano bassi e non siamo stati in grado di alzarli per fare quello che sappiamo fare>. A parte il fatto, aggiungiamo noi, che là davanti manca qualcosa, cioè un finalizzatore, sempre a proposito del pareggio Favi ha comunque evidenziato come questo sia stato conseguito pur registrando quattro assenze importanti (Chiarello e Iachini, poi l’attaccante Verdicchio e l’acquisto dell’ultim’ora Contigiani che non è stato possibile utilizzare per problemi di tesseramento). Parlando invece della difesa, Favi ha rimarcato come questa ancora una volta abbia tenuto – lo dimostra il fatto che abbia subìto un solo gol in tre partite (anche per la retroguardia, comunque, dotarsi di un elemento in più non sarebbe male) - sottolineando poi come il portierino Andrea Testa (classe ’90) sia stato bravo in diverse occasioni. Lodi anche per il centrocampista Nicola Malaccari (NELLA FOTO) che, sempre secondo Favi, a dispetto dei suoi 16 anni è stato uno dei più continui in campo (con lui stavolta di Under ce n’erano altri quattro: il ’91 Ortolani, il ’90 Bigoni e il già citato Testa e l’89 Marasca). Domani, mercoledì, alle 15, il Tolentino sarà di nuovo in campo a Fano per la prima gara del triangolare del secondo turno di Coppa Italia. La gara interna con la Recanatese (che ha già battuto in casa 2-1 Fano) è invece fissata per mercoledì primo ottobre.

Carlo Simonetti
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 13:06

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Corriere Adriatico, 24 set 08

COPPA ITALIA SERIE D / I granata ospitano il Tolentino, i rivieraschi la Renato Curi. Fano e Grottammare oggi in campo

ANCONA - Impegno infrasettimanale per il Fano, che questo pomeriggio dalle ore 15 riceverà la visita del Tolentino. La sfida del Mancini, con ingresso unico fissato a 5 euro, è valevole per la seconda giornata del triangolare della seconda fase della Coppa Italia di serie D. Nel primo turno i granata erano stati sconfitti per 2-1 sul campo della Recanatese, che si era aggiudicata l’incontro grazie ad un rigore trasformato da Senesi precedentemente atterrato da Ferrari. L’annessa espulsione è poi costata a quest’ultimo la squalifica per una gara, che l’ex portiere della Virtus Castelfranco sconterà proprio in coincidenza dell’appuntamento odierno. Il tecnico del Fano Gaudenzi (nella foto) potrà invece dare a spazio agli altri giocatori sin qui meno utilizzati in campionato, a cominciare dagli “over” Luchetti e Ragosta. Intanto in casa granata si è cominciato a pensare al prossimo confronto interno con i molisani dell’Olympia Agnonese, che un po’ a sorpresa si ritrovano in testa alla classifica a punteggio pieno.

E veniamo al Grottammare. Quest’ultimo ha conquistato il suo primo punto in classifica, andando a pareggiare meritatamente sul difficilissimo terreno del Campobasso. Contro i molisani l’undici di mister Scarfone ha dato prova di carattere e volontà, riuscendo a rimontare lo svantaggio. Sono questi i segni più che mai positivi di una squadra giovanissima, che si è completata, con gli ultimi arrivi, una settimana dopo l’inizio del campionato. I ragazzi stanno mettendo tutto il loro impegno per arrivare a quegli automatismi che soltanto la conoscenza può dare.

Ecco quindi che il Grottammare attende la prova di oggi al comunale Filippo Pirani, nella gara di Coppa Italia contro la Renato Curi Angolana, un’altra delle grandi, come banco di preparazione per la crescita del proprio gioco e dell’affiatamento fra tutti i giocatori, per formare un solido e omogeneo gruppo che punta decisamente a rimanere in serie D. Infine mister Scarfone riguarda al match di Coppa ieri ci ha dichiarato: “Onoreremo certamente l’impegno nel migliore dei modi, per noi sarà soprattutto un probante test contro una squadra forte e che punta alla vittoria finale del campionato di serie D”.

M.B. E G.V.
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 00:53

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Resto Del Carlino, 30.09.2008

-TOLENTINO- S’INTERROMPE a Canistro (3-2) la serie di tre risultati positivi del Tolentino, con gli aquilani che, alla loro seconda stagione in serie D, si confermano come una bestia nera per i cremisi che non ci hanno mai vinto. Quello di Canistro è stato un Tolentino dalle classiche due facce. Disastroso nel primo tempo allorchè, anche a seguito di sbandamenti difensivi, in mezz’ora ha beccato gol ogni 10 minuti (3-0): più combattivo invece nel secondo in cui con due reti di Marani (che sale a quota tre) ha reso lo scarto meno gravoso. Ma la sconfitta c’è tutta, seppure non va drammatizzata, per un Tolentino propostosi con Contigiani, che ha così esordito anche in campionato, in mediana insieme a Malaccari, quindi in attacco Morelli con Battaglia (poi è entrato Verdicchio, all’esordio assoluto) e Marani: confermata invece la difesa con Testa, Bigoni, Ortolani, Calanchi e Cento. <era prevedibile – commenta coach Fabio Favi - che gli avversari sarebbero partiti forte: non altrettanto che avremmo lasciato loro l’iniziativa regalando il primo tempo. E’ una sconfitta che dà la misura di quanto sia difficile il campionato e di come si venga puniti al minimo errore>.

Dalla squadra ai tifosi, con gli <sconvolts 1988> che hanno deciso, prima della gara di Canistro, di sospendere ogni attività in gradinata. Questo, è detto in una nota, <almeno finchè non si ricostruiranno i presupposti per tornare ad essere ciò che vogliamo>. La decisione, si legge ancora, vuol salvaguardare valori e dignità degli Ultras che non intendono scendere a compromessi di nessun tipo ed è stata assunta anche per <le troppe leggi incostituzionali, la troppa repressione e la mancanza di ricambio generazionale>. Gli Sconvolts, comunque, assicurano che il sostegno alla squadra non mancherà mai e che verrà incitata dietro l’unico striscione <noi di Tolentino>.

Carlo Simonetti

 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 01:18

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Messaggero Marche

CANISTRO Il Tolentino esce sconfitto per 3-2 dal campo del Canistro. Approccio alla gara decisamente negativo per la formazione di mister Favi. I padroni di casa dopo 34 minuti di gioco erano già in vantaggio per 3-0. I marchigiani hanno sofferto, in avvio di gara, il ritmo vertiginoso impresso alla gara dal Canistro con un pressing asfissiante che ha, di fatto, annullato ogni fonte di gioco degli ospiti. La formazione di Favi, al di là del risultato, ha comunque avuto il merito di svegliarsi nella ripresa prendendo in mano il centrocampo e con repentini cambi di gioco ha messo seriamente in difficoltà la difesa del Canistro. Ma non è bastato nemmeno un super Marani, autore di una doppietta, per raggiungere almeno il pareggio. La successione dei gol nel primo tempo non lascia scampo agli ospiti. Al 10' apre le marcature D'Angelo con un beffardo pallonetto. Al 22' è Marangon a raddoppiare con un diagonale che trafigge Testa. Fava prova a correre ai ripari: dentro Marasca, un attaccante, fuori Malaccari, un centrocampista. La mossa non sortisce effetti, almeno per il momento. Al 34' è Bisegna a calare il tris dopo aver ricevuto un assist da Pedalino.
Nella ripresa il Canistro allenta pagando lo sforzo atletico del primo tempo. Cresce il Tolentino con un super Marani autore di una doppietta: al 15' st pescato perfettamente da Morelli in area Marani con un piattone più o meno facile realizza; al 47' st arriva il suo secondo sigillo con un colpo di testa ravvicinato, grazie ad un traversone di Marasca che taglia la difesa del Canistro. Ormai la gara è segnata. il Tolentino torna a casa con una sconfitta, ma se si guarda alla ripresa arrivano indicazioni confortanti. A fine gara mister Fava commenta la prestazione dei suo separando il primo dal secondo tempo. «Ad inizio gara siamo andati in difficoltà - spiega l'allenatore del Tolentino, Favi - soffrendo molto il loro ritmo e forse siamo stati un poco molli. Loro hanno impresso alla gara un ritmo elevato. Ho inserito un attaccante per spostare il baricentro in avanti. Nella ripresa abbiamo cambiato il copione gestendo noi la gara accorciando la distanza».








Resto Del Carlino, 30.09.2008

-TOLENTINO- S’INTERROMPE a Canistro (3-2) la serie di tre risultati positivi del Tolentino, con gli aquilani che, alla loro seconda stagione in serie D, si confermano come una bestia nera per i cremisi che non ci hanno mai vinto. Quello di Canistro è stato un Tolentino dalle classiche due facce. Disastroso nel primo tempo allorchè, anche a seguito di sbandamenti difensivi, in mezz’ora ha beccato gol ogni 10 minuti (3-0): più combattivo invece nel secondo in cui con due reti di Marani (che sale a quota tre) ha reso lo scarto meno gravoso. Ma la sconfitta c’è tutta, seppure non va drammatizzata, per un Tolentino propostosi con Contigiani, che ha così esordito anche in campionato, in mediana insieme a Malaccari, quindi in attacco Morelli con Battaglia (poi è entrato Verdicchio, all’esordio assoluto) e Marani: confermata invece la difesa con Testa, Bigoni, Ortolani, Calanchi e Cento. <era prevedibile – commenta coach Fabio Favi - che gli avversari sarebbero partiti forte: non altrettanto che avremmo lasciato loro l’iniziativa regalando il primo tempo. E’ una sconfitta che dà la misura di quanto sia difficile il campionato e di come si venga puniti al minimo errore>.

Dalla squadra ai tifosi, con gli <sconvolts 1988> che hanno deciso, prima della gara di Canistro, di sospendere ogni attività in gradinata. Questo, è detto in una nota, <almeno finchè non si ricostruiranno i presupposti per tornare ad essere ciò che vogliamo>. La decisione, si legge ancora, vuol salvaguardare valori e dignità degli Ultras che non intendono scendere a compromessi di nessun tipo ed è stata assunta anche per <le troppe leggi incostituzionali, la troppa repressione e la mancanza di ricambio generazionale>. Gli Sconvolts, comunque, assicurano che il sostegno alla squadra non mancherà mai e che verrà incitata dietro l’unico striscione <noi di Tolentino>.

Carlo Simonetti
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 13:41

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Corriere Adriatico, 30.09.2008

Il gruppo di tifosi si è “autosospeso”
Il Tolentino perde partita e Sconvolts



TOLENTINO - La squadra cremisi torna dall’Abruzzo con la prima sconfitta. Una battuta di arresto maturata già dopo il primo tempo chiuso a favore del Luco Canistro sul 3 a 0. Quello visto in Abruzzo è stato un Tolentino dai due volti, un primo tempo da dimenticare, regalato all’avversario, nella quale la difesa ha commesso più di un errore; una ripresa molto diversa che ha visto la squadra cremisi tenere bene il campo oltre a segnare due gol che hanno mitigato la brutta prova dei primi 45’.

Archiviata la sfida di domenica, il Tolentino domani sarà di nuovo in campo per la partita di Coppa Italia contro la Recanatese. Per passare al turno successivo il Tolentino dovrà vincere. Come è già successo a Fano, anche contro la Recanatese Favi darà ampio spazio a quei giocatori che finora hanno giocato di meno.

La tifoseria organizzata degli Sconvolts Tolentino 1988 ha sospeso ogni attività rivolta alla gradinata a tempo indeterminato, almeno finchè non si ricostruiranno alcuni presupposti. Recita tra le altre cose il loro comunicato stampa: “A nostro avviso il patrimonio di un gruppo ultras è dato dal legame di amicizia tra i suoi componenti, dalla passione incondizionata per i colori e per la maglia, dalla fierezza nelle proprie idee e nei propri comportamenti ultras. Nessuna di queste tre componenti può, a nostro giudizio, venir meno senza intaccare lo spirito di un gruppo. La decisione seppur dolorosa era inevitabile per salvaguardare i nostri valori fondamentali, la nostra dignità di Ultras, ed il nostro non voler scendere a compromessi sia con la Società che con qualsiasi personaggio che nel calcio vede solo scopo di lucro. Troppe leggi incostituzionali e troppa repressione nei nostri confronti ed inoltre nessun ricambio generazionale, gli anni passano... E con loro anche il modo di interpretare la vita da stadio. Il sostegno alla squadra non verrà meno, neanche in questo difficile momento. Pertanto coloro che seguiranno le sorti del Tolentino si ritroveranno ad incitare i colori dietro un unico striscione, ovvero “Noi di Tolentino”! Verrà inoltre esposto in segno di appartenenza al gruppo e nel suo ricordo lo striscione “Enrico vive”, perché “noi” non lo dimenticheremo “mai”

E’ naturale che tra la dirigenza e i rappresentanti degli Sconvolts ci sia bisogno di un chiarimento.

PAOLO DEL BELLO
 
Top
ArjDMW
view post Posted on 1/10/2008, 13:36




CITAZIONE
E’ naturale che tra la dirigenza e i rappresentanti degli Sconvolts ci sia bisogno di un chiarimento.

Che te devi dì più?!
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 13:40

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Corriere Adriatico, 2.10.08

Il Tolentino va duevolte in vantaggio con Galli e Verdicchioma non basta
COPPA ITALIA SERIE D / Ai leopardiani serviva un punto

Pari nel derby, passa la Recanatese
Poca grinta, ma non sono mancate le emozioni, decisiva la rete di Rosa nel finale


TOLENTINO

2

RECANATESE

2

TOLENTINO: Ceccarini, Sbrollini, Sgalla, Malaccari, Ortolani, Cento, Verdolini /49’ Bigoni), Botta, Nobili (55’ Verdicchio), Battaglia, Galli (70’ Morelli). A disposizione: Bonifazi, Liberini, Iachini, Marasca, All. Favi.

RECANATESE: Cantarini, Mandolini, Maruzzella, Zannini, Siroti (46’ Patrizi), Guzzini, Pericolo (84’ Moriconi), Moretti, Rosa, Sbarbati (, 60’ Cardinali) Menghini, A disposizione: Borgognoni, Doffo, Romani, All. Mobili.

ARBITRO: Podestà di Rimini.

RETI: al 13’ Galli, al 69’ Pericolo, 85’ Verdicchio, al 90’ Rosa.

NOTE: spettatori 150 circa, Angoli 11 a 4 per il Tolentino. Ammoniti: Menghini, Cento.

TOLENTINO - Finisce in parità il derby tra il Tolentino e la Recanatese ed in virtù di questo risultato la formazione allenata da Mobili passa al terzo turno di Coppa Italia Dilettanti. Sul pareggio della squadra cremisi, per due volte in vantaggio pesa però come un macigno l’evidente errore del portiere Ceccarini in occasione del primo gol ospite, quando si fa trovare fuori dai pali e prende gol su punizione da oltre trentacinque metri. Quello visto al della Vittoria è stato sicuramente un derby in tono minore in quanto i due tecnici hanno dato spazio alle seconde linee. Al 13’ Tolentino va in vantaggio con un’azione personale di Galli che arriva al limite, e mette la palla in all’incrocio dei pali fuori della portata di Cantarini. Al 23’ Rosa di testa impegna Ceccarini. Al 34’ Tolentino vicinissimo al raddoppio, ma Cantarini miracoleggia su colpo di testa di Battaglia. Al 36’ Ceccarini sbaglia posizione e rimedia in extremis di punizione di Pericolo. La ripresa si apre con una punizione di Galli deviata in angolo di Cantarini. Al 53’ tiro di Nobili respinge di piede Cantarini, Al 59’ Tolentino vicino al raddoppio. Punizione di Botta testa di Battaglia salva Cantarini. Al 6’ Ceccarini che si fa sorprendere da un tiro dalla distanza di Pericolo ed è 1-1. All’85’ il Tolentino torna di nuovo in vantaggio con un gol di Verdicchio al termine di un’azione personale. Al 90’ Rosa pareggia su azione iniziata da calcio d’angolo. Miracolo di Cantarini al 92’ su tiro di Botta a colpo sicuro.

PAOLO DEL BELLO
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 13:37

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Resto Del Carlino, 3 ottobre ’08

FAVI DISPIACIUTO PER L’ELIMINAZIONE. "ERA UNA BELLA VETRINA PER I GIOVANI"

-TOLENTINO- PER DUE VOLTE il Tolentino s’è visto con tutti e due i piedi nel terzo turno di Coppa, poi se n’è trovato fuori. Peccato, il torneo avrebbe fatto comodo per far giocare i giovani, gli stessi peraltro che finora l’avevano disputato. La pensa così anche il tecnico cremisi Fabio Favi: <ci dispiace – ha detto – perché ci tenevamo ad andare avanti soprattutto per i nostri ragazzi. Purtroppo non ci siamo riusciti: la partita è stata vivace, con le squadre che si sono affrontate a viso aperto e la Recanatese che è stata più brava di noi>. In particolare, osserviamo, ha commesso meno errori in difesa. <tutti sbagliano, com’è normale, quindi non ritengo giusto colpevolizzare quel reparto. Ma ora pensiamo al derby interno col Fano>. E’ anche l’occasione, per Favi, per precisare che pur avendo espresso critiche dopo la sconfitta di Canistro, di non aver mai detto a fine gara che si vergognava della squadra. Come Favi non ha fatto tragedie sul mancato passaggio del turno, non emetterà proclami Mobili, tecnico della Recanatese: <siamo ovviamente soddisfatti del risultato e siamo contenti per i ragazzi – dirà - soprattutto per quelli che non hanno avuto finora molte opportunità. Hanno fatto una buona gara, pur con qualche sbavatura, che ci può anche stare quando schieri elementi che non sono presenti con continuità e che magari giocano con le giovanili. L’impegno di tutti è stato però massimale: è questa la cosa che ci interessa di più>. Di positivo per il Tolentino, comunque, da registrare l’esordio anche in Coppa di Verdicchio, che, seppure ancora non al top, è pure andato a segno e di Guido Galli (al debutto invece interno in Coppa), autore del gol del primo vantaggio della squadra cremisi.

Carlo Simonetti
 
Top
toletoletole
view post Posted on 4/10/2008, 14:09




dal corr. adr. del 4.10.08


Al della Vittoria e’ in arrivo la squadra più in forma
Il miglior Tolentino per un derby “pesante”



TOLENTINO - Archiviata la delusione per il mancato passaggio al terzo turno di Coppa Italia (due volte in vantaggio la squadra cremisi si è fatta raggiungere al 90’ dalla Recanatese con una rete dell’ex Rosa), il Tolentino si rituffa nel campionato. Lo fa ospitando al Della Vittoria la squadra più in forma del momento, il Fano che domenica ha rifilato una quaterna alla capolista Olimpia Agnonese). La squadra allenata da Favi, reduce dalla sconfitta di Luco Canistro è attesa da una sfida molto difficile, in quanto la formazione fanese che ha tesserato anche l’ex professionista Scoponi, è una compagine molto forte che punta al salto di categoria.

Il Tolentino in casa è reduce da due pareggi consecutivi, due 0-0 che hanno permesso comunque alla squadra di muovere la classifica, e questo in un campionato equilibrato è sempre una buona cosa. Contro il Fano quindi il Tolentino dovrà cercare di conquistare la prima vittoria interna casalinga anche se l’avversario sarà difficile da battere. Sarà il derby degli ex. Sono diversi i giocatori che hanno vestito entrambe le casacche. Nel Tolentino Contigiani, Cento e Stefani; nel Fano Fenucci e Bartolini.

Mister Favi sul derby contro il Fano è stato esplicito. “Ci tocca affrontare la squadra più in forma, siamo consapevoli che avremo di fronte una formazione molto forte ma faremo di tutto per fermarla. Ci vorrà un Tolentino che dia il massimo dal primo all’ultimo minuto, sbagliando poco e cercando di sfruttare tutte le situazioni favorevoli. Non dobbiamo pensare all’eliminazione dalla Coppa Italia, ma guardare avanti e cercare di dare il massimo”.

Che formazione vedremo?

“Rispetto alla squadra di domenica scora non ci saranno grosse novità negli uomini che Scenderanno in campo. Di sicuro voglio un approccio di partita molto diverso da quello Visto a Luco Canistro. Contro un avversario forte come il Fano serviranno il massimo impegno e soprattutto la massima concentrazione da parte di tutti. Io sono fiducioso e spero che i ragazzi sapranno ripagarmi della loro fiducia”.

Rispetto alla sfida di domenica scorsa Favi potrebbe optare per una squadra più prudente Ed in questo caso verrebbe rafforzato il centrocampo. La rifinitura in programma questa Mattina sicuramente darà le migliori indicazione al tecnico cremisi. A dirigere il derby tra il Tolentino ed il Fano è stato designata una terna pugliese. L’arbitro sarà il signor Marco Zappatore di Taranto che sarà coadiuvato dagli assistenti Guadalupi di Brindisi e Germinarlo di Molfetta.

PAOLO DEL BELLO
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 15:35

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Resto Del Carlino, 6.10.08

IL TOLENTINO NON MORDE. FANO IMPONE LA SUA LEGGE

TOLENTINO: Testa 6, Bigoni 6,5, Sgalla 6, Contigiani 6,5, Cento 6,5, Calanchi 6,5, Marasca 5,5 (27’st Galli n.g.), Iachini 6, Morelli 6,5 (44’st Battaglia n.g.), Marani 6,5 (17’st Verdicchio n.g.), Stefani 6. A disp.: Bonifazi, Ortolani, Botta, Malaccari. All.: F.Favi.
FANO: Lombardi 6, Carbonari 6,5 (41’st Cencioni n.g.), Amaranti 6,5, Fenucci 6,5, Santini 6,5, Scoponi 6,5 (30’st Luchetti n.g.), Misin 6, Ionni 6,
Bartolini 5,5, Chiarabini 5,5, Pentucci 6 (20’st Caprini n.g.). A disp,: Ferrari, , Magi, Barbieri, Ragosta. All. L.Gaudenzi.
ARBITRO: Marco Zappatore di Taranto 5,5 (Guadalupi e Germinario).
RETI: 22 pt’ Scoponi; 41’pt (rig.) Marani.
NOTE: spettatori 700 con rappresentanza ospite. Ammoniti: Scoponi, Lombardi, Iachini, Fenucci. Rec.: 7 (2+5). Angoli 4-3.

-TOLENTINO- NON SI sblocca la squadra cremisi che ancora una volta in casa non va oltre il pari, seppure stavolta con gol e in rimonta. Quella granata, invece, blocca il quinto risultato positivo e conferma la sua imbattibilità esterna. Questo ed altro ha detto il derby Tolentino-Fano: per esempio che l’1-1 è salomonico, che s’è visto qualcosa di buono solo nella prima parte (quasi piatta la seconda), che il risultato rispecchia la gara e che lo hanno gradito un po’ tutti. Per l’occasione Favi non cambia il modulo (4-3-3) ma diverse cose inserendo Sgalla a sinistra in difesa con Testa in porta e Bigoni a destra e spostando in copertura centrale Cento in coppia con Calanchi, per seguire da vicino la temuta coppia Bartolini-Chiarabini: in mediana Contigiani a coprire, Stefani più avanti e Iachini a sinistra, in attacco Marasca a destra, Marani al centro e Morelli a sinistra. Pure Gaudenzi conferma il suo modulo (4-4-2) e sostituisce solo lo squalificato Marchetti con Ionni in mediana con Scoponi, Pentucci e Misin larghi, davanti Bartolini e Chiarabini, la difesa con Lombardi in porta, Carbonari e Amaranti terzini, centrali Fenucci e Santini. Si comincia con Santini che al 2’ anticipa Morelli sul cross di Marani, con una percussione di Pentucci che al 9’ dal limite calcia fuori e con Morelli sul quale all’11’ la difesa rimedia in corner. Va fuori al 12’ una punizione di Contigiani, mentre va dentro al 22’ la battuta di Scoponi: cross di Amaranti da sinistra, la difesa cremisi s’imbambola consentendo la botta a fil di palo. Al 25’ per poco il Fano non raddoppia con Carbonari che di testa tocca appena. Altra punizione sprecata stavolta da Iachini al 29’, poi Stefani ci prova da destra al 34’ ma prende l’esterno rete e Scoponi al 37’ dal limite manda alto. Al 41’ il pari del Tolentino: Morelli vince al limite il contrasto con Carbonari e in area supera anche Lombardi che lo stende da dietro. Rigore netto - come pure netta sembrava l’espulsione del portiere che l’arbitro invece ha sanzionato con il giallo – trasformato da Marani. Al 45’ occasione di testa per Chiarabini, con Morelli che respinge a un metro dalla linea e al 46’ per Carbonari sul quale salva la difesa. Subito, in riapertura, quasi palla-gol per Marasca che però non ci prova, poi ben poco da segnalare: tiro debole di Stefani al 5’, punizione fuori di Marani al 6’ e di Ionni al 16’, l’arbitro che ferma Verdicchio al 36’ per un fallo inesistente e Testa al 50’ che anticipa Chiarabini.


CARLO SIMONETTI
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 20:20

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


CITAZIONE (verotex @ 6/10/2008, 21:00)
Continuo a non capire perchè vengano postati solo gli articoli di un certo quotidiano che oltre a essere filorata affama anche i collaboratori pagandoli due euro ad articolo. Se è un boicottaggio verso le altre testate (gli articoli degli altri quotidiani sono on line gratis fin dalle 12...) basta dirlo chiaramente

I tuoi giudizi sul resto del carlino possono anche essere condivisibile, ma vedere in Carlo Simonetti un pistacoppo mi pare una cosa assurda.

Essendo un forum e non un sindacato non possiamo boicottare un giornalista solo perchè il giornale paga poco.

Gli articoli di Del Bello se si trovano online vengono sempre postati: va detto che il suddetto giornalista mai si è fatto avanti per collaborare con il forum mandandoci i suoi pezzi.

Parimenti fa il giornalista del Messaggero, i cui articoli sul web IO non riesco a trovare: se mi si spiega come si fa e se si può fare...

Se pretendi che qualcuno si metta a trascrivere i vari articoli, a te il compito, te ne saremmo riconoscenti.

Ringrazio, invece, chi senza troppo farsi pregare ci manda gli articoli senza doverli trascrivere.

Tutto qua... fermo restando che non essendo un bar ove si ordina quel che si desidera, nel forum ognuno può postare tutti gli articoli che vuole. Quindi se riesci ad avere i pezzi di messaggero e corriere (l'80% sono del corriere) anche quando nn sono online postali ed avrai la gratitudine di tutti.
 
Top
joppo2000
view post Posted on 7/10/2008, 12:05




IL MESSAGGERO 06/10/2008

Tolentino e Fano si accontentano
Nella ripresa poche emozioni e diminuisce il tono della partita. Granata in vantaggio con Scoponi, replica Marani su rigore a fine primo tempo.

TOLENTINO: Testa, Bigoni, Sgalla, Contigiani, Cento, Calanchi, Marasca (26’ st Galli), Iachini, Morelli (43’ st Battaglia), Marani (17’ st Verdicchio), Stefani. All.: Favi.

FANO: Lombardi, Carbonari (40’ st Cencioni), Amaranti, Fenucci, Santini, Scoponi (30' st Luchetti), Misn, Ionni, Bartolini, Chiarabini, Pentucci (21’ st Caprini). All.: Gaudenzi.

Arbitro: Zappatore di Taranto.

Reti: 21’ pt Scoponi, 42’ pt Marani (rig).

Note: ammoniti Lombardi, Fenucci e Scoponi (F), Iachini (T). Spettatori 400 circa con rappresentanza ospite. Recuperi 2' e 4'.


TOLENTINO - Sulla ruota di Tolentino esce il pari e alla fine, probabilmente, il risultato è quello più giusto per quanto si è visto in campo. Bel primo tempo, con i cremisi e il Fano che si sono affrontati a viso aperto senza tatticismi di sorta; ripresa a ritmi più lenti con entrambe le formazioni che sono sembrate appagate dal risultato di parità.
Nel Fano si è fatta sentire l'assenza dello squalificato Marchetti, mentre Chiarabini e Bartolini hanno chiaramente risentito dei problemi fisici dei quali erano stati vittime in settimana. Nel Tolentino, il tecnico Favi non snatura il suo 4-3-3 ma rafforza il reparto difensivo con lo spostamento di Cento al centro e l'inserimento di Sgalla a sinistra.
L'avvio di partita è equilibrato con rapidi e pungenti capovolgimenti di fronte. Al 10' Pentucci prova una conclusione dalla distanza che esce non di molto alla destra di Testa. La replica del Tolentino arriva un minuto più tardi quando Marani serve Morelli in area di rigore; l'attaccante vince un rimpallo su Fenucci e prova il tiro respinto da Lombardi in corner. Alla prima vera conclusione verso la porta cremisi il Fano trova il gol del vantaggio. E' il 21' quando Amaranti mette un pallone in area dalla sinistra dove nessun difensore del Tolentino è pronto ad intervenire. La palla viene recuperata da Scoponi il cui tiro di destro tocca il palo alla sinistra di Testa e poi si insacca. La squadra di Favi non si demoralizza e continua a macinare gioco, risultando però scarsamente incisiva dalle parti di Lombardi. Il più in palla è il folletto Morelli, abile nel tenere costantemente in apprensione la retroguardia granata. Al 33' Stefani riceva un pallone da una rimessa laterale, aggira Amaranti e prova un tiro che termina la sua corsasull'esterno della rete. Al 36', su un'azione fotocopia di quella che aveva portato al gol, il Fano torna a farsi pericolosissimo ancora con Scoponi. Stavolta il cross è di Carbonari, ma la conclusione di destro del centrocampista granata finisce alta di poco sopra la traversa. La squadra di casa trova il pareggio grazie a un'ingenuità del Fano che si fa trovare scoperto su una ripartenza dei cremisi. Al 41' Calanchi rilancia centralmente dalle retrovie e Morelli si invola verso l'area granata. Invece di calciare, l'attaccante del Tolentino supera Lombardi che lo stende da dietro nei sedici metri: il rigore è solare e probabilmente ci starebbe anche l'espulsione dell'estremo difensore fanese. L'arbitro, invece, concede la massima punizione ma grazia Lombardi punito con il giallo. Dal dischetto Marani fa centro di sinistro realizzando la sua quarta rete in cinque gare.
Nella ripresa succede veramente poco. Sul taccuino ci sono solo due palle gol importanti, una all'inizio e una alla fine della frazione. Dopo pochi secondi dall'avvio del secondo tempo, Marani mette in area un pallone sul quale Lombardi anticipa l'evanescente Marasca. In pieno recupero Chiarabini viene fermato dalla tempestiva uscita di Testa che riesce a mettere in fallo laterale, sigillando un pareggio che alla fine riesce ad accontentare tutti.

di ROBERTO SCORCELLA


TOLENTINO – Un punto a testa e non molto altro. A meno di non considerare un piccolo capitale anche gli errori perché da quelli, si dice, si impara.
Fra Tolentino e Fano non succede molto nel primo tempo e praticamente niente nel secondo. In questi casi anche le recriminazioni vengono esibite con pudore. Può rammaricarsi il Fano che aveva colpito per primo, che non stava correndo rischi e che ogni tanto qualcosa costruiva, può farlo anche il Tolentino che sull’azione del rigore ha invocato anche l’espulsione di Lombardi. «Ma io ho preso la palla. Sullo slancio Morelli mi è poi finito addosso» si difende il portiere granata. E allora può anche essere che l’arbitro non fosse troppo convinto del fischio e non se la sia sentita di tirare fuori il cartellino che la dinamica dell’azione imponeva.
Cose extra-regolamento che Favi neppure prende in esame. «L’arbitraggio? Non ne parlo mai» fa presente. Sul Tolentino è ovviamente più espansivo: «Abbiamo giocato un buon primo tempo ma anche nel secondo non abbiamo fatto male. Magari loro hanno avuto più possesso palla, ma era quello che noi volevamo». Una scelta da mettere in stretta relazione con la stima che Favi nutriva dell’avversario: «Incontravamo una squadra quadrata, compatta e noi l’abbiamo affrontata alla pari. Potevamo anche fare qualcosa in più, soprattutto nel secondo tempo, quando avremmo dovuto insistere di più a sinistra dove un giocatore come Morelli andava sfruttato meglio. Ma ci siamo anche un po’ innervositi». C’era Canistro da metabolizzare, anche se Favi su questo punto non è d’accordo. «Quella mezz’ora l’avevamo già cancellata nel secondo tempo di quella stessa partita. Sono situazioni che capitano, nel calcio, e non c’è bisogno di tirare in ballo la mancanza di umiltà o di concentrazione».
Umiltà, concentrazione. Parole che rimbombano nella testa di Gaudenzi che non deve essere molto soddisfatto dei suoi se preferisce tirare una riga sopra. «Su questa partita scriverei ‘non valutabile’. Ci è mancata la testa, non Marchetti. Non ho visto l’umiltà e anche il rispetto nei confronti dell’avversario che qualsiasi squadra deve avere. E il Tolentino, come tasso di esperienza, è sul nostro stesso piano». Non valutabile la partita ma gli episodi sì. Specie quello dell’1-1: «Abbiamo regalato una palla per un movimento sbagliato e ci siamo esposti al loro contropiede veloce». Stavolta un po' meglio il primo tempo del secondo.
Non del tutto, però, almeno a sentire il tecnico granata. «Nel secondo tempo siamo stati più ordinati, però la manovra è stata quasi sempre prevedibile. E poi troppi errori. Possiamo fare molto meglio e sono sicuro che domenica sarà un’altra storia». Nella pletora di ex Stefani si distingue per la concretezza che mostra anche fuori dal campo: «Pareggio giusto, la partita non è stata un granché. Ci siamo affrontati a viso aperto, ma è anche vero che le situazioni importanti sono scaturite da episodi o da disattenzioni». Primo gol per Scoponi, anzi quasi due. «La prima volta ho colpito molto bene, nella seconda non sono riuscito a tenere basso il pallone. Abbiamo sprecato un vantaggio che andava capitalizzato meglio».

di ANDREA AMADUZZI
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 23:06

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Resto del Carlino, 7.10.2008

-TOLENTINO- TERZO PAREGGIO interno consecutivo per il Tolentino, che in casa l’ultima partita l’ha vinta alla 12a di ritorno della scorsa stagione, il 30 marzo del 2008 (3-0 al Bojano) infilando poi due sconfitte di fila. Considerando però che l’1-1 domenica scorsa è stato conseguito - seppure con un sacrosanto rigore (il primo stagionale a favore) di Marani, salito quindi a quota quattro - nel derby contro il Fano, questo risultato può essere valutato con una certa benevolenza. Tenendo anche conto di come, con quali mezzi e con quali uomini è stata allestita la formazione adriatica che peraltro al <della vittoria> continua a non vincere. E considerando che la squadra cremisi veniva dalla scoppola di Canistro che poteva aver lasciato il segno. <la negatività di tale prova – rileva il tecnico Fabio Favi - l’avevamo in parte già cancellata giocando sempre a Canistro un buon secondo tempo: quello comunque resta uno di quegli episodi in cui le cose ti vanno storte, che nel calcio possono anche capitare>. Torniamo al Fano: qualche giocatore cremisi, nella ripresa, non è parso al meglio. <forse –risponde Favi - dovevamo sfruttare di più la fascia sinistra e giocatori esperti come Morelli e in effetti avremmo dovuto dare alla gara un ritmo più elevato che ci consentisse di esaltare le nostre caratteristiche, cosa che non c’è riuscita anche a causa di un certo nervosismo. Ma se abbiamo fatto poco nella ripresa, l’occasione più limpida l’abbiamo comunque avuta noi>. Il Fano te l’aspettavi così? <l’ho già detto: è un complesso compatto e forte fisicamente nella zona centrale. Ma noi, che avevamo preparato bene la partita, l’abbiamo molto limitato: quindi ci godiamo questo punto anche se, in tutta onestà, speravamo in qualcosa di più>. Da segnalare, infine, che Galli, che aveva già giocato in Coppa, ha esordito anche in campionato, mentre Verdicchio ha fatto quello interno, poi che la società e il portiere Lorenzo Ceccarini hanno deciso di chiudere il rapporto.

Carlo Simonetti
 
Top
538 replies since 1/9/2008, 13:33   16020 views
  Share