CALCIOMERCATO SERIE D, Tra nostalgia e speranza

« Older   Newer »
  Share  
ZIO CORE
view post Posted on 19/6/2008, 13:25 by: ZIO CORE

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,407

Status:


CHIETI MATTATRICE DEL MERCATO

Dopo l’acquisto di Sparacio e la conferma di undici giocatori, la situazione della squadra neroverde sta diventando pian piano sempre più chiara. Alla lista dei confermati va aggiunto anche il nome di Francesco Colancecco , che nelle scorse ore ha raggiunto l’accordo con la società teatina. Ricordiamo che l’ex giocatore del Notaresco nella passata stagione, in un primo momento quando è stato utilizzato nel suo naturale, vale a dire come esterno di centrocampo, ha incontrato qualche difficoltà, mentre nelle ultime partite, culminate con la promozione in Serie D, sono state buone le sue prestazione come terzino destro.
Intanto per adesso è molto decisa: "In questo momento siamo fermamente convinti – a parlare è il direttore generale Luciano Di Giampaolo - che la strada intrapresa nelle operazioni del mercato estivo, ossia quella di confermare 11 giocatori, aggiungere alla rosa 3 pezzi importanti, oltre che naturalmente "pescare" dei fuoriquota di qualità, sia quella giusta. Per questo motivo continueremo ad operare come abbiamo fatto fin’ora".
Allo stesso tempo, però, negli ultimi giorni in città circolano diversi nomi. Addirittura è stato ipotizzato un ritorno in neroverde dell’attaccante Fabio Di Vito, brevilineo classe 1983 che aveva vestito la maglia del Chieti per tre stagioni consecutive. Un'altra notizia che nelle ultime ore stava diventando abbastanza insistente, era l’interessamento al centrocampista dell’Alghero (Serie D) Francesco Zitolo (’81). Ma in entrambi i casi il dirigente teatino tiene a precisare: "Questi nomi, almeno per il momento, non rientrano negli obiettivi prefissati dalla società, anche se stiamo parlando di ottimi giocatori. Per evitare che continuino a circolare queste notizie assolutamente infondate ,– conclude – posso dire che le trattative riguardanti l’acquisto di Prosia e Bellocchi sono ormai in dirittura d’arrivo. La situazione potrebbe essere ulteriormente chiara già a partire da sabato".
Per rafforzare il centrocampo il principale obiettivo della società, appunto, è Marco Bellocchi. Si tratta di un esperto trentaduenne, che nel corso della sua lunga carriera è stato protagonista anche tra i professionisti. Tant’è che in Serie C2 con il Foggia (1999/2000) ha collezione ben 26 presenze e una rete, mentre tra settembre 2002 e novembre 2004 sono state molto importanti le sue esperienze a Savona e Forlì (in totale 39 presenze). Bellocchi ha acquisito una grande esperienza nel "mondo" della Serie D, e i suoi ben 14 campionati disputati con 6 squadre diverse (Pontassieve, Sestese, Riccione, Tolentino, Cagliese e Fano) ne sono una dimostrazione. Nell’ultima stagione, dopo essere stato per pochi mesi a Cagli, il centrocampista a ottobre è passato tra le file del Fano, disputando un ottimo campionato (condito anche da 2 marcature), chiuso dai marchigiani al nono posto. Questa nuova esperienza potrebbe servire al centrocampista per dimostrare ancora una volta il suo valore in una piazza importante come Chieti. E nella città teatina ci sono tutte le premesse per fare bene…
L’obiettivo primario nel reparto avanzato, come ricordato da Di Giampaolo, è Daniele Prosia. Il prolifico attaccante dell’Isola Liri, classe 1977, arriva da una stagione memorabile, culminata con la promozione in Serie C2 della formazione laziale. E lui, con le sue 16 marcature (realizzate in 30 partite giocate), è stato il protagonista principale della storica promozione nei professionisti. Prosia, che si presenta a Chieti con un curriculum di tutto rispetto, è una vecchia conoscenza di mister Cifaldi. Infatti l’attaccante nella stagione 2005/06 ha trascorso a Celano una stagione memorabile proprio con l’attuale allenatore del Chieti. In quell’annata fortunata, nella quale la formazione marsicana sfiorò la Serie C2, Prosia collezionò ben 36 presenze e 15 reti. Il giocatore può vantare anche delle presenze tra i professionisti in C2 con il Morro D’Oro (2004/05) e Teramo (1998/99), e in C1 con il Montevarchi (da settembre 1998 a gennaio 1999).
D’altronde le 114 realizzate nel corso delle sua carriera (oltre che con le squadre già citate anche con la maglia del Latina, dell’ Isernia, dell’Aprilia e della Cagliese) se la matematica non è un’opinione, parlano da sole.

Gianluca Lettieri
 
Top
185 replies since 31/5/2008, 14:16   18954 views
  Share