BASKET TOLENTINO, Dopo l'amaro finale dello scorso anno si ricomincia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2010, 13:10

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, mercoledì 5.5.10

SIMONELLI CONDANNATA DA INESPERIENZA E INFORTUNI
C Dilettanti: la presidentessa Maria Cocoi Reggio analizza la sfortunata stagione dei tolentinati

Tolentino - QUALI LE CAUSE della retrocessione della Nuova Simonelli in C regionale (che la prossima stagione, con tutta la serie C, potrebbe essere trasformata dalla Fip)?
Lo chiediamo a Maria Cogoi Reggio, presidentessa da 26 anni dell'A.B.Tolentino. "Diverse. Essendo partiti per salvarci - risponde – fondavamo questa possibilità su un equilibrio abbastanza instabile: dovevano cioè accadere varie cose favorevoli, purtroppo non verificatesi".
Vale a dire?
"All'inizio abbiamo pagato la mancanza di esperienza nella categoria di alcuni giocatori. Poi ci sono stati i tanti infortuni (Nardi, Paoletti, Saviano e altri; ndr) quando dovevamo affrontare le squadre più titolate. Essendo noi contati ne abbiamo molto sofferto, anche se quasi sempre s'è perso per pochi punti. Stavolta, rispetto al 2007, potevamo però salvarci: ma troppo spesso abbiamo subìto tecnici negli ultimi secondi per proteste o altro".
La vostra comunque risulta tra le peggiori difese?
"Difendere è una questione di mentalità, di abitudine: venendo da un campionato che avevamo quasi vinto senza fare fatica, abbiamo pagato il fatto di pensare che bastava saper fare quel poco".
Con una squadra allestita peraltro senza spendere cifre folli?
"Siamo forse quelli hanno speso meno, che schierano più elementi del posto pur con un bacino che non è certo quello di società umbre o emiliane".
Il tecnico Sergio Agnani sarà confermato?
"A mio giudizio Agnani ha fatto bene e saprebbe mettere a frutto gli errori che può anche aver commesso per inesperienza nella categoria. Valuteremo comunque nei prossimi giorni. Quel che è certo è che dovremo operare mettendoci maggior rigore e magari potendo contare sull'apporto di qualche persona in più".
E' un riferimento alla struttura societaria o alla carenza di pubblico?
"Ad entrambe. Tolentino è una città che nel tempo s'è andata chiudendo, con ciascuno che opera nel suo ambito: mentre a mio avviso una squadra, di basket o altro, che ne è l'espressione, dovrebbe godere di più partecipazione, quella che vedo in altre realtà anche molto più piccole".

Carlo Simonetti
 
Top
Terzotempo
view post Posted on 5/5/2010, 14:00




Infatti, tutto condivisibile, ... il mio non era un invito alla Reggio ad andarsene...ma a coinvolgere altri... mi rendo conto della difficoltà dei tempi...
Io in questa stagione ho fatto l'abbonamento e ho visto tutte le partite casalinghe ed 1 in trasferta... Alle problematiche indicate aggiungerei i tanti falli tecnici subiti per proteste e reazioni inutili... ed il vero e proprio crollo delle ultime partite...
Per il pubblico, forse proverei a giocare la domenica alle 18, come fanno da molte parti...
Sicuramente farò l'abbonamento anche per la prossima stagione...
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 00:12

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, sabato 26 giugno 2010


La Nuova Simonelli riparte dal coach Agnani


Tolentino -SMALTITA l'amarezza per la repentina retrocessione dalla serie C dilettanti (C1), la Nuova Simonelli s'è subito messa in moto per allestire la squadra per la prossima C regionale. Confermando in primis il coach maceratese Sergio Agnani, 43 anni, che così allenerà i tolentinati per la quarta volta consecutiva. Circa la squadra che parteciperà al campionato regionale (salvo trasformazioni che potrebbero essere operate dalla Fip e che dovrebbe comunque iniziare a metà settembre) la società, sempre presieduta da Maria Cogoi Reggio, è già in movimento. Confermati i giocatori Alessandro Pelliccioni, Fabio Lancioni e Marco Reggio, sta valutando quella di Paoletti, che s'è detto disponibile, e le posizioni di Domesi, Graciotti e Saviano (Nardi invece non resterà). Sono inoltre in corso contatti per possibili accordi con club regionali per avere in prestito soprattutto validi under (diversi sono già stati visionati), mentre non è da escludere il gradito ritorno di un italo-argentino.

c.s.
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 11:28

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


Sabato prossimo 16 aprile, alle 21,15, la Nuova Simonelli gioca in casa la prima gara dei playoff contro Pepa trasporti Recanati (il ritorno, a Recanati è per mercoledì 20). Il biglietto unico e speciale d'ingresso è stato fissato in soli tre euro. Lancia un appello perchè quanti più tifosi tolentinati, Sconvolts compresi, siano presenti a sostenere i biancorossi. Lo meritano hanno disputato un ottimo campionato (si rischia peraltro che siano di più i tifosi recanatesi)
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:52

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


la Nuova Simonelli ieri sera ha vinto 75/72 contro Recanati garauno dei playoff. il ritorno è a Recanati mercoledì prossimo (l'eventuale "bella" a Tolentino mercoledì 27 aprile)

un grazie ad olrack
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 13:37

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, venerdì 29.4.11


LA NUOVA SIMONELLI DOMINA LA "BELLA" CONTRO LA PEPA E VA IN SEMIFINALE


Tolentino - S'E' CAPITO fin dalle prime battute come sarebbe andata a finire garatre, la "bella" della prima fase playoff tra Nuova Simonelli Tolentino e Pepa Trasporti Recanati. Ha vinto la prima per 84-64 accedendo alla semifinale e che in garauno affronterà Montemarciano mercoledì prossimo a Tolentino. Con la Nuova Simonelli che fin dal 3' è passata davanti di 10, incrementando lo scarto (28-15 il primo parziale) e sfiorando i 20 con gli implacabili Pellacchia (20), Lancioni (16) e Principi a 14 punti (gli altri: Melchiorre, Servadio 13, Laguzzi 8, Bass, Pelliccioni 6, Mazzoleni 2, Reggio 5) per un primo tempo chiuso sul 42-28. Stesso il decorso degli altri due parziali in cui i biancorossi hanno dominato nettamente Recanati, meno combattiva del solito e forse già appagata dall'essere giunta a garatre. Resta comunque il fatto che i tolentinati sono parsi almeno di una spanna superiori, portandosi anche a +23 nella terza frazione (59-41) e proseguendo così anche nella quarta. Meritando, al pari dei leopardiani, lo scosciante applauso tributato dal pubblico a fine gara. "Vittoria netta – dirà coach Agnani – in una gara in cui abbiamo messo in pratica quello che ci eravamo prefissati dopo la sconfitta di Recanati: aumentando molto l'intensità difensiva e in attacco risultando più fluidi rispetto ad altre volte".

c.s.
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 13:40

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, mercoledì 17.7.13

BASKET. LA NUOVA SIMONELLI SI RINFORZA CON IL RITORNO DI NOBILI

Tolentino. CONCLUSA l'attivita' giovanile con il camp estivo realizzato insieme al Comune di Camporotondo con il quale sono state create le basi di un rapporto che avrà sviluppi a livello di minibasket e di settore femminile, la Nuova Simonelli Basket Tolentino sta programmando la stagione 2013-14. Ingaggiato Lorenzo Cecchini, 27 anni, nuovo coach della prima squadra che parteciperà alla C regionale, la società di Maria Cogoi Reggio e del ds Paolo Reggio, al 30' anno di attività, ha abbracciato un progetto che punta al recupero dell'impronta tolentinate. Circa il roster, oltre alla conferma del trio storico formato da Lancioni, Pelliccioni e Reggio e del lungo Francesconi, si registra il ritorno dell'ala Carlo Nobili, reduce da un'ottima stagione in serie D a Macerata. Con il '93 Porfiri e i '95 Crocetti e Samardzic in rampa di lancio e i '96 che entreranno a pieno titolo nell'organico, la societa' sta ora vagliando l'ingaggio di almeno tre elementi, tra esterni e lunghi, con uno di questi nato dal '91 in poi.
Altre decisioni, anche sulle eventuali conferme di Paoletti, Pellacchia e Torresi, verranno prese quando sarà più chiara la situazione del basket marchigiano, ove mai come quest'anno si sono registrate tante rinunce e autoretrocessioni di club, che rendono difficile operare e capire il livello della prossima C regionale.
La società ha comunque definito lo staff tecnico, riconfermando il responsabile minibasket Andrea Squillantini, quindi Francesco Ciommei che oltre a guidare con Cecchini il gruppo che parteciperà al campionato under 17 d'eccellenza si occuperà degli esordienti, del gruppo '99-2000 e dell'avvio del minibasket a Camporotondo, ed inserendo Alessandro Pelliccioni, alla prima esperienza da allenatore, come guida del gruppo under 19 e Diego Mancini quale assistente in prima squadra.

c.s.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 13:22

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, venerdì 23.8.13

NUOVA SIMONELLI AL LAVORO AGLI ORDINI DI COACH CECCHINI

Tolentino. DA IERI, sotto la guida del nuovo coach, il fabrianese Lorenzo Cecchini, la Nuova Simonelli basket Tolentino ha iniziato la preparazione per il quarto campionato consecutivo di serie C Marche-Umbria. Che per i tolentinati, che quest'anno celebrano 30 anni di attività, comincerà il 28 settembre con la trasferta di Fano. Molte le novità nel roster approntato dal ds Paolo Reggio. Ai confermati Francesconi, Lancioni, Pelliccioni e Marco Reggio e ai giovani Porfiri ('93) e Bass ('91) e altri dal '95 al '97 (quest'anno andranno a referto 12 giocatori), si sono infatti aggiunti i nuovi Gionata Bizzarri ('80, pivot) e Mattia Sagripanti (guardia, '91), entrambi dal P.S.Elpidio, e il play Elia Rossi ('95, in doppio tesseramento con Basket school Fabriano). Inoltre, dopo quello di Carlo Nobili, si sono registrati i ritorni della guardia Josè Ignacio Paggi ('84, Amatori S.Severino) e dell'ala-pivot Jacopo Servadio ('89, Sangio basket).
Se ne sono invece andati Paoletti, Pellacchia, Saviano e Torresi. Abbiamo chiesto a Cecchini, che ha iniziato ad allenare a 18 anni e che a soli 27 vanta un consistente curriculum (assistente in Legadue, vice in Dnb e Dna e primo allenatore in Dnc), perchè ha scelto Tolentino. "Perchè è un'ottima società – risponde - e un ambiente ideale per lavorare bene, dove ci sono figure molto professionali e animate da una sana passione". Come prevede la prossima C2? "Tosta ma anche bella e imprevedibile perchè a causa della crisi molte squadre di categoria superiore hanno chiuso i battenti o si sono unite tra loro: i giocatori e i tecnici sono però quelli e pur scendendo di categoria garantiranno un livello piuttosto elevato".
La storica presidentessa del club tolentinate, Maria Cogoi Reggio, ha tenuto infine a ringraziare il Comune campano di Sala Consilina che l’ha coinvolta nella splendida iniziativa di intitolare il suo nuovo palasport a Giuseppe Zingaro, indimenticato protagonista di campionati di C1 con la Nuova Simonelli e prematuramente scomparso nel 2000 a soli 21 anni.

Carlo Simonetti
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 13:01

re delle mezzefacce

Group:
Administrator
Posts:
10,405

Status:


R.D.CARLINO, giovedì 19.9.13

BASKET. A TOLENTINO RIPRESA L'ATTIVITA' DEL VIVAIO


Tolentino. IN VISTA dell'inizio della stagione agonistica, sono riprese le attività dell'Associazione basket Tolentino che quest'anno coincidono con il trentennale della fondazione del club ad opera della storica presidentessa Maria Cogoi Reggio e di un manipolo di genitori ed appassionati. La prima a riprendere gli allenamenti è stata la squadra (la Nuova Simonelli) partecipante alla serie C Umbria-Marche che, molto rinnovata e guidata dal nuovo coach Lorenzo Cecchini, dall'aiuto Diego Mancini e dal preparatore Harry Cantenne, sta lavorando per l'avvio del campionato che avverrà sabato 28 settembre a Fano e che come nelle passate stagioni di sicuro la vedrà recitare un ruolo da protagonista.
Con la riapertura delle scuole, inoltre, riprende anche l'attività del florido settore giovanile, con i corsi che interessano elementi di tutte le fasce d'età: dai Pulcini (nati dal 2007 al 2009) guidati dall'istruttore Valeriano Terzano, alle varie squadre del minibasket con gli allenatori Andrea Squillantini, Francesco Ciommei e il debuttante Alessandro Pelliccioni che seguirà anche l'Under 19 impegnata in un torneo regionale. C'è poi il fiore all'occhiello biancorosso costituito dall'Under 17 d'Eccellenza, allenata da Cecchini e Ciommei.
E da quest'anno le molteplici attività non avranno solo valenza locale perchè il club inizierà un corso di minibasket anche presso il centro sportivo di Camporotondo. In questa struttura e nella palestra dello stadio <della vittoria> tolentinate, inizierà anche la terza stagione della squadra femminile, con ragazze dai 16 anni in su, quest'anno allenate da Diego Sanità. Per informazioni e iscrizioni ai corsi, ci si può rivolgere alla segreteria dell'AbTolentino, presso il Palasport, tutti i giorni feriali dalle 18 alle 20.

c.s.
 
Top
53 replies since 21/4/2008, 13:11   3311 views
  Share